Bake off Italia 2023, diretta 5a puntata: Dani eliminata, Fabio grembiule blu

La seconda prova di Bake Off Italia 2023 premia proprio coloro andati male nella prima. Irene, Gabriele e Roberta sono i primi tre in classifica secondo la giuria per il loro Aspic. Peccato invece per Dani, che ad un soffio dal countdown ha fatto cadere la torta in frigo, rovinandola.



Nell’ultima prova tutti riescono invece a portare il compito a termine. C’è chi presenta una torta a forma di faccina e chi, invece, delle monoporzioni con tante emoji diverse. Arriva dunque il momento di scoprire il migliore della puntata: per la seconda volta è Fabio a conquistare il grembiule blu, soffiandolo dunque a Tommaso. Peggiore della puntata e dunque eliminata è proprio Dani. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Bake off Italia 2023, diretta 5a puntata del 6 ottobre: problemi sotto il tendone per Irene, Gabriele e…

Non mancano difficoltà sotto il tendone di Bake off Italia 2023 in questa quinta puntata. La partenza con i profiterole vede i concorrenti molto carichi, soprattutto Aurelien, che da buon francese conosce bene il dolce. Eppure molti sbagliano questa prima prova, come Irene che non convince fino in fondo, Roberta e anche Gabriele, che presenta delle monoporzioni che con piacciono fino in fondo ai giudici.

I tre concorrenti hanno però modo di rifarsi nel corso della seconda prova, che non è però immune da incidenti. Per la prova tecnica gli aspiranti pasticceri sono alle prese con l’Aspic. Tommaso può sfruttare il suo bonus, essendo l’attuale Grembiule Blu, e scoprire in anteprima la forma che dovrà avere la cupola di frutta in gelatina, eppure, nonostante il vantaggio, sarà proprio il concorrente a farla più piccola di tutti, sbagliando. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Dolci a spasso nel tempo

Bake off Italia 2023 torna in onda questa sera, venerdì 6 ottobre, su Real Time con la sua quinta puntata. I dodici pasticceri rimasti in gara saranno messi alla prova con un vero e proprio viaggio nel tempo, che partirà dagli anni ’60 per arrivare agli ’80 e concludere ai giorni nostri.

Alla conduzione come sempre Benedetta Parodi, che accompagnerà prova dopo prova gli aspiranti pasticceri con i suoi incoraggiamenti e countdown. A giudicare torte e dolci sotto il tendono sono Tommaso Foglia, Ernst Knam e Damiano Carrara. Anche questa sera tre sono le sfide che attendono i concorrenti: quella creativa, la seconda tecnica e la terza a sorpresa. Nella prima prova i pasticceri dovranno preparare dei profiteroles, dolce diffusissimo negli anni ’60-’70, mettendoci però un pizzico di fantasia e creatività.

Bake off Italia 2023: concorrenti alla prova con Aspic e torte emoji

La quinta puntata di Bake off Italia 2023 prosegue poi con la prova tecnica: i concorrenti dovranno preparare un dolce tipico degli anni ’80, l’Aspic. Si tratta di un dolce con una base di frolla e frangipane, ricoperta da una cupola di frutta in gelatina. Chi riuscirà ad aggiudicarsi il primo posto in classifica?

Per la terza ed ultima sfida i concorrenti torneranno invece nei giorni nostri, ai tempi di messaggini al cellulare e faccine. Ciò che dovranno preparare è infatti un dolce ‘Emoji’, ovvero una torta o delle monoporzioni che rappresenteranno delle faccine, le tipiche che usiamo nel messaggiare col cellulare. Il migliore al netto delle tre prove sarà il nuovo grembiule blu, il peggiore invece dovrà abbandonare definitivamente il tendone di Bake Off Italia perché sarà il nuovo eliminato.