Si arriva alla prova finale, quella della salvezza a Bake Off Italia 2020. La scelta è quella di una torta di macarons a piramide. C’è bisogno di grande precisione e tanta tecnica, Clelia D’Onofrio mostra una torta alta addirittura 50 centimetri e con quattro gusti diversi. A rischio ci sono Arturo, Fedele, Valeria, Elena, Chiara Elisabetta e Gino, da questi nomi arriverà l’eliminato di questa puntata. Il minimo richiesto per la piramide è di 30 centimetri. Si presenta per prima Elisabetta che arriva solo a 18 e la composizione è piuttosto brutta visto che non sono messi nemmeno tutti nello stesso modo, Ernst Knam è critico ma ammira il gusto e la consistenza. Anche Arturo ha avuto delle difficoltà, Csaba dalla Zorza parla di dolce incollato al palato. Chiara non ha fatto proprio la piramide e arriva così un giudizio solo sul gusto, che nemmeno sotto quel punto di vista premia.



Siamo ormai arrivati quasi alla fine della puntata e tra poco sapremo il nome dell’eliminato. Chiara torna al posto e specifica: “Tornata al posto mi è salita l’ansia”. Forse la migliore piramide è quella di Valeria che ha puntato sulla semplicità nel gusto ma è arrivata a ben 21 centimetri. Knam le contesta proprio il fatto di non esser riuscita a fare un dolce di livello. Elena presenta una piramide di 15 centimetri, arrivando alla metà di quanto richiesto dai giudici. Fedele cerca di essere simpatico e forse ha davvero capito male, specifica che inizialmente aveva capito maccheroni. Il gusto non è dei migliori. Elisabetta, Valeria, Elena e Gino vanno avanti, ci saranno nella prossima puntata. Chiara, Fedele e Arturo sono stati i peggiori della prova salvezza, solo uno dovrà abbandonare il programma. L’eliminato della puntata è Chiara. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL LIVELLO È INCREDIBILE

Si schierano sotto il tendone i pasticceri amatoriali della seconda squadra a Bake Off Italia 2020. La redazione del talent show ci permette così di conoscere meglio i protagonisti di questo programma che vengono introdotti durante la preparazione delle torte curriculum. Eccentrica è Elisabetta che a 59 anni si diverte nel tempo libero a battersi con il figlio sul go kart. Matteo 35 anni di Milano ha raccontato la triste storia della madre che si è ammalata sei anni fa e tre dopo è purtroppo morta. Ha spiegato come la pasticceria sia diventata un hobby la domenica per distrarsi da quella che è stata una tragedia, ora la pasticceria è diventata la sua vita. Si passa al giudizio anche per la seconda batteria di concorrenti.



Sara si presenta con una torta che all’apparenza è davvero bella, Clelia D’Onofrio sottolinea: “Mi piace l’acidità, ma non scende”. Csaba dalla Zorza invece è entusiasta: “Quando ho visto che la preparavi non avevo questa idea, è veramente molto buona”, sono d’accordo con lei Ernst Knam e Damiano Carrara. La nuova entrata Maria porta la torta con Knam che la premia con diversi complimenti: “È una torta che uno quando la mangia rimane soddisfatto”. La parte estetica della torta di Elisabetta è inaccettabile, ha addirittura lasciato la carta forno perché si stava scomponendo nonostante questo il gusto è abbastanza gradevole. L’edizione sembra mostrare però un livello tra i concorrenti molto alto. Sono a rischio eliminazione: Elisabetta e Gino. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA TORTA CURRICULUM, COS’È?

La prova delle torte curriculum a Bake Off Italia 2020 ci fa conoscere alcuni dei nuovi concorrenti di questa edizione del talent show. Elena si scusa per la realizzazione che è latente, i giudici sottolineano che si vede che la ragazza è capace anche se c’è da dire che la forma non è accettabile. Proprio questa concorrente ha raccontato la sua storia che l’aveva vista arrivare a 80 kg a 16 anni e poi soffrire di anoressia qualche anno dopo scendendo a 40. Ora la ragazza ha trovato il suo equilibrio e sicuramente ha regalato soddisfazioni ai suoi genitori anche grazie al talent. Grande simpatia arriva dal concorrente calabrese Fedele che porta la torta al tè macha, Ernst Knam lo boccia fragorosamente mentre Damiano Carrara lo fa “schiaffeggiare” per via di una zanzara. Donato è tra i migliori grazie a una torta tra sacher e foresta nera.

