Diretta Bake Off Italia 2024 e commento live

La Torta Maiolica, e soprattutto la sua decorazione, mettono alla prova non poco gli aspiranti pasticcieri di Bake Off Italia 2024. Alla fine degli assaggi, i tre giudici fanno la loro classifica, così composta: ultimo posto per Alfonso, seguito al quinto da Federica e al quarto da Domenica. Terzo posto Claudio, secondo Giulia e primo Liza, che replica questo risultato per la seconda volta consecutiva.



La tecnica della scultura è poi alla base della terza ed ultima prova. I concorrenti devono realizzare una scultura in cioccolato e, per l’occasione, sono divisi in due file, ovvero due squadre scelte a sorte: da una parte Alfonso, Claudio e Domenica, dall’altra Giulia, Liza e Federica. Al netto delle tre prove, il grembiule blu lo conquista Giulia per la terza volta. Peggiori delle prove sono, invece, Federica e Alfonso, ma è questo secondo l’eliminato della dodicesima puntata. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Problemi per Alfonso e Federica con la Torta Uncinetto

La dodicesima puntata di Bake Off Italia 2024 parte con la prova della Torta Uncinetto, che mette in difficoltà quasi tutti i concorrenti. Partono male Liza e Alfonso per colpa delle creme fatte per la torta; male anche Claudio, la cui torta è bella ma molto asciutta al gusto. Bene, invece, Giulia, sia dal punto di vista estetico che del gusto. Domenica è stata però la migliore: torta bella fuori e dentro e molto buona per i giudici. Federica, infine, stupisce ancora una volta per l’estetica ma non convince nel gusto.

Si passa così alla seconda prova della puntata, che è come sempre quella tecnica. Iginio Massari torna sotto il tendone e porta con sé da una vacanza in Spagna la Torta Maiolica. I concorrenti dovranno replicare alla perfezione, compreso il delicato disegno della maiolica che la decora, mostrando tutta la loro abilità nella pittura oltre che nella pasticceria. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Bake Off Italia 2024, anticipazioni 12esima puntata su Real Time: pasticcieri… artigiani!

Bake Off Italia 2024 torna in onda oggi 22 novembre, su Real Time, con la dodicesima puntata. Siamo quasi alle battute finali del programma dedicato agli aspiranti pasticcieri, ormai rimasti in sei, che nel nuovo appuntamento dovranno mettersi alla prova con ‘l’artigianato’, ovvero tutte quelle tecniche fatte a mano coniugate con la pasticceria. A condurre la puntata sarà come sempre Benedetta Parodi, mentre a giudicare le tre nuove prove il trio di chef composto da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia.

Anche la dodicesima puntata sarà caratterizzata da tre prove. Nella prima, quella creativa, i concorrenti saranno messi alla prova con la Torta Uncinetto, dove dovranno dimostrare la loro mano ferma nella decorazione di un dolce che otticamente ripresenti proprio la nota tecnica usata col filo. I concorrenti dovranno però fare particolare attenzione a gusti e colori scelti, che dovranno essere uguali sia fuori che dentro la torta.

Bake Off Italia 2024: Iginio Massari torna sotto il tendone con la Torta Maiolica

Per la seconda prova di questa nuova puntata di Bake Off Italia 2024 torna sotto il tendone Iginio Massari. Questa volta il maestro metterà alla prova i concorrenti con la sua Torta Maiolica, attraverso la quale verrà testata anche la tecnica della pittura su dolce degli aspiranti pasticcieri. Per la terza ed ultima prova, l’arte con la quale fare i conti sarà la scultura. I sei concorrenti, divisi in due squadre, dovranno mettersi alla prova con una complessa scultura di cioccolato. Alla fine delle tre prove, il migliore otterrà il Grembiule Blu, e dunque un bonus nella prossima puntata, mentre il peggiore sarà definitivamente eliminato.

Come seguire Bake off Italia 2024 in diretta streaming

La puntata di oggi di Bake Off Italia 2024 è visibile su Real Time, a partire dalle 21.20 circa, ma è anche disponibile in streaming sul sito del canale. Chi ha a disposizione un abbonamento su Discovery+, potrà vedere o rivedere sulla piattaforma tutti gli episodi andati in onda più il prossimo in anteprima.