Diretta Back to School 2023: commento live finale 11 maggio 2023
Prima dell’esito finale degli esami dell’ultima puntata, Federica Panicucci ringrazia tutti i maestrini di Back to School 2023. Sono stati loro, infatti, i grandi protagonisti di questa edizione, motivo per il quale un filmato riassume i momenti più divertenti ma anche quelli in cui sono stati più severi con i ripetenti. È tempo poi di scoprire che è stato promosso e chi invece è stato rimandato e tornerà a sostenere l’esame di quinta elementare nella prossima edizione.
Si parte con Cecilia Capriotti che, a dispetto di quanto si pensava, è stata rimandata. Si prosegue con Riki, che è stato promosso dalla commissione d’esame. Rimandata invece Maria Monsè, che tornerà anche nella prossima edizione. Colpo di scena, invece, per Alessandro Cecchi Paone, che non ce la fa e viene rimandato. Promossi, dopo due esami, Gigi e Ross. Resta solo Elena Morali, l cui performance non è stata delle migliori, infatti è nuovamente rimandata. Solo in due, dunque, passano l’esame. (aggiornamento Anna Montesano)
Capriotti indispettisce la maestra Rocca, poi…
L’ultimo esame vede protagonista Cecilia Capriotti in Back to School 2023. Prima dell’esame, vediamo l’approccio con la lingua spagnola per Cecilia durante le lezionial campus. Inizia dunque l’esame per la showgirl, con la prima prova d’esame sulla geografia con la maestra Rocca. L’argomento principale è la Puglia con alcune domande sulla regione.
Si passa ora alla Valle D’Aosta che è una regione a statuto speciale. La materia a sorpresa per Cecilia Capriotti è la storia con il maestro Innaurato. Si parte con il colore della bandiera europea fino a quale stato di recente è uscito dalla comunità europea. L’esame di geografia per Cecilia Capriotti non è andato certamente bene. (aggiornamento Anna Montesano)
Riki messo in crisi dalle divinità
Riki ed Elena Morali vengono puniti nell’ultima puntata di Back to School 2023 a causa della loro condotta. Entrambi devono risolvere un problema di logica riguardo un mazzo di fiori. Arriva poi il video di Riki con la maestrina Eleonora che è una sua grandissima fan. Riki riceve una nota da Eleonora per il comportamento non ineccepibile di Riki.
Tocca ora proprio a Riki affrontare l’esame. La prima prova di esame è storia con Innaurato. Si inizia con Zeus per poi continuare con Efesto, Atena e Dioniso. Riki riceve i complimenti di Innaurato per l’ottimo esame. La materia a sorpresa per Riki è scienze con la maestra De Simone. Si parla della lingua e di cosa scioglie le sostanze in bocca con un focus sulle proprietà della saliva. Termina l’esame di Riki. (aggiornamento Anna Montesano)
Gigi e Ross stupiscono, promozione assicurata?
Gigi e Ross sono pronti a sostenere l’esame nell’ultima puntata di Back to School 2023. Prima dell’esame va in onda Back to Love, un simpatico filmati sulla “storia d’amore” tra i maestrini Valerio e Liliana. La prima prova di esame per Gigi e Ross è matematica con Innaurato. Il bidello Antonino porta la lavagna con delle operazioni da svolgere.
Inizia bene l’esame con le operazioni svolte in maniera corretta. Ora c’è un problema da risolvere con protagonista il naso di Pinocchio e le sue risposte sincere. L’esame di matematica viene superato a pieni voti. La materia a sorpresa è educazione civica con la Bertucci. Si inizia con il parlamento italiano. Gigi e Ross non brillano nella seconda materia. (aggiornamento Anna Montesano)
Cecchi Paone in difficoltà, scena muta su…
Alessandro Cecchi Paone è impegnato con la maestrina Sophie e il flauto nell’ultima puntata di Back to School 2023. Simpatico il siparietto tra Sophie e Cecchi Paone impegnati ad eseguire l’Inno alla gioia con il flauto. Alessandro Cecchi Paone pronto per l’esame finale. La prima prova è la geografia con la maestra Rocca. Dopo un ottimo inizio Alessandro Cecchi Paone va in difficoltà su come si dividono le Alpi. La seconda materia a sorpresa è scienze con la maestra Bertucci.
