Way of Life ha vinto la Barcolana 2019. La barca si è imposta con una regata magistrale. Il timoniere Vincec è riuscito a sfruttare quei pochi nodi di vento nel golfo di Trieste. L’edizione è stata infatti caratterizzata dalla quasi totale mancanza di vento, motivo per il quale il percorso è stato poi ridotto. «Sapevamo che questa barca è molto veloce con poco vento», ha dichiarato Vincec al traguardo. Come riportato da Repubblica, ha spiegato che la partenza è stata ottima e ha evidenziato un particolare che ha lasciato il segno. «Siamo partiti bene e le altre barche intorno che non correvano per vincere ci hanno lasciato acqua e ci hanno applaudito e questo mi ha fatto sentire a casa». Tutto comunque è andato bene. «Siamo stati fortunati», ha sottolineato il timoniere. Ma soddisfazione è stata espressa anche dal presidente di Barcolana. «È stata una bella giornata di sport, molto complessa dal punto di vista tecnico», il commento di Mitja Gialuz. (agg. di Silvana Palazzo)



BARCOLANA 2019, HA VINTO WAY OF LIFE

La maxi imbarcazione Way of Life ha vinto la Barcolana 2019 tagliando per prima il traguardo nel meraviglioso Golfo di Trieste: al secondo posto chiude un ottimo Shining di Radonjic Milos mentre al terzo posto la spunta Scorpio che si conquista il bronzo sul quarto arrivato, Adriatic Europa. Al quinto posto per la super regata 2019 è Fanatic, subito avanti ad Arca Fondi SGR; 1 ora, 54 minuti e 10 secondi è il buon tempo firmato da Way of Life al netto di un vento particolarmente assente nella prima parte della Barcolana 2019. Per capirci, l’organizzazione ha dovuto accorciare il tracciato fissando la linea del traguardo alla seconda di quattro boe in cui era inizialmente prevista la regata di Trieste; l’imbarcazione di quasi 27 metri è la “Reloaded Edition” di Maxi Iena, il suo armatore è lo skipper capodistriano Gašper Vincec, olimpionico di Finn (Atene 2004 e Pechino 2008).



REGATA N.51 A TRIESTE: AL VIA LA BARCOLANA

Giunta all’edizione numero 51, è in corso la Barcolana 2019 nel Golfo di Trieste: la storica regata di barche a vela vede quest’anno 2015 iscritti con barche di ogni tipo e dimensioni, dalle Supermaxi fino alle medie passando per le “passere”. Una grande festa del mare nel giorni invece più tristi per lo choc di quanto successo a Trieste nei giorni scorsi, con l’uccisione di due poliziotti durante il folle attacco in Questura triestina. Una festa dunque più sobria rispetto al consueto, ma che non impedisce l’accesa lotta tra i grandi equipaggi favoriti per la vittoria finale; la mancanza di vento ha reso molto complessa e lenta la partenza poco dopo le ore 10. Con una costante diretta in streaming video sul canale Facebook della Barcolana 2019 (qui sotto il collegamento) siamo giunti ormai a meno di 2mila metri al giro di boa con in tesa la Way of Life con 2,5 nordici vento. Subito dietro seguono la favorita Portopiccolo Tempus Fugit e Arca Fondi SGR: dopo i big, ottima posizione anche per Boa Dritta by Mascalzone Latino e il Moro di Venezia II.



BARCOLANA 2019, LA DIRETTA VIDEO DELLA GARA DI TRIESTE

La storica regata nel golfo di Trieste quest’anno vedrà una scelta tattica assai impegnativa, visto anche il vento non presente in grande quantità: la Barcolana 2019 è di fatto la regata più grande del mondo ma quest’anno si presenta senza giochi d’aria, petardi o fuochi d’artificio e il grande pesce simbolo della Barcolana – Alice – viene listato a lutto proprio per quanto avvenuto nella Questura di Trieste pochi giorni fa; al netto di ciò, per il Presidente della Società Velica di Barcolla e Grignano, nonché patron della Barcolana 2019 Mitja Gialuz «abbiamo superato le duemila barche iscritte. Voglio ringraziare i tantissimi armatori che da tutto il mondo sono arrivati a Trieste per partecipare a questa edizione della Barcolana. Voglio ringraziare ancora di più tutti i collaboratori, i soci della Società Velica di Barcola e Grignano, i nostri consulenti e dipendenti che hanno lavorato un anno per superare il successo del 2018. Barcolana 50 + 1 è ancora più affollata, ancora più partecipata e ancora più bella di quella dell’anno scorso. Viva la Barcolana e viva Trieste».