Risultati Elezioni Regionali Molise 2023: ma c’è il ballottaggio?
C’è grande curiosità di conoscere i risultati delle elezioni regionali Molise 2023, appuntamento cruciale dal punto di vista territoriale. Dopo cinque anni a guida Donato Toma, il centrodestra punta a riconfermarsi ma con un nuovo candidato: in campo Francesco Roberti. Ma non sarà facile: il centrosinistra si presenta unito, compreso il Movimento 5 Stelle, a sostegno del sindaco di Campobasso Roberto Gravina. Terzo incomodo l’indipendente Emilio Izzo.
L’esito delle elezioni regionali Molise 2023 non avrà un impatto sulla politica nazionale, ovviamente, ma potrebbe dare degli importanti segnali dopo quanto registrato alle ultime elezioni amministrative. Per quanto riguarda la legge elettorale adottata, bisogna sottolineare che nel 2017 sono state apportate importanti modifiche e una va a rispondere alla domanda più diffusa tra gli aventi diritto al voto: ci sarà il ballottaggio?
Molise 2023, elezioni regionali senza ballottaggio: chi vince?
Alle elezioni regionali Molise 2023 verrà eletto il nuovo presidente di Regione e il nuovo Consiglio comunale, composto da 20 seggi escluso quello del presidente. La soglia di sbarramento è fissata al 3 per cento per le liste e all’8 per cento per le coalizioni. Per quanto riguarda il ballottaggio, la risposta è secca: non ci sarà.
La legge, infatti, non prevede un testa a testa tra due settimane: chi avrà anche solo un voto in più rispetto all’avversario sarà eletto nuovo presidente del Molise. A differenza delle comunali, non ci sarà una distinzione tra primo o secondo turno: ci si gioca tutto e subito. Alla chiusura delle urne, i giochi saranno già fatti senza possibilità di sperare in una cofnerma o in una rimonta quattordici giorni dopo. Non è nemmeno previsto il voto disgiunto: non sarà possibile votare per un candidato presidente e per una lista a lui non collegata.