Elezioni Regionali dell’Abruzzo 2024: ci sarà il ballottaggio?

Alle Elezioni Regionali dell’Abruzzo 2024 ci sarà il ballottaggio? Si tratta di una delle domande che quasi certamente assillano la mente di moltissimi elettori, chiamati a recarsi alle urne nella giornata di oggi, domenica 10 marzo, per esprimere la propria preferenza sul Presidente e la giunta che guideranno la Regione nei prossimi 5 anni. Per rispondere al quesito è necessario, ovviamente, rifarsi alla legge elettorale che vige in Abruzzo e che regola tutti gli aspetti tecnici legati alle elezioni locali.



Prima di passare al ballottaggio, funzionalmente, ricordiamo che alle Elezioni Regionali dell’Abruzzo 2024 si presenteranno solamente due candidati. Da un lato il presidente uscente Marco Marsilio, in forza alla coalizione di centrodestra (composta da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi moderati, Unione di centro e la sua lista personale Marsilio presidente), nonché titolare del 48% delle preferenze nelle elezioni del 2019. Dall’altro, invece, a contendersi la posizione di presidente nelle Elezioni Regionali dell’Abruzzo 2024 con Marsiglio c’è Luciano D’Amico, sostenuto dall’intera opposizione (Partito democratico, il Movimento 5 stelle, l’Alleanza Verdi-Sinistra, Azione, la lista Abruzzo insieme e la lista Riformisti e civici, che includono anche Abruzzo vivo, Partito socialista e +Europa).



La legge elettorale dell’Abruzzo per le Regionali 2024: soglie, riconteggi e voto disgiunto

A fronte del fatto che alle Elezioni Regionali dell’Abruzzo 2024 si presenteranno solamente due candidati, appare evidente la risposta sulla presenza o meno del ballottaggio. Normalmente, secondo la legge elettorale abruzzese, non è previsto, ma comunque a fronte dei due soli candidati non sarebbe stato, in nessun caso, necessario. L’appuntamento alle urne, in altri termini, si terrà unicamente oggi, domenica 10 marzo 2024, dalle ore 7:00 alle 23:00.

Oltre all’assenza di ballottaggio la legge elettorale dell’Abruzzo definisce, per le Elezioni Regionali 2024, anche le soglie di sbarramento. Queste sono piuttosto basse, pari al 2% per quanto riguarda i partiti all’interno di ciascuna coalizione. Similmente, per i partiti che corrono in solitaria la soglia è fissata al 4%, ma in questo preciso caso non vi sono partiti singoli ma solo due grandi coalizioni. Inoltre, alle Elezioni Regionali dell’Abruzzo 2024 non sarà possibile effettuare il voto disgiunto, cruciale per la vittoria del centrosinistra in Sardegna. Gli elettori potranno indicare sulle schede un candidato e una delle liste che lo sostengono, oppure solamente la lista, o anche solo il candidato, ma non una lista differente da quelle in coalizione con il candidato (alternativa che renderebbe nulla la scheda).