Affluenza in calo al ballottaggio rispetto a quella registrata al primo turno delle elezioni comunali 2020. Alle ore 12:00 il Viminale ha confermato che l’affluenza era dell’11,82%, contro quella di 15,11% di due settimane fa. Alle 19 è stata resa disponibile la seconda rilevazione, anche se al momento abbiamo a che fare con dati parziali, in quanto non c’è una copertura totale. L’affluenza dunque è salita al 29,58% ma resta più bassa rispetto a quella registrata al primo turno alla stessa ora. Era infatti del 34,61%. D’altra parte, sono meno le persone chiamate a votare al secondo turno, visto che il ballottaggio richiama alle urne i cittadini di 54 Comuni. Il dato più alto è stato registrato nella Regione Toscana, dove alle 19:00 è stata registrata un’affluenza del 34,54%, mentre in Campania del 29,96%, a seguire Puglia 28,85%, Calabria 28,78% e Lombardia 33,52%, ma ribadiamo che i dati sono in fase di aggiornamento in diretta. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2020: PRIMO TURNO SICILIA
ANDRIA, REGGIO CALABRIA E ALTRI COMUNI CENTRO SUD
AREZZO, LECCO, AOSTA E ALTRI COMUNI NORD
COME SI VOTA: BALLOTTAGGIO – IN SICILIA NEL PRIMO TURNO
BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020, URNE APERTE
E’ iniziato da circa un’ora e mezza il ballottaggio delle elezioni comunali 2020, la diretta del secondo turno che permetterà di comprendere chi verrà eletto e chi invece sarà stato sconfitto. La tornata elettorale si chiuderà definitivamente nella giornata di domani, e allo stato attuale è complicato prevedere i risultati, alla luce proprio della forte incertezza del primo turno. Potremmo farci aiutare dal noto sondaggista Renato Mannheimer di Eumetra, che ha confermato come la Lega sia sempre il primo partito italiano con il 25% dei consensi, seguito da un Partito Democratico in forte ascesa al 20%, e con un Movimento 5 Stelle in rialzo al 17%. Continua a macinare voti Fratelli d’Italia con il 15.5%, mentre Forza Italia è stabile al 6.5%. Sempre male Italia Viva al 3%, mentre a LeU/Sinistra resta il 2% dei votanti. “Situazione ferma in mancanza di iniziativa politica da parte del governo – le parole dello stesso Mannheimer ai microfoni di Affaritaliani.it, in vista del ballottaggio delle elezioni comunali 2020 di oggi e domani – ma è forte l’impressione che qualcosa possa accadere perché c’è una parte consistente della popolazione che è pessimista sul proprio futuro economico e che ha problemi seri dal punto di vista finanziario. L’elemento della situazione personale avrà un rilievo enorme nei prossimi mesi, anche sulle intenzioni di voto. Non so ancora in quale direzione, ma qualcosa di importante sta per accadere”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020: TUTTE LE SFIDE
È tutto pronto per la diretta dei ballottaggi delle Elezioni Comunali 2020. A due settimane di distanza dal primo turno, i cittadini di 54 Comuni sono chiamati alle urne per il secondo turno: si può votare oggi, domenica 4 ottobre, dalle ore 8 alle ore 23, e domani, lunedì 5 ottobre, dalle ore 7 alle ore 15. Sono sette i capoluoghi di provincia in cui si voterà (Reggio Calabria, Lecco, Crotone, Matera, Chieti, Andria e Arezzo), ma ci si recherà alle urne anche in un capoluogo di Regione, ovvero Aosta. Quasi ovunque si troveranno di fronte un esponente del Centrodestra ed un esponente del Centrosinistra, ma non mancano i testa a testa che vedono protagoniste le forze di governo insieme: pensiamo a Matera, oppure a Giugliano e Pomigliano D’Arco, dove Partito Democratico e Movimento 5 Stelle proveranno a sconfiggere i candidati della coalizione composta da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.
DIRETTA BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020: L’ELENCO
Questo l’elenco completo dei Comuni protagonisti in questo turno di ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco: Valenza (Alessandria), Senigallia (Ancona), Arezzo, Ariano Irpino (Avellino), Conversano (Bari), Corato (Bari), Modugno (Bari), Palo del Colle (Bari), Andria, Ceglie Messapica (Brindisi), Latiano (Brindisi), Marcianise (Caserta), Chieti, Castrovillari (Cosenza), San Giovanni in Fiore (Cosenza), Cirò Marina (Crotone), Crotone, Lucera (Foggia), Fondi (Latina), Terracina (Latina), Avezzano (L’Aquila), Tricase (Lecce), Lecco, Viadana (Mantova), Matera, Corsico (Milano), Legnano (Milano), Casavatore (Napoli), Giugliano in Campania (Napoli), Grumo Nevano (Napoli), Lacco Ameno (Napoli), Pomigliano d’Arco (Napoli), Sant’Anastasia (Napoli), Saviano (Napoli), Sorrento (Napoli), Terzigno (Napoli), Voghera (Pavia), Cascina (Pisa), Reggio Calabria, Taurianova (Reggio Calabria), Montebuono (Rieti), Anguillara Sabazia (Roma), Ariccia (Roma), Genzano di Roma (Roma), Rocca di Papa (Roma), Zagarola (Roma), Angri (Salerno), Pagani (Salerno), Manduria (Taranto), Alpignano (Torino), Venaria Reale (Torino), Castelfranco Veneto (Treviso), Saronno (Varese), Portogruaro (Venezia).
DIRETTA BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2020: COME SI VOTA
In attesa della diretta del ballottaggio delle Elezioni Comunali 2020, andiamo a ripassare come si vota. L’elettore deve portare con sé la tessera elettorale e un documento di riconoscimento, possono votare anche coloro che non si sono recati al seggio per il primo turno. I cittadini hanno la facoltà di esprimere il voto a favore del candidato sindaco scelto tracciando una croce sul nome del candidato oppure su una delle liste che lo sostengono. Sarà eletto sindaco il candidato che ha preso più voti nel testa a testa. Il Viminale ricorda che è necessario rispettare le misure di sicurezza anti-coronavirus previste dal protocollo sanitario Interno-Salute del 7 agosto 2020. L’elettore è obbligato a recarsi ai seggi con la mascherina e, prima di assegnare al proprio voto, deve procede alla igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta.