Bassetti-Schilirò, scontro sui medici no vax

Scontro tra Matteo Bassetti e Nunzia Schilirò a Zona Bianca. Sul tema dei medici no vax reintegrati a lavoro, che sono tornati in corsia dopo una sospensione durata più di un anno, tra i due sono volate parole grosse. Il virologo ha spiegato che a suo dire, i medici che non si sono vaccinati sono negazionisti, perché non avrebbero dato la giusta importanza al Covid, virus che in quasi tre anni di pandemia ha tolto la vita a centinaia di migliaia di persone. Non soltanto, però: secondo il virologo, ci sarebbe anche un altro problema non da poco.



I medici no vax, infatti, non avrebbero l’adeguata fiducia nella scienza e forse neppure le conoscenze, visto che oltre ai tanto demonizzati vaccini a mRna ce ne sarebbero anche altri, come quello proteico. Matteo Bassetti ha affermato: “Bisogna innanzitutto comprendere perché un medico non si è vaccinato. Ci sono i vaccini a mRna ma anche quelli proteici. Non essersi vaccinato dunque vuol dire non sapere che ci sono altri vaccini e farebbe bene a studiare quelli che sono i vaccini in generale”. Le sue parole hanno scatenato la reazione di Nunzia Schilirò, ex vice-questore di Roma sospesa dal lavoro proprio per il mancato vaccino.



Bassetti-Schilirò: “Faccia il poliziotto! Basta parlare di scienze”

Dopo le parole pronunciate dal medico, Nunzia Schilirò controbatte: “Le persone a casa dovrebbero essere informate che vaccinati e non vaccinati si ammalano e contagiano alla stessa maniera. Non c’è da sapere se un medico è vaccinato o no ma solo se sia bravo o meno, se abbia interessi con le case farmaceutiche o meno. Bassetti ha detto che gli omosessuali sono più a rischio di contrarre il vaiolo delle scimmie. Allora io voglio sapere se un medico sia omosessuale o no”. Bassetti si difende spiegando che non è una sua opinione, bensì una verità basata sui dati scientifici, e contrattacca: “Lei non conosce la scienza, faccia il suo lavoro, faccia il poliziotto. Faccia il suo mestiere o non è in grado neanche di fare quello? Dice cose che non sa, non ha la minima idea di ciò di cui parla”.



Schilirò ha proseguito parlando così nei confronti di Bassetti“Lei non conosce il metodo scientifico! Io non posso fare il mio lavoro perché mi hanno licenziato!”. Il virologo risponde: “Evidentemente non faceva bene neanche quello! Smetta di parlare di cose che non sa”. Per l’ex vicequestore,Chi non è vaccinato è vivo, non è morto. Siamo tutti morti? Io sono viva”.