C’è grande curiosità di conoscere i risultati delle elezioni regionali Trentino Alto Adige 2023 e delle elezioni suppletive Monza 2023, appuntamenti cruciali sia dal punto di vista locale che nazionale. In Trentino sarà corsa a otto: Maurizio Fugatti (centrodestra), Alex Marini (Movimento 5 Stelle), Sergio Divina, Francesco Valduga (centrosinistra), Filippo Degasperi, Elena Dardo, Marco Rizzo. Otto candidati anche alle suppletive di Monza, dove la sfida vedrà protagonisti i candidati di centrodestra e centrosinistra, ossia Adriano Galliani e Marco Cappato.



Gli esiti delle elezioni regionali Trentino Alto Adige 2023 o delle elezioni suppletive Monza 2023 non avranno un impatto sulla politica nazionale, ovviamente, ma potrebbero dare degli importanti segnali dopo quanto registrato alle ultime elezioni amministrative. Per quanto riguarda la legge elettorale adottata, bisogna rispondere alla domanda più diffusa tra gli aventi diritto al voto: ci sarà il ballottaggio?



Ballottaggio c’è alle Regionali Trentino Alto Adige e Suppletive Monza? A Foggia invece…

Alle elezioni regionali Trentino 2023 verrà eletto il nuovo presidente di Regione e il nuovo Consiglio comunale. La soglia di sbarramento è fissata al 3 per cento per le liste e all’8 per cento per le coalizioni. Per quanto riguarda il ballottaggio, la risposta è secca: non ci sarà. La legge elettorale in vigore non prevede un testa a testa tra due settimane: chi avrà anche solo un voto in più rispetto all’avversario sarà eletto nuovo presidente del Trentino. Ci si gioca tutto e subito, in altri termini.



E lo stesso scenario si verifica alle elezioni suppletive Monza 2023: niente ballottaggio. Alla chiusura delle urne, i giochi saranno già fatti. Non è nemmeno previsto il voto disgiunto: non sarà possibile votare per un candidato presidente e per una lista a lui non collegata. Per quanto riguarda invece le Elezioni Comunali a Foggia (sempre 22-23 ottobre, come Monza, mentre le Regionali in Trentino si tengono nella sola giornata di domenica) cambia tutto: come ogni tornata di Amministrative, è previsto un ballottaggio qualora al primo turno non venga superata da nessun candidato sindaco la soglia del 50% più uno delle preferenze totali. L’eventuale secondo turno è già stato fissato dal Viminale per domenica 5 e lunedì 6 novembre 2023.