Barbara Alberti e la scoperta della malattia: “Scoperto un tumore. Dopo l’operazione, stavo per morire”

Barbara Alberti ha parlato spesso della sua malattia, un tumore all’endometrio che ha richiesto un’operazione d’urgenza e cure lunghe. La scrittrice si è sottoposta ad un intervento di isterectomia, ossia di rimozione dell’utero, a causa del quale ha però rischiato di morire, come lei stessa ha raccontato durante il Festival dell’Eccellenza al Femminile 2016.



“Erano 40 anni da quando è nato l’ultimo figlio che non andavo dal medico, io lo sapevo, non ci andavo per paura… e infatti avevo un tumore all’endometrio. E allora mi hanno ridotto come una bambola… – poi ha svelato – stavo per morire di setticemia… mi si gonfiava la pancia, avevo la febbre… ad accorgersene non è stato il dottore che mi ha operata, bensì una giovane infermiera di poco più di 20 anni che mi ha detto che avevo una brutta infezione e stavo molto male. Lei mi ha salvato la vita, perchè due ore dopo mi hanno operata in corner”, ha ammesso.



Barbara Alberti racconta la sua paura della morte

Oggi Barbara Alberti sta meglio e della malattia parla con serenità. In un’intervista rilasciata successivamente al brutto evento, la scrittrice ha espresso le sue paure in merito alla morte: “La morte spaventa tutti. Nessuno desidera morire, neanche coloro che commettono suicidio. Io devo solo essere grata perché sono ancora qui. – ha ammesso – A volte mi viene da ridere perché sono una clandestina, qualcuno che statisticamente non dovrebbe essere qui. Mi trovo nell’età in cui vorresti vivere per sempre, ma ben sai che non è conveniente…”, ha concluso la famosa drammaturga.

Leggi anche

Amedeo Pagani, Malcom e Gloria: chi sono marito e figli di Barbara Alberti/ "C'è stato un tradimento"