Ballo ballo è “una commedia musicale fuori sync che spreca la cifra metalinguistica e rimane orfana di emozioni da definirsi autentiche”. Marzia Gandolfi boccia il film su MyMovies assegnandogli appena una stelletta e specifica: “Le intenzioni sono senz’altro buone, rintracciare le condizioni critiche della tv spagnola, minacciata dalla incombente presenza dei censori che soltanto quarant’anni fa operavano per conto del regime franchista”. Mariarosa Mancuso su Il Foglio invece sottolinea: “Se non lo si vede non ci si crede, ma bisogna andare preparati. Testare quanto siete appassionati di Raffaella Carrà e quanta pazienza avete per un film musicale ambientato negli anni settanta in Spagna, dalla trama futile, con colori e balletti che provano a imitare Pedro Almodovar. Chi sceglie di vederlo in italiano soffrirà il doppiaggio”. Ballo ballo è la proposta di Rai 1 stasera, clicca qui per seguirlo
Ballo ballo, le curiosità
Anche se non compare la persona di Raffaella tutto il film è disegnato grazie ai suoi successi più celebri come ‘Come è bello far l’amore’, ‘Tuca Tuca’, ‘Ballo ballo’, ‘Maria Marì’, un modo simpatico di ricordare una donna e un’artista indimenticabile. Nel 2021 una persona amata da tutto il pubblico italiano e latino, ci ha dolorosamente lasciato: solo poche settimane fa l’anima di Raffaella Carrà è ascesa al cielo e il suo ricordo è ancora forte in milioni di persone in tutto il mondo, un’artista che merita la celebrazione televisiva anche attraverso le produzioni cinematografiche a lei dedicate. La produzione di El Sustituto Producciones, Indigo Film, RTVE e Rai Cinema hanno fortemente voluto questa pellicola andata in onda all’inizio sui canali streaming, ma la popolarità del personaggio merita un prime time commemorativo sulle frequenze della rete che, più di tutte le altre, ha lanciato e creduto nella professionalità in ascesa della giovane Raffaella Carrà.
Ballo ballo, il film basato sulle canzoni di Raffaella Carrà: cast e regia
Ballo ballo va in onda su Rai 1 oggi, 4 settembre 2021, dalle ore 21,30. Si tratta di una produzione italo/spagnola del 2020, un film dal titolo ‘(Explota Explota)’, sulla cui trama si ascoltano le canzoni più celebri della presentatrice, giornalista, soubrette, ballerina, attrice nata a Bologna, un simbolo dell’Italia artistica ovunque nel mondo: Raffaella Carrà. Regia e cast sono quasi del tutto spagnoli, d’altronde lo è la sceneggiatura del lungometraggio ‘Ballo ballo’, quindi direttore di scena è il cineasta iberico Nacho Álvarez, in italiano tradotto con i film ‘CCCP’ e ‘Millennium – Quello che non uccide’, un regista amatissimo in Spagna come lo era Raffaella.
Nel cast troviamo, nel ruolo principale di Maria, la bella iberica Ingrid García-Jonsson, un’attrice che ha conosciuto la fama extra-confine con lungometraggi come ‘Hermosa juventud’, attrice ancora troppo giovane per avere una filmografia corposa, ‘Ballo ballo’ è il vero trampolino di lancio per il suo futuro. Assieme alla Garcia-Jonsson un’attrice decisamente più celebre, Verónica Echegui che ha seminato un po’ in tutto il cinema mondiale e che merita la citazione per ‘La fredda luce del giorno (The Cold Light of Day)’, ‘Mi stai ammazzando, Susana (Me estás matando, Susana)’, ‘Lasciati andare’ del 2017, con la regia di Francesco Amato, ‘La gran familia española’ con Antonio de la Torre, che ha mantenuto il titolo ispanico anche nella traduzione italiana.
Vediamo la trama del film Ballo ballo
Leggiamo la trama di Ballo ballo. Nella Spagna ancora presidiata dal franchismo degli anni ’70, Maria, dopo avere abbandonato a Roma un fidanzato italiano praticamente sull’altare, torna nel suo paese per capire che fare della sua giovane vita in un periodo comunque non facile per esistere in sicurezza e con la possibilità di seguire i propri sogni. In ogni caso, proprio nella capitale, Madrid, Maria incontra Ampalo, una ragazza dallo spirito libero che lavora come hostess di volo in una compagnia locale e le due ragazze decidono per la convivenza. Amparo aiuta Maria a trovare lavoro in aeroporto, come hostess di terra e finalmente qualcosa inizia a muoversi nella vita della giovane ragazza. La vera svolta è quando Maria deve consegnare una valigia a Pablo che l’ha dimenticata in aeroporto e, aiutati dal caso, entrambi si trovano negli studi televisivi di RTVE, e, ancora per caso, la ragazza riesce a farsi prendere nel corpo di ballo del programma ‘Le Sere di Rosa’. Nasce anche l’amore con Pablo, una storia che sarà sempre sottolineata dalle canzoni di Raffaella Carrà, la colonna sonora di tante generazioni anche spagnole.