Bake Off Italia 2023, diretta 9a puntata e commento live: Davide eliminato, Gabriele grembiule blu

Prova difficile quella tecnica della nona puntata di Bake Off Italia 2023 per gli otto concorrenti rimasti in gara. La Pavlova mette in difficoltà più di un aspirante pasticcere, e non tutti ben comprendono il posizionamento della frutta alla fine della creazione. Alla fine della prova, la classifica stilata dai tre giudici è la seguente: Davide ultimo, segue Roberta, Giovina, Giovanni, Danila quarta. Podio per Fabio, secondo posto per Gabriele, primo ancora una volta Tommaso. “Ogni volta arrivo ad un passo e non riesco mai a superare”, sbotta il concorrente.



Per la prima prova in esterna i concorrenti sono messi alla prova con una Torta Pianeta, dunque un dolce sferico che mette a dura prova anche i pasticceri finora più bravi. Al netto delle tre probe, il Grembiule blu di questa puntata viene assegnato a Gabriele. I peggiori sono Davide, Roberta e Giovanni ma ad abbandonare il tendone, e dunque eliminato della nona puntata, è Davide. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Bake Off Italia 2023, diretta 9a puntata e commento live: la Linzer Torte

Bake Off Italia 2023 si avvicina sempre più alle fasi finali. La gara si fa più difficile, e lo dimostrano le prove di questa nona puntata. Per la Linzer Torte tutti gli otto aspiranti pasticceri riescono a portare a casa un buon risultato, ma non tutti rispettano le caratteristiche della torta. Tra i peggiori di questa prima prova c’è Davide, che parte carico grazie al grembiule blu ottenuto la scorsa puntata ma non riesce a replicarsi.

Non benissimo anche Giovanni, che continua a cedere all’agitazione e alla rabbia quando qualcosa va storto. Leggermente in salita invece Giovina. Ottima invece le prova di Gabriele, che insieme a Tommaso concorre alla conquista del grembiule blu di questa puntata. Per molti telespettatori, d’altronde, il vincitore di questa edizione è tra loro due. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Bake Off Italia 2023, anticipazioni 9a puntata: tre prova a tema ‘viaggio’

Oggi 3 novembre torna in onda, in prima serata su Real Time, Bake Off Italia 2023 con la nona puntata. Alla conduzione ritroviamo la storica padrona di casa Benedetta Parodi, mentre a giudicare gli 8 aspiranti pasticceri rimasti in gioco sotto il tendone di Villa Borromeo d’Adda ad Arcore ci sono come sempre i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia.

Per la nona puntata i concorrenti affrontano il tema del viaggio. Tra passato, presente e futuro, le tre prove previste portano gli aspiranti pasticceri in varie epoche. Per la prima prova, quella creativa, i concorrenti dovranno realizzare una Linzer Torte, ovvero la prima torta della quale si ha notizia in tutta la storia. Ovviamente i concorrenti dovranno reinterpretarla, e per farlo avranno 80 minuti.

Bake Off Italia 2023, prima prova in esterna e prova tecnica con la torta Pavlova

Per la seconda prova, quella tecnica, gli aspiranti pasticceri si metteranno alla prova con la Pavlova, un dessert nato nel 1926 in onore della famosa ballerina Anna Pavlova fatto di meringa, crema, panna e frutta. Chi riuscirà a svettare nella classifica stilata poi dai giudici?

Per la terza ed ultima prova è tempo della prima esterna per gli otto concorrenti. Si va infatti sulle montagne del Trentino, all’interno del Muse, museo dedicato allo spazio e alla Terra. E infatti ogni concorrente dovrà riproporre una Torta Pianeta, ispirata ad un pianeta preciso e con le caratteristiche di quest’ultimo. Alla fine delle tre prove la giuria eleggerà un migliore, al quale andrà il grembiule blu, ed un peggiore che sarà invece l’eliminato di questa nona puntata.