Scrittrice, giornalista e sceneggiatrice, ma anche autrice di romanzi, saggi e biografie fantastiche. Barbara Alberti è una di quelle donne che ha sempre lasciato il segno e durante la sua lunghissima carriera artistica si è confrontata anche con grande successo con il mondo del cinema firmando la sceneggiature di diversi film come “Il portiere di notte” per la regia di Liliana Cavani  e Melissa P diretto da Luca Guadagnino. La fama di Barbara Alberti è indubbiamente legata alla pubblicazione di libri e romanzi che le hanno permesso di raccontare l’universo femminile e non solo; tra questi ricordiamo “Vangelo secondo Maria” uscito nel 1978 e ripubblicato nel 2007 da Castelvecchi. La Alberti si è fatta apprezzare e conoscere anche come conduttrice radiofonica del programma “La guardiana del faro” trasmesso su Radio 24, ma anche in televisione partecipando come opinionista a tantissime trasmissioni di successo tra cui anche il Grande Fratello.



Nel dettaglio Barbara Alberti è nata a Umbertide (Perugia) l’11 aprile del 1943, Barbara Alberti ha 81 anni. Principalmente è una scrittrice di successo ma a partire dal 2009 ha intensificato la sua attività televisiva sia come opionionista di talk di Rai1 e Canale5 come Pomeriggio Cinque che come concorrenti di reality. Nel 2018 partecipa come concorrente a “Celebrity Masterchef”, venendo però eliminata nella seconda puntata. Nel 2020 partecipa come concorrente alla quarta edizione del Grande Fratello VIP, da cui si ritira per motivi personali nella prima metà di febbraio. Sempre nello stesso anno partecipa come ospite e giudice del sintony test al programma televisivo “La pupa e il secchione”. Nel 2022 è ospite e giurata della trasmissione BellaMa’



Barbara Alberti spiazza: “Ses*o a 80 anni? Ridicolo, che senso ha”

Barbara Alberti non è solo una donna di successo, ma è anche una donna innamorata. In passato la scrittrice ha raccontato di essersi innamorata di un ragazzo gay si, ma mai di una donna anche se non ha nascosto di averne avuto il desiderio. “Il fatto è che l’amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia” – ha detto la Alberti che è stata a lungo sposata con con il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani da cui ha avuto due figli. L’amore è cambiato nel corso del tempo come ha sottolineato proprio la scrittrice: “si sta insieme perché si scopre che insieme si sta bene. È presenza fisica, è condivisione di programmi, è cose da fare, è disincanto”. A chi le ha chiesto se all’età di 80 anni fa ancora sesso ha replicato: “Ridicolo. Ma che senso ha spingere affinché si faccia sesso da vecchi? Lo fanno solo perché hanno capito che noi vecchi abbiamo i mezzi per consumare e allora incentivano l’eros. Lasciateci in pace”.

Leggi anche

Amedeo Pagani, Malcom e Gloria: chi sono marito e figli di Barbara Alberti/ "C'è stato un tradimento"