Il bidello Antonino introduce la lavagna per le domande sull’astronomia. Anche in questo caso Alessandro Cecchi Paone non riesce a brillare, si conclude l’esame, i maestrini si aspettavano qualcosa in più. Dopo Cecchi Paone toccherà a Gigi e Ross sostenere l’esame. (aggiornamento Anna Montesano)
Monsé in tilt sulla tabellina del nove
Maria Monsé è la seconda ad affrontare l’esame nell’ultima puntata di Back to School 2023. La prima materia scelta è l’inglese con la maestra Greaves. Entra con lavagna il bidello Antonino con la Monsé impegnata sulla pronuncia esatta delle parole oltre al significato. La Monsè non brilla nella prima materia. La seconda materia a sorpresa è matematica. Si inizia con domande facili per poi arrivare alle tabelline. Proprio sulle tabelline la Monsè inizia ad avere grandi difficoltà. Termina l’esame di Maria Monsé che ha risposto in maniera esatta ad un paio di domande. Arriva ora la prova di cultura generale. La prima domanda è su quale gas produce la mucca, Cecchi Paone risponde bene, metano. Sulla cacofobia arriva uno strafalcione della Morali con Ros che invece risponde esattamente. (aggiornamento Anna Montesano)
Esame flop per Elena Morali, ancora rimandata?
Elena Morali è la prima ad affrontare l’esame nell’ultima puntata di Back to school 2023, sperando questa volta di ottenere la promozione. Domande molto facili di matematica per iniziare, si passa poi alla storia dove iniziano le prime difficoltà con la Morali che non riesce a rispondere in maniera corretta. Chi ha detto “Come è bello far l’amore da Trieste in giù”? La prima risposta della Morali è Renato Zero.
Viene chiesto poi cosa vuol dire ‘lapalissiano’; c’è un piccolo aiuto di Alessandro Cecchi Paone che poi risponde al posto della Morali. Si prepara poi Maria Monsé per affrontare il suo esame. Prima vediamo come è andata al Campus per lei e Cecchi Paone. I due sono molto diversi nell’affrontare le lezioni. Non mancano le gaffe per la Monsè come su ‘aureo’, le sette arti e l’uomo vitruviano. (aggiornamento Anna Montesano)
Prime gaffe per Riki, Cecilia Capriotti…
Nella nuova ed ultima puntata di Back To School troviamo Riki, Alessandro Cecchi Paone, Cecilia Capriotti, Maria Monsé oltre ai ripetenti Gigi e Ross ed Elena Morali. Attendiamo ora l’assegnazione dei maestrini per i nuovi protagonisti. Ad Alessandro Cecchi Paone vengono assegnate le materie musica e geografia con Sofì e Liliana. Per quanto riguarda Riki invece storia, con Leo, e italiano con Eleonora. Arrivano al campus Cecilia Capriotti e Maria Monsé. Per Cecilia Capriotti abbiamo geografia, Nicole, spagnolo, Leonardo, e ci sarà anche la maestrina Liliana.
Per quanto riguarda Maria Monsé le materie assegnate sono inglese, Leonardo, e arte con Irene. Riki non brilla, come Cecilia Capriotti, nei primi test con i maestrini. Elena Morali è la prima che deve affrontare l’esame. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Back to school 2023, anticipazioni quinta puntata 4 maggio
Questa sera, giovedì 11 maggio 2023, va in onda la sesta e ultima puntata della seconda edizione di “Back to school”. Federica Panicucci, che ha preso il posto di Nicola Savino al timone del programma, torna con un nuovo appuntamento e con nuovi protagonisti, pronti a mettersi alla prova con l’esame di quinta elementare. Al suo fianco ci sarà Gianluca “Scintilla” Fubelli, nel ruolo di capoclasse.
Nello scorso appuntamento abbiamo visto alla prova Ivan Cattaneo, Luca Daffrè, Justine Mattera, Katia Ricciarelli, Beatrice Valli e rimandati Gigi e Ross, Carmen Di Pietro ed Elena Morali. Ivan Cattaneo si è rifiutato di sostenere l’esame: “Io sono la pecora nera come lo sono sempre stato. Non voglio rispondere alle domande. Non mi interessa. Non lo voglio fare per principio”. I rimandati sono ancora Gigi e Ross ed Elena Morali (per la seconda volta). Carmen Di Pietro, invece, è stata promossa al suo quarto tentativo.
Back to school 2023, i ‘ripetenti’ della sesta puntata
Questa sera, giovedì 12 maggio, i “ripetenti” che torneranno sui banchi di scuola e si metteranno in gioco saranno: Alessandro Cecchi Paone, Cecilia Capriotti, Maria Monsè e Riki (Riccardo Marcuzzo). Inoltre, come “rimandati” dalla puntata precedente torneranno Gigi e Ross ed Elena Morali. Anche in questo ultimo appuntamento i ripetenti saranno guidati nello studio dai Maestrini (13 bambini dai 7 agli 11 anni) che li aiuteranno a preparasi sulle materie assegnate oggetto d’esame e su tutto il programma scolastico in generale. All’esame di quinta elementare i vip saranno interrogati su due materie: una tra quelle che hanno studiato, l’altra a sorpresa. Starà poi alla commissione decidere se promuoverli o bocciarli.