Momenti di paura in Olanda per il malore accusato da Bas Dost durante la partita tra AZ e Nec Nijmegen. L’attaccante della squadra ospite è crollato a terra all’improvviso al 90′. Il calciatore si è tenuto la testa ed è crollato in campo tremando. L’azione è proseguita per pochi secondi, poi tutti in campo si sono resi conto della gravità dell’accaduto. La partita è stata sospesa e sono arrivati i soccorsi in campo. Proprio Bas Dost era stato il protagonista del match, con il gol dell’1 a 0 e l’assist per il raddoppio. La partita, interrotta dopo il malore, è stata interrotta definitivamente sull’1 a 2.



Proprio come successo con la Danimarca in occasione del malore di Eriksen, i giocatori si sono stretti creando una sorta di barriera umana così da garantire privacy al collega, alcuni turbati e commossi dall’accaduto. I tifosi hanno poi salutato l’uscita dal campo in barella dell’attaccante con un’ovazione. Il giocatore dal canto suo ha alzato un braccio e il pollice per rassicurare tutti e confermare che si era ripreso.



COME STA BAS DOST: GLI AGGIORNAMENTI

«Bas Dost è cosciente, è stato portato in ospedale», ha confermato il sito internet del NEC. Ma anche all’interno dell’Afas Stadium è stato diffuso un messaggio per informare tutti i presenti che il peggio era passato: «Siamo stati informati che Bas Dost è cosciente. È la migliore notizia che possiamo ricevere in questo pomeriggio». Stando a quanto ricostruito dal De Telegraaf, la famiglia dell’attaccante è stat invitata nello spogliatoio prima del suo trasferimento in ospedale.

In Olanda scrivono anche che sul campo di gioco è stato anche portato un defibrillatore ma non è ancora certo che sia stato necessario il suo utilizzo. La partita, comunque, è finita lì, al 90esimo minuto, quando mancavano solo i minuti di recupero da disputare. Ma la decisione dell’arbitro ha messo tutti d’accordo nell’attesa e soprattutto nella speranza che arrivassero notizie rassicuranti sulle condizioni di salute di Bas Dost.