Si aggrava purtroppo il bilancio delle vittime a seguito del naufragio avvenuto ieri sera sul Lago Maggiore, una barca che si è ribaltata a causa del maltempo attorno alle ore 19:30. Inizialmente si parlava di tre decessi e un disperso ma proprio in questi minuti è giunta la notizia del quarto corpo ritrovato purtroppo senza vita. Come si legge sul sito dell’agenzia di stampa Ansa, il cadavere è stato ritrovato in zona Sesto Calende, in provincia di Varese, a 16 metri di profondità e a non troppa distanza dal relitto.
Il bilancio sembrerebbe essere a questo punto definitivo visto che alle autorità non risultano altri dispersi. Secondo quanto emerso il naufragio si sarebbe verificato a circa 600 metri dalla riva, con alcune persone che sono riuscite a mettersi in salvo a nuoto mentre altre sono state soccorse. Come sottolinea il Corriere della Sera attraverso il proprio sito online, restano comunque dubbi in merito alla ricostruzione della vicenda, visto che bisognerà capire se i due membri dell’equipaggio che conducevano il mezzo siano stati avvisati del mutamento circa le condizioni meteo, oppure se “magari dietro – scrive il giornale di via Solferino – insistenza dei passeggeri affinché la festa non si interrompesse di colpo, hanno allora rischiato proseguendo il viaggio. Il relitto si è presto inabissato”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BARCA SI RIBALTA NEL LAGO MAGGIORE: 3 MORTI E UN DISPERSO, COLPITA DA TROMBA D’ARIA
Tragedia nel Lago Maggiore, precisamente lungo la costa varesina, in quel di Lisanza: una barca si è ribaltata provocando la morte di tre persone. A causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta dalla serata di ieri sul nord Italia, un house boat si è rovesciato, e il bilancio è gravissimo: tre decessi e una quarta persona che manca all’appello.
L’allarme, come specificato dai colleghi di TgCom24.it, è scattato alle ore 19:30 di ieri sera, e dopo il rovesciamo almeno 20 persone sono state tratte in salvo grazie ad un rapido intervento di 10 ambulanze, ma anche un elisoccorso e tre auto mediche del 118, oltre agli uomini dei carabinieri di Gallarate, quindi la guardia costiera, e i vigili del fuoco di Varese. Fra le vittime vi è uomo di 53 anni, e stando alle prime ricostruzioni sembra che a ribaltarsi sia stata una barca di 16 metri a seguito di una tromba d’aria, quindi capovolta e finita sotto-sopra. Gli occupanti sembrerebbero quasi tutti appartenere ad una comitiva di stranieri che stava festeggiando il compleanno, oltre che i due membri dell’equipaggio, e tutto il gruppo è finito nelle acque del lago: alcuni sarebbero riusciti a mettersi in salvo raggiungendo la riva a nuoto o comunque altre imbarcazioni.
LAGO MAGGIORE, BARCA SI RIBALTA DOPO TROMBA D’ARIA: IL COMMENTO DI FONTANA
I feriti sono stati quindi presi in carico dal personale sanitario, e tre di essi sono stati ricoverati in ospedale in codice verde, e altri due in codice giallo. 15 sono stati invece visitati sul posto e non è stata necessaria l’ospedalizzazione.
Sulla vicenda si è espresso il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana: «Una tromba d’aria ha provocato un gravissimo incidente sul lago Maggiore: una barca a vela di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltata, sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla guardia costiera, all’elisoccorso e alle ambulanze di Areu. Diciannove persone sono già state salvate, purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio».