Diretta Back to School 2023: commento live 12 aprile 2023

In questa seconda puntata di Back to School 2023 è in arrivo l’ultimo esame, quello di Aldo Montano. Lo schermidore ha dovuto inizialmente affrontare alcune toste domande di matematica e, tra percentuali, moltiplicazioni e divisioni, ha superato alla grande tutti gli ostacoli che la commissione gli ha posto davanti. La prova è davvero eccellente e anche la commissione ha apprezzato di buon grado la sua applicazione allo studio. Anche la seconda parte, legata all’arte, è superata a pieni voti grazie al riconoscimento di alcuni celebri monumenti e luoghi geografici, da Machu Picchu al Taj Mahal.



Gli esami sono finiti e sono ora in arrivo gli attesissimi esiti: Ricky Tognazzi, Aldo Montano, Soleil Sorge e Luca Onestini sono promossi, mentre Carmen Di Pietro e Raffaella Fico sono rimandate e si fermeranno ancora in aula magna, per studiare, colmare le lacune e rifare l’esame la settimana successiva (Agg. Ruben Scalambra).



Esame sospeso per Carmen Di Pietro: la drastica decisione della commissione

Anche Carmen Di Pietro ha dovuto affrontare un lungo ciclo di lezioni, tra matematica e italiano. E, anche per lei, è ora in arrivo il fatidico esame di fronte alla severissima commissione. La prima parte dell’interrogazione verte sull’italiano, in particolare sulla letteratura classica: le viene infatti chiesto chi è l’autore della Divina Commedia, in quante e quali cantiche è diviso e non solo. Spazio poi ai generi letterari, come I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Al termine della prima parte d’esame, l’esaminanda si dice soddisfatta sebbene abbia fatto tanta fatica.



Ma per lei è in arrivo una materia a sorpresa: l’inglese. Le viene infatti chiesto di dire in inglese i nomi di alcuni animali, ma riceve i suggerimenti di Ricky Tognazzi e per questo il Vip ripetente viene punito ed è costretto a girarsi di spalle. Suggerimenti e comportamenti indisciplinati arrivano anche da Luca Onestini, al punto che la commissione opta per una decisione drastica ed esemplare: per Carmen Di Pietro l’esame è sospeso (Agg. Ruben Scalambra).

Ricky Tognazzi fa un figurone tra scienze e matematica

A Back to School 2023 è il momento di Ricky Tognazzi, che a scuola si è preparato con i maestrini su due materie nello specifico: la storia e la scienza. Ed è proprio la scienza il primo argomento oggetto di esame, selezionato dalla commissione che giudicherà la preparazione dell’attore. Tantissime le domande sul regno animale, dai mammiferi ai molluschi, sino agli anfibi e alla loro comparsa sulla Terra risalente tra i 350 e i 300 milioni di anni fa. L’esaminando fa inizialmente un’ottima figura, salvo poi perdersi per strada nelle domande finali.

La seconda materia, quella a sorpresa, è invece la matematica. E anche in questo caso Tognazzi fa una buonissima figura, districandosi tra le frazioni con grande agilità. La commissione rimane piacevolmente colpita dal suo esame complessivo (Agg. Ruben Scalambra).

Luca Onestini, esame brillante in geografia e musica

Gli esami a Back to School 2023 non finiscono mai, ed ecco che arriva il turno di Luca Onestini. L’ex concorrente del GF Vip ha dovuto affrontare materie quali educazione civica e geografia, distinguendosi per la sua simpatia ma anche per il suo comportamento a tratti indisciplinato: è stato infatti più volte ripreso dai suoi maestrini. Tuttavia le potenzialità ci sono, e lo dimostra nella prima parte del suo esame, che verte sulla geografia: dai confini della Calabria alle sue provincie, sino alla catena montuosa che la attraversa, Onestini fa una bella figura e sorprende tutti, maestrini compresi.

La seconda parte d’esame verte invece sulla musica. Viene introdotto in aula un triangolo, strumento musicale sul quale vertono una serie di domande alle quali Onestini (più o meno brillantemente) riesce a rispondere. E, supportato da un’esibizione di Aldo Montano sulle note di Azzurro, suona il triangolo sorprendendo la commissione, che appare complessivamente soddisfatta del suo esame (Agg. Ruben Scalambra).

Raffaella Fico, in arrivo l’esame: spazio a matematica ed educazione civica

Dopo Soleil Sorge, è in arrivo il secondo esame di questa seconda puntata di Back to School 2023. È infatti il turno di Raffaella Fico che, dopo essersi sottoposta alle lezioni dei maestrini a suon di italiano e matematica, si mette in gioco di fronte alla commissione d’esame. La prima parte dell’interrogazione verte sulla matematica: alla ripetente vengono infatti chiesti multipli e sottomultipli delle unità di misura, quali il metro e il litro. La showgirl tentenna ma, anche grazie a qualche suggerimento da parte dei compagni di classe, riesce a cavarsela.

Spazio poi alla materia a sorpresa: per lei è in arrivo l’educazione civica. La Fico, in particolare, ha dovuto indovinare alcune sigle delle città italiane e individuare il significato di alcune targhe. Pur con qualche tentennamento, anche in questo caso riesce a superare l’esame: arriverà per lei l’atteso diploma? (Agg. Ruben Scalambra).

Soleil Sorge conclude l’esame, Carmen Di Pietro alle prese con l’italiano

L’esame di Soleil Sorge a Back to School 2023 prosegue con la seconda parte di interrogazione, che verte sulla materia a sorpresa: arte. La Vip ripetente si ritrova davanti ad una lavagna e, eccetto pochi scivoloni, riesce con brillantezza ad associare alcuni storici quadri ai giusti titoli. Al termine dell’esame la commissione si complimenta con lei: il superamento di questa difficile prova è sempre più vicino e scopriremo l’esito solo alla fine della puntata.

Proseguono, intanto, le lezioni dei primi Vip ripetenti: Onestini con la geografia e l’educazione civica, Raffaella Fico con l’italiano e la matematica. Grandi risate, poi, con le lezioni di italiano di Carmen Di Pietro: dalle allitterazioni ai tautogrammi, la showgirl fatica ad apprendere le figure retoriche chiave della nostra lingua, portando all’esasperazione i suoi due maestrini ma strappando anche qualche risata (Agg. Ruben Scalambra)

Soleil Sorge, prende il via il suo esame

La puntata prende il via, come di consueto, con l’assegnazione delle materie per i primi Vip ripetenti. Luca Onestini, in particolare, dovrà prepararsi in vista dell’esame su geografia ed educazione civica. Si materializza invece l’incubo di Raffaella Fico, che non avrebbe mai voluto riprendere in mano la matematica: sarà invece proprio la materia dei numeri, oltre all’italiano, ciò su cui dovrà prepararsi la showgirl.

Intanto è arrivato il fatidico momento per Soleil Sorge: è in arrivo infatti il suo secondo, decisivo tentativo per superare l’esame di quinta elementare. La prima parte dell’interrogazione verte sulla scienza, dalla definizione di sudore al mondo della flora, arrivando alla categorizzazione di piante quali alghe, muschi e felci. Materia sulla quale la Vip ripetente si mostra preparata e riceve i complimenti dalla commissione (Agg. Ruben Scalambra).

Back to School 2023, amici e parenti a supportare i Vip ripetenti

Prende il via la seconda puntata di Back to School 2023 e, sin da subito, scopriamo quali sono i Vip ripetenti protagonisti di questa sera. Oltre a Soleil Sorge, rimandata nella scorsa puntata e che dunque dovrà sostenere nuovamente l’esame, ci saranno anche Carmen Di Pietro, Luca Onestini, Ricky Tognazzi, Raffaella Fico e Aldo Montano. Federica Panicucci dà il benvenuto ai telespettatori e, prima di dare il via alle consuete lezioni dei maestrini, annuncia quali parenti e amici sono venuti a sostenere i ripetenti all’esame.

Per Soleil Sorge c’è la madre, per Carmen Di Pietro è invece arrivato il figlio Alessandro (con il quale è stata protagonista a L’Isola dei Famosi nell’edizione dello scorso anno. A supportare Ricky Tognazzi, a seguire, c’è la sua dolce metà Simona Izzo, per Luca Onestini c’è mamma Carla e per Aldo Montano c’è il grande amico Manuel Bortuzzo (conosciuto al GF Vip). Nessun supporter, invece, per Raffaella Fico (Agg. Ruben Scalambra).

Back to school 2023, anticipazioni seconda puntata: Soleil torna a sostenere l’esame

Questa sera, mercoledì 12 aprile 2023, va in onda la seconda puntata della nuova edizione di Back to school. Il divertente show di Italia 1, che vede quest’anno alla conduzione Federica Panicucci, torna con un nuovo appuntamento e con nuovi protagonisti, pronti a mettersi alla prova con l’esame di terza elementare.

Nello scorso appuntamento abbiamo visto alla prova Michele Cucuzza, Jenny De Nucci, Valeria Marini, Pierpaolo Pretelli, Walter Zenga e Soleil Sorge. Tutti, tranne quest’ultima, hanno superato l’esame e ricevuto, dunque, il diploma. Soleil è stata invece rimandata, motivo per il quale è tornata a lezione dai maestrini e sosterrà nuovamente l’esame nella puntata di questa sera. Riuscirà questa volta ad essere promossa?

Back to school 2023, i ‘ripetenti’ della seconda puntata

Soleil Sorge non sarà l’unica ripetente della seconda puntata di Back To School 2023. Nel secondo appuntamento ci saranno anche Carmen Di Pietro, Raffaella Fico, Aldo Montano, Luca Onestini e Ricky Tognazzi. Questo vuol dire che i due ex fidanzati, Soleil e Luca, si ritroveranno faccia a faccia, e chissà che non volino frecciatine in aula!

Ricordiamo che, prima di sostenere l’esame finale, i vip ‘ripetenti’ studieranno le varie materie con l’aiuto di piccoli insegnanti e, in studio, verranno interrogati in un’aula magna da una commissione di maestri su due materie: una tra quelle che hanno studiato, l’altra a sorpresa. Starà poi alla commissione decidere se promuoverli o “rimandarli” alla puntata successiva.

Back to school 2023, Scintilla si sbottona su Federica Panicucci

Accanto a Federica Panicucci, alla conduzione di Back to school, torna con un ruolo tutto nuovo Gianluca “Scintilla” Fubelli. Il comico è infatti il capoclasse indisciplinato, pronto sempre a regalare battute e infastidire la commissione.

In un’intervista rilasciata a Tgcom24, Fubelli ha raccontato di essersi trovato benissimo a lavorare con la Panicucci: “Ho legato molto con Federica, abbiamo trovato una grande intesa sul piano del divertimento, delle semplici provocazioni, quasi come fossimo spalla e comico, ma in realtà scambiandoci il ruolo di continuo.”