Tra quelli a rischio eliminazione ci sono Arturo che è andato oltre tempo massimo e si prende il grembiule rosso. Giovanni ha fatto degli errori, ma è salvo per il gusto della sua torta. Monia anche va avanti senza problemi, glielo dice Clelia di Ascoli Piceno come lei. Valeria è a rischio eliminazione: “Iniziamo malissimo, ma recupereremo”. Fedele anche rischia di uscire. Elena ha portato un bicchierino che la mette tra quelli in bilico. Alessia ha fatto una torta brutta ma buona, Csaba sottolinea: “Chiudo un occhio, anzi due. Sei salva“. Ora è il momento della seconda batteria di cucinare, prima però si va a dormire perchè si è fatto molto tardi. Peperita abbandona il programma per l’infortunio, c’è una nuova concorrente Maria. (agg. di Matteo Fantozzi)

PEPERITA VIA IN AMBULANZA

Bake Off Italia 2020 parte con una grande sorpresa e cioè l’arrivo in bicicletta di Ernst Knam che invita i concorrenti a ballare e scatenarsi. Gli altri giudici, Damiano Carrara e Clelia D’Onofrio, arrivano subito dopo e introducono Benedetta Parodi che evidenzia come questa edizione del talent show sarà imprevedibile. Quest’anno si è deciso di dividere i concorrenti in due batterie che si sfideranno nelle stesse prove, ci sarà un peggiore per squadra e si sfideranno per l’eliminazione. Iniziamo a prendere confidenza con i protagonisti con Peperita che si mette in evidenza grazie al suo essere eccentrica. Nel tendone c’è una grande sorpresa per i concorrenti, Csaba Dalla Zorza. Proprio Peperita ha subito un infortunio al ginocchio che l’ha costretta ad andare via in ambulanza con la voglia però di non mollare, nella prima batteria c’è uno spazio ora e viene promossa Valeria in attesa di capire cosa farà l’infortunata. Si parte con la torta curriculum che porta dentro la storia del concorrente. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA GRANDE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

C’è una grande novità per quanto riguarda Bake Off Italia 2020 rispetto all’edizione dello scorso anno. Tra i giudici infatti ci sarà Csaba Dalla Zorza direttamente da Cortesie per gli ospiti. L’affascinante conduttrice e scrittrice classe 1970 di Milano porterà tutta la sua eleganza nel programma di Real Time dove proverà a far capire ai concorrenti, pasticceri amatoriali, l’importanza anche dell’aspetto esteriore e la cura del dettaglio. Sarà dunque un’edizione che prevederà un altro ostacolo per i nostri protagonisti, pronti ad accontentare un’altra persona oltre Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara. La puntata però è stata solo introdotta prima della pubblicità, siamo ormai ai nastri di partenza e pronti per scoprire i nomi dei protagonisti in gara. (agg. di Matteo Fantozzi)

TUTTO PRONTO

Tutto pronto per la prima puntata di Bake Off Italia 2020. Benedetta Parodi è pronta a condurre i telespettatori di Real Time nel gustoso viaggio dei dolci tra sfide che, puntate dopo puntata, diventeranno sempre più difficili. Per i concorrenti in gara non sarà facile superare lo scoglio dei quattro giudici che, quest’anno, si presentano particolarmente esigenti. Oltre Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara, a giudica i pasticceri amatoriali ci sarà anche Csaba Dalla Zorza che richiederà anche che le preparazioni siano eleganti e adatte ad essere presentate agli ospiti. Sfide avvincenti, imprevisti ed emozioni sono gli ingredienti principali dell’ottava edizione di Bake Off Italia che, edizione dopo edizione, si arricchisce di novità conquistando sempre di più il pubblico (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

