Diretta Bake off Italia 2024 e commento live

Non sono mancate difficoltà durante la preparazione della Charlotte al cioccolato voluta da Iginio Massari a Bake off Italia 2024. Alla fine degli assaggi, questa è la classifica: ultima Domenica (che porta una torta sciolta), quarta Liza, terza Giulia, secondo Claudio e prima Federica.



Si arriva così alla terza prova, durante la quale i concorrenti hanno dovuto scegliere la forma della propria torta soltanto attraverso il tatto. Giulia ha preso uno scarpone, Liza una borsetta, Domenica una lampada, Claudio una palla da rugby e Federica un cactus. Alla fine dei nuovi assaggi e al netto delle tre prove, Federica conquista il suo secondo grembiule blu. Le peggiori della puntata sono invece Liza e Domenica ma Ernst Knam annuncia che nessuna delle due è eliminata. Tutti vanno alla semifinale della prossima settimana. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Liza e Domenica sbagliano tutto nella prima prova

Per la puntata di Bake off Italia 2024 dedicata ai cinque sensi, i tre giudici hanno deciso di iniziare privando i concorrenti della vista e facendo dunque scegliere loro degli ingredienti solo con gusto e olfatto. Tutti tranne Giulia, che usa il suo bonus da grembiule blu. Le religieuse preparate non sono tutte perfette, anzi. Claudio sbaglia le proporzioni e anche qualche ingrediente; anche domenica sbaglia le proporzioni e la densità della crema, male poi anche a livello estetico. Anche Liza non spicca in questa prova: per i giudici le è andato tutto storto. Va invece molto bene la prima prova di Giulia, che fa sentire i giudici a Parigi, e di Federica, anche se pecca un po’ l’estetica.



Si arriva così alla seconda prova, la tecnica, con Iginio Massari e la sua Charlotte al cioccolato. I concorrenti hanno a disposizione una ricetta a metà, cosa che scuote in particolare Giulia, che non riesce a ritrovarsi con i tempi. Riuscirà a superare l’ostacolo e arrivare sul podio? (Aggiornamento di Anna Montesano)

Bake off Italia 2024, anticipazioni puntata 29 novembre su Real Time dedicata ai 5 sensi

Bake off Italia 2024 torna in onda oggi 29 novembre su Real Time con la sua tredicesima puntata. Manca ormai pochissimo alla conclusione di un’edizione ricca di sorprese: i concorrenti che riusciranno a passare alla prossima puntata saranno, infatti, i semifinalisti. A condurli verso questo ambito traguardo c’è Benedetta Parodi, affiancata dal trio di giudici che avrà in mano le sorti dei cinque concorrenti rimasti in gara: Ernst Knam, Tommaso Foglia e Damiano Carrara.

A loro, com’è ormai consuetudine in questa dodicesima edizione di Bake Off, si aggiungerà nella seconda prova Iginio Massari. Al maestro è infatti affidata la prova più temuta dai pasticcieri in gara, quella tecnica. E a propositi di prove, per la 13esima puntata i concorrenti dovranno fare i conti con i cinque sensi, e non sempre potranno dunque usarli tutti.

Bake off Italia 2024: Iginio Massari e la Charlotte al cioccolato

Nella prima prova, quella creativa, i cinque concorrenti rimasti in gara – Giulia, Liza, Domenica, Claudio e Federica – dovranno realizzare delle religieuse, un tipico dolcetto francese fatto con i bignè. La difficoltà starà però nel prepararle con ingredienti scelti al buio, cioè senza vedere ma col supporto esclusivo di olfatto e gusto. Per la seconda prova, Iginio Massari torna sotto il tendone con la Charlotte al cioccolato, ma la realizzazione non sarà semplice come sperato. I concorrenti, infatti, non avranno tutta la ricetta scritta a disposizione, perché alcune sue parti saranno dette a voce dai tre giudici in tempi non precisati.

Terza ed ultima prova della nuova puntata di Bake Off Italia 2024 avrà come protagonista il tatto. I concorrenti dovranno riconoscere degli oggetti usando soltanto le mani e scegliere quello che vogliono riprodurre fedelmente in torta. Al netto delle tre prove, il migliore sarà il nuovo Grembiule blu, e avrà un bonus da usare nella semifinale, mentre il peggiore sarà eliminato dalla gara.

Come seguire Bake off Italia 2024 in diretta streaming

La puntata di oggi di Bake Off Italia 2024 è visibile su Real Time, a partire dalle 21.20 circa, ma è anche disponibile in streaming sul sito del canale. Chi ha a disposizione un abbonamento su Discovery+, potrà vedere o rivedere sulla piattaforma tutti gli episodi andati in onda più il prossimo in anteprima.