Banana Joe, diretto da Steno

Sabato 16 marzo, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,20, la famosa commedia del 1986 dal titolo Banana Joe. La pellicola è diretta dal noto regista Stefano Vanzina, anche conosciuto con lo pseudonimo di Steno, che nel corso della sua carriera ha firmato un grande numero di successi, lavorando con importanti attori comici come Totò, Alberto Sordi e Paolo Villaggio. Le musiche del film Banana Joe sono invece composte dai fratelli Guido e Maurizio De Angelis, ovvero gli Oliver Onions, autori delle colonne sonore di ben 16 lungometraggi con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill.



Il protagonista del film Banana Joe è interpretato proprio da Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, diventato famoso insieme all’amico e collega Terence Hill a partire dagli anni ’70. Nel cast anche Marina Langner, nel suo ultimo lavoro come attrice, e Mario Scarpetta, pronipote del grande Eduardo Scarpetta.



La trama del film Banana Joe: il commercio di banane e la malavita in Sudamerica

Banana Joe è un gigante buono che vive ad Amantido, un piccolo villaggio sperduto in Sud America.
L’uomo è impegnato nel commercio delle banane, che scambia per ottenere vari prodotti per gli abitanti del luogo.
La sua vita procede tranquillamente fino a quando Torsillo, il boss mafioso di San Cristobal, non decide di prendere il controllo del commercio della frutta.

Il protagonista non è però pronto ad arrendersi facilmente, così si reca presso la città di Limas per contrastare il bandito e ottenere una licenza ufficiale per la vendita di banane.
Banan Joe non è però neanche registrato all’anagrafe, così è costretto ad andare presso l’arcivescovado alla ricerca di qualche documento che possa attestare la sua esistenza.
È così che incontra Manuel, un piccolo truffatore di origini napoletane, che non gli offre buoni consigli.



Joe, a corto di denaro, si propone come buttafuori presso un night della zona di proprietà di Torsillo, dove conosce Dorianne, un’affascinante cantante che lavora nel locale.
Purtroppo l’uomo viene informato che tutta la documentazione è stata distrutta da un incendio, così gli viene consigliato di svolgere il servizio militare per ottenere in modo più rapido il documento necessario.

Finalmente, terminato il servizio militare, Joe riesce a farsi dare il documento con la forza, ma viene arrestato.
Torsillo intanto è pronto ad aprire un casinò ad Amantido, ma Banana Joe è disposto a tutto per difendere i luoghi che tanto ama…