Si è risolto nella tarda serata di martedì 23 agosto 2022 il caso di Bacoli, dove un uomo di 80 anni, barricatosi in casa dopo avere sparato alla moglie, è stato fermato dalle forze dell’ordine intervenute in loco. Malgrado i tentativi di dialogo con l’anziano, i militari non sono riusciti a convincerlo ad aprire la porta e a consegnarsi e hanno dovuto assumere la decisione di fare irruzione all’interno dell’abitazione al cui interno si stava “proteggendo”.



Così, nonostante il sopraggiungere delle tenebre, gli uomini del gruppo Api dei carabinieri sono riusciti a entrare di forza nella casa dell’80enne di Bacoli, località del Napoletano, sfondando la porta d’ingresso dell’appartamento, disarmando l’anziano e bloccandolo. Va ricordato che per oltre dieci ore i militari hanno provato a percorrere la via della negoziazione con l’uomo, ma questa non ha portato a nessun risultato. Ergo, si è rivelato inevitabile intervenire in tale misura. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Bacoli, proseguono i negoziati tra i carabinieri e l’80enne barricato in casa

Proseguono i negoziati a Bacoli tra i carabinieri del comando provinciale di Napoli e l’80enne che questa mattina ha sparato alla moglie di 77 anni e si è poi barricato in casa. Stando agli accertamenti effettuati dai militari dell’Arma, è emerso che la pistola da cui sono partiti i due colpi è di piccolo calibro e non sarebbe regolarmente detenuta dall’anziano. Ma comunque gli accertamenti investigativi stanno proseguendo.



La moglie ferita, intanto, è ricoverata all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli: è in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita. In questa fase di negoziazione tra i carabinieri e l’80enne di Bacoli è stata anche interrotta l’erogazione di gas nella palazzina di via Terme Romane dove abita l’anziano al primo piano. II motivi del gesto ancora non sono ancora noti, ma non viene escluso che l’uomo abbia sparato alla moglie al culmine di una lite. (agg. di Silvana Palazzo)

Bacoli, 80enne spara alla moglie e si barrica in casa

Tragedia sfiorata a Bacoli, dove un uomo di 80 anni ha sparato alla moglie e si è barricato in casa. Il fatto è avvenuto nel paese in provincia di Napoli, dove l’uomo ha estratto una pistola nei confronti della moglie, di 77 anni, colpendola con due spari. L’80enne si è poi chiuso in casa, con la pistola in mano. Sul posto è giunto un negoziatore dei carabinieri che ha cercato di convincere l’uomo ad uscire dall’abitazione e a consegnare l’arma.

L’uomo ha sparato due colpi di pistola contro la moglie e dopo aver compiuto il gesto, ha deciso di barricarsi nella sua abitazione di via Terme Romane nel paese in provincia di Napoli. Il fatto è accaduto proprio questa mattina, 22 agosto, a Bacoli. Non è ancora noto l’esito dell’operazione, in corso per tutta la mattinata. Sul luogo sono intervenuti immediatamente i carabinieri, con un negoziatore del Comando Provinciale di Napoli. Il carabiniere ha intrapreso i dialoghi con l’uomo per convincerlo ad uscire di casa e a consegnare l’arma.

Bacoli, la moglie non è in pericolo di vita

Dopo essere stata colpita da due proiettili sparati dal marito, la donna è ricoverata in prognosi riservata. Secondo una prima ricostruzione, la moglie, di 77 anni, sarebbe stata ferita all’esterno dell’abitazione. Dopo essere stata soccorsa, è stata trasportata all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, dove è stata ricoverata in prognosi riservata: sembrerebbe comunque che la donna non sia in pericolo di vita.

Dopo averla ferita con i colpi di arma da fuoco, l’80enne è rientrato in casa e si è chiuso dentro. L’uomo, ancora armato, è stato raggiunto da un negoziatore dei carabinieri che ha tentato di convincerlo ad uscire senza arma. I motivi del gesto sono ancora sconosciuti: secondo una prima ipotesi, i due potrebbero aver litigato violentemente e l’uomo potrebbe aver così sparato alla moglie. Non si sa inoltre se la pistola fosse detenuta legittimamente.