L’Irlanda vanta una serie di record all’Eurovision: lo ha vinto 7 volte, da quando ha iniziato a partecipare nel 1965, e ha ospitato la competizione 6 volte, a Dublino. Quest’anno, nella semifinale di martedì 7 maggio, il Paese ha fatto una scelta coraggiosa, presentando un personaggio interessante quanto controverso. Bambie Thug è infatti un’artista che mixa più generi musicali e che si presenta con un look gotico ed eccentrico. Il suo brano si intitola Doomsday Blue e parla di un amore non corrisposto e di un incantesimo.



Bambie Thug, chi è la rappresentante dell’Irlanda in gara all’Eurovision 2024

Bambie Thug, al secolo Bambie Ray Robinson, nasce nella contea di Cork 31 anni fa. Sin da piccola si distingue nell’ambito musicale vincendo, insieme al coro della scuola, la prestigiosa All Ireland Schools Choir Competition, attitudine che perfeziona studiando teatro musicale. La svolta arriva dopo aver cambiato nome artistico, a cui segue l’acquisizione della consapevolezza della propria identità di genere e alla rinuncia alle varie etichette che la società impone arrivando a sentirsi più libera.



Con una produzione che fonde insieme elementi tipici di più generi musicali, come l’elettronica, il pop, il rock e che Bambie chiama Ouija-pop, l’artista conquista, con il beneplacito della critica, il pubblico di manifestazioni di primo piano come il Trans Musicales, il Download Festival e The Great Escape, il tutto sull’onda del successo dei suoi tre EP: Psilocyber, High Romancy e Cathexis, quest’ultimo osannato da pubblico e addetti ai lavori.

Nonostante il suo indubbio successo, Bambie Thug ha dovuto affrontare e vincere non solo l’Eurosong 2024 in Irlanda per poter accedere all’Eurovision Song Contest, ma anche gli attacchi dei numerosi haters, sfociati in una petizione per estrometterla dalla kermesse musicale, poiché non ne apprezzano l’outfit, la musica e il fatto che sia una persona non binaria. Su questo vertono le dichiarazioni della performer, la quale risponde scusandosi se non ha estromesso dalla sua vita il divertimento e il gioco che scaturiscono dalla fantasia e dalla rinuncia all’odio.



Bambie Thug, significato della canzone Doomsday Blue, in semifinale all’Eurovision 2024

Bambie Thug presenterà Doomsday Blue all’ESC 2024, un brano già considerato un inno da tutti coloro che appartengono alla comunità queer e che, per questo motivo, non possono esprimere il proprio potenziale; la performer afferma, invece, che questa canzone la rappresenta pienamente come artista, passando da momenti potenti ed esplosivi a dimostrazioni di sentimento e dolcezza, il tutto per mezzo di versi di streghe assassine, intermezzi pop con inflessioni jazz e le urla metalliche di chitarre elettroniche. “Avada Kadavra/I speak to destroy”, basta questo incipit per immergersi nell’atmosfera demoniaca del pezzo. Tra l’altro è una citazione del film Harry Potter. Certamente non passerà inosservata!

Il video di Doomsday Blue, di Bambie Thug , Eurovision 2024