BAKE OFF ITALIA, ANTICIPAZIONI, GIUDICI E CONCORRENTI PRIMA PUNTATA 4 SETTEMBRE

L’arrivo della pandemia e le norme anti-Covid 19 hanno solo rallentato e cambiato i lavori ma di certo non li hanno fermati, ecco perché da oggi, 4 settembre, Benedetta Parodi sarà nuovamente al timone di Bake Off Italia nella sua ottava edizione ma non senza novità importanti. In parte i cambiamenti saranno dovuti proprio all’emergenza sanitaria mentre altri strizzeranno l’occhio agli ascolti e al pubblico, soprattutto quello che da anni segue le peripezie in scena sotto il famoso tendono. La prima novità riguarderà l’arrivo di un nuovo giudice e, in particolare, di Csaba Dalla Zorza in qualità di quarto giudice. Il celebre volto di Cortesie per gli Ospiti raddoppia prendendo posto anche nel talent show culinario condotto da Benedetta Parodi, confermatissima padrona di casa.

DAMIANO CARRARA E GLI ALTRI GIUDICI DI BAKE OFF ITALIA 2020

Al fianco delle due ci saranno i volti noti (e amati) di Bake Off Italia, ovvero quello degli altri tre giudici: Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara. Proprio quest’ultimo, nonostante il successo ottenuto in tv anche in solitaria, sembra pronto ad affrontare un’altra stagione su Real Time al fianco della Parodi e dei suoi compagni di viaggio anche in questa complicata edizione all’insegna delle norme e delle regole sanitarie che mai come in questi programmi, diventano ancora più rigide. La location rimarrà VIlla Borromeo d’Adda ad Arcore mentre il tendone, quasi sicuramente per permettere distanze e spazi, sarà a tema tropical con rattan, piante e legno a fare da sfondo mentre i colori predominanti diventeranno il verde e il beige. Ai giudici e alla conduttrice si uniranno poi, di volta in volta, alcuni ospiti e volti dei programmi di Real Time (vedi Federico Fashion Style, Imma Polese, Enzo Miccio e via dicendo).

LE PROVE E I CONCORRENTI DI BAKE OFF ITALIA 2020

A cambiare in Bake Off Italia 2020 non sarà solo il tendone ma anche il meccanismo del gioco che sarà ancora più ricco di sorprese e sarà rinnovato tra sfide, prove solitarie e votazioni. I concorrenti della nuova edizione, due in meno rispetto alla passata edizione, dovranno affrontare la prima prova, quella creativa, in cui dovranno creare un dolce stabilito seguendo la propria ricetta; in seguito toccherà alla prova tecnica in cui si seguirà la ricetta data e, infine, ci sarà la prova a sorpresa. Solo chi riuscirà ad ottenere il grembiule blu potrà ottenere dei vantaggi nelle altre prove mentre i peggiori finiranno a rischio eliminazione. Anche quest’anno, alla fine del programma, il vincitore otterrà il titolo di ‘Pasticcere amatoriale’ e la possibilità di pubblicare un libro di ricette. Ma chi prenderà posto nel tendone e davanti ai fornelli? I 16 concorrenti in gara saranno: Alessandra, 38 anni di Anzio; Alessia, 28 anni di Padova; Donato, 36 anni di Bologna; Giovanni, 24 anni Locate Varesino, in provincia di Como; Monia, 45 anni di Folignano, in provincia di Ascoli Piceno; Arturo, 36 anni di Rimini; Chiara, 34 anni di Varano Borghi, in provincia di Varese; Elena, 20 di Conegliano, in provincia di Treviso; Elisabetta, 59 di Milano; Fedele, 44 anni Castrovillari, nel Cosentino; Giacomo, 37 anni di Milano; Philippe, 25 anni di Segno, in provincia di Trento; Sara, 28 anni di Gallarate, in provincia di Varese; Gino, 25 di Firenze; Matteo, 35 anni di Milano e Valeria, 38 anni di Palermo.