Bake Off Italia 2024, diretta e commento sesta puntata del 18 ottobre 2024
La settima puntata di Bake Off si chiude con la terza ed ultima prova che è molto particolare e, ovviamente, difficile: la Torta di Pizza. Ovviamente i concorrenti sono spiazzati e sconvolti per la Torta di Pizza alcuni entusiasti altri nel panico. Eccessivamente creativa ed esuberante l’idea di Federica (di fare una pizza Vulcano) ha lasciato Ernst Knam e Damiano Carrara perplessi tra verdure, l’impasto nero grazie alla farina di carbone vegetale e con l’nduja per ricreare l’effetto lava rischia di essere eccessiva. Alfonso, invece, è in difficoltà con le Torte di Pizza.
Si passa al giudizi dei giudici, la Torta di Pizza di Helene conquista sia Ernst Knam che Damiano Carrara, Giulia ottiene complimenti da tutti anche da Tommaso Foglia. Si passa al Claudio che invece ottiene alcuni consigli e critiche da Ernst Knam. Scenografica e originalissima ‘L’Etna’ i cinque strati di pizza con tre gusti diversi ricreando un vulcano. È spettacolare ma non buona, la pasta è troppo asciutta e soprattutto troppo piccante. Domenica ha fatto tutto bene ma gli strati sono troppo alti. Anche questa volta Sergio non ha convinto i giudici, mentre Liza ha ottenuto solo complimenti. Si passa alla classifica: il Grembiule Blu viene vinto da Giulia mentre i tre peggiori sono stati: Francesco, Sergio o Claudio. L’eliminato è Sergio. “Volevo ringraziare tutti i mie amici di avventura, esperienza fantastica. Sono fiero di me mi sono impegno ed il mio bilancio qui è positivo” ha detto Sergio.
Bake Off Italia: Giulia conquista Iginio Massari, disastro per Sergio
È appena inizia la 7a puntata di Bake Off Italia 2924 Dolci in forno e si comincia, come sempre, con la prima prova. I concorrenti dovranno cimentarsi nella riproposizione dei dolci tipici italiani come la Genovese siciliana o la Sfogliatella, per preparare il dolce al meglio i concorrenti si sono uniti in coppie e qualche problema sin da subito è nata nella coppia forma da Liza e Giulia. Quest’ultima contrariamente a quanto voluto da Liza sceglie di creare un Pasticciotto. Federica ed Helen hanno rivisitato gli Strucchi e convincono Ernst Knam, poi è il turno di Alfonso e Jessica con le Sfogliatelle.
Si passa poi a Liza e Giulia ed il loro Pasticciotto ma a Knam ed agli altri giudici non sono sfuggiti i malumori e le tensioni tra le due. Nonostante tutto a Tommaso Foglia il loro dolce è piaciuto. Domenica e Sergio hanno preparato le Seadas, Francesco e Claudio portano le Genovesi che non convince del tutto Ernst Knam. Iginio Massari è il giudice speciale della seconda prova, invece, con il suo dolce molto particolare: il Tiramisù al forno mette in difficoltà Domenica che entra nel panico e non è l’unica, Helen dimentica il cacao ed anche gli altri non sono a proprio agio. L’unica ad aver compreso tutto e procedere spedita è Federica. E proprio negli ultimi istanti un imprevisto getta Sergio nello sconforto, la decorazione gli è caduta rovinando il suo dolce.
Per Iginio Massari è il tempo del giudizio. Il Tiramisù di Jessica non ha convinto i giudici, al contrario i commenti per Giulia sono tutt’e quattro entusiasti, critiche per Sergio troppo secco e la frolla si sbriciola ed ai lati è addirittura bruciato. Helen ha fatto degli errori, la bagna è troppo poca e non si sente il caffè. Esteticamente pessimo quello di Francesco, anche il tiramisù di Federica non convince nessuno, bruciacchiata e con una parte bruciata, lo stesso Claudio. Domenica e Alfonso chiudono i giudizi con dei dolci che hanno critiche ed elogi. Nel complesso si fa mangiare si chiude con Liza che stando a quanto dichiara Damiano Carrara: “È la migliore” per Iginio però c’è un eccesso di frolla. La classifica vede all’ultimo posto Sergio mentre sul podio al terzo posto Liza, al secondo Alfonso e vince la prova Giulia. (Agg. di Liliana Morreale)
Bake off Italia 2024, anticipazioni 7a puntata 18 ottobre su Real Time
Oggi 18 ottobre va in onda su Real Time la settima puntata di Bake off Italia 2024. Sono in dieci i concorrenti rimasti in gara, che questa settimana si metteranno alla prova con una serie di ricette tutte italiane, supervisionate dalla conduttrice Benedetta Parodi e poi giudicate dall’immancabile trio di chef: Ernst Knam, Tommaso Foglia e Damiano Carrara. Durante la seconda prova, quella tecnica, il trio diventerà però un quartetto con l’arrivo del giudice speciale introdotto in questa edizione: il maestro Iginio Massari.
Come anticipato, la settima puntata sarà dedicata ai sapori italiani. Per la prima prova, quella creativa, i dieci concorrenti saranno divisi in gruppi da due e dovranno scegliere una specialità italiana – tra seadas, sfogliatelle, genovesi, strucchi e pasticciotti leccesi – e prepararne venti in una versione rivisitata.
La nuova prova di Iginio Massari e la Torta di pizza
Per la seconda prova, Iginio Massari inviterà gli aspiranti pasticceri di Bake Off Italia 2024 a dilettarsi col dolce italiano più famoso al mondo: il tiramisù. Quello che dovranno cucinare non è però il classico tiramisù al cucchiaio, bensì sarà tutto cotto in forno con tanto di decorazione in cioccolato temperato. Una prova molto complicata che metterà tutti i concorrenti in crisi.
Per la terza ed ultima prova, i tre giudici lasceranno da parte i dolci per il salato. Sarà infatti il momento di un’altra eccellenza del nostro paese: la pizza. I 10 concorrenti dovranno però creare una torta di pizza, ovvero formata da quattro strati di pizza sovrapposti, ognuno con una sua farcitura diversa dall’altra. Chi riuscirà a superare brillantemente queste nuove tre prove e chi, invece, sarà il nuovo eliminato di Bake Off Italia 2024?
Come seguire Bake off Italia 2024 in streaming
Ricordiamo che la nuova puntata di Bake Off Italia 2024 è visibile su Real Time, a partire dalle 21.20 circa, ma è anche disponibile in streaming sul sito del canale. Chi ha a disposizione un abbonamento su Discovery+, ha già disponibili gli episodi lì.