Balto in onda su Italia 1 alla Vigilia di Natale

Su Italia 1, nel primo pomeriggio della vigilia di Natale, alle ore 14.20 arriva un grande classico, ovvero Balto. Si tratta di un film a cartoni animati dolce e drammatico, risalente al 1995 e realizzato tra Stati Uniti e Regno Unito. È stato prodotto dalla Amblimation di Steven Spielberg ed è preso da una sceneggiatura di Cliff Ruby, Elana Lesser, David Steven Cohen e Roger S. H. Schulman, con fotografia di Jan Richter-Friis e musiche di James Horner.



La regia è stata affidata al britannico Simon Wells, che ha lavorato anche in Chi ha incastrato Roger Rabbit, Spirit – Cavallo selvaggio e Kung Fu Panda. Tra i doppiatori originali segnaliamo Kevin Bacon, Bob Hoskins, Bridget Fonda e Phil Collins, mentre tra gli italiani ecco Fabio Boccanera, Giorgio Lopez e Francesca Guadagno.



Balto: la trama del film-cartone animato

La trama di Balto è ambientata nel 1995 nel centro di New York. Il film si apre con una signora anziana in giro per il Central Park con la nipotina e il cane Blaze. La nonna vede una panchina e intraprende un racconto straordinario, risalente al 1925. All’interno della città di Nome, nello stato dell’Alaska, un cane meticcio di nome Balto vive da randagio insieme a un’oca e a due orsi polari. Viene avvolto dai pregiudizi, essendo mezzo cupo, ma diventa amico della bambina Rosy e della cagnolina Jenna, della quale si innamora.

La città viene dilaniata dalla difterite e molti bambini sono a serio rischio. Anche Rosy è in pericolo e Balto si mette in cerca dell’antidoto con l’obiettivo di salvarla. Il cane mezzo lupo attraversa ogni tempesta e affronta mille difficoltà, resistendo anche al peggio. Riesce a mettere a nudo le bugie di Steele e diventa un vero eroe, fino a essere inserito nella statua principale di Central Park. Il cane diventa un simbolo di grinta, spirito e perseveranza. Si torna poi al presente, quando la signora anziana afferma di essere proprio Rosy. Lei ringrazia Balto e celebra il suo animo straordinario.