Con Bastardi senza gloria “Quentin Tarantino riscrive la storia raccontando un attentato ad Adolf Hitler collocato nell’unico luogo che per lui è possibile, il cinema”. Giancarlo Zappoli premia il regista con tre stelle sulle cinque messe a disposizione da MyMovies, salvando il film a metà. Ancora più generoso è ilMorandini che invece di stellette ne dà quattro: “Con questo finto remake di Quel maledetto treno blindato Tarantino racconta una storia che riscrive e reinventa la storia ufficiale. Lo fa con un altro personaggio germanico che lavora per i servizi segreti britannico con una catena di citazioni filmiche”. Non è di certo il grande capolavoro di Quentin Tarantino, ma piace al pubblico e si fa rispettare anche per la presenza di un cast incredibilmente potente. Bastardi senza gloria è il film che ci propone oggi in prima serata Italia 1, clicca qui per il trailer, potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Curiosità sul film
Per la sua partecipazione in Bastardi senza gloria, Christoph Waltz si è aggiudicato il Premio Oscar, il Golden Globe e un BAFTA. Il film ha ottenuto un David di Donatello, un Nastro d’Argento e un Saturn Award. All’inizio Tarantino aveva offerto la parte del colonnello Hans Landa a Leonardo di Caprio, che rifiutò la proposta. Inoltre, lo stesso regista appare in una scena del film nei panni del primo soldato nazista a cui i Bastardi praticano lo scalpo. Il bistrot in cui Shoshanna e Friedrich si incontrano per la prima volta è lo stesso che compare nella pellicola La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi. In questo lungometraggio recita Brad Pitt, del quale ultimamente si è detto che non veda da tanto tempo il figlio Maddox, in quanto i due non vanno d’accordo. Per quando riguarda gli errori presenti nel film, nella scena iniziale si vede un bicchiere di latte, che dopo ogni inquadratura cambia di livello e di posizione, senza che nessuno lo tocchi.
Regia di Quentin Tarantino
Il film Bastardi senza gloria sarà trasmesso su Italia 1, alle ore 21.30, oggi 19 settembre 2019. La pellicola appartiene al genere dei lungometraggi di guerra. Gli attori, che hanno un ruolo da protagonista in Bastardi senza gloria, sono Brad Pitt, Diane Kruger, Michael Fassbender e Christoph Waltz. Questo film di guerra è uscito nei cinema nell’anno 2009. La pellicola è stata diretta da Quentin Tarantino, mentre la colonna sonora di Nick Perito si intitola The Green Leaves of Summer. In generale, bisogna dire che le musiche di Bastardi senza gloria non sono state create da Ennio Morricone, in quanto il maestro era impegnato a lavorare con Tornatore per il film Baarìa. In questa pellicola recitano appunto Brad Pitt, che ha lavorato in altri film di successo, come Vi presento Joe Black e il curioso caso di Benjamin Button, e Waltz, che è anche uno dei protagonisti di Django Unchained.
Bastardi senza gloria, la trama del film
La trama di Bastardi senza gloria è ambientata nel periodo dell’occupazione dei nazisti della Francia, nel secondo conflitto mondiale. In questo scenario, la giovane Shoshanna assiste allo stermino della sua famiglia ebrea da parte del colonnello tedesco Hans Landa. La ragazza riesce a salvarsi e va ad abitare a Parigi, dove diventa la proprietaria di un cinema e assume un’identità fittizia. Nel 1944, il tenente Aldo Raine crea una squadra di soldati ebrei, che chiama Bastardi. Questi militari hanno il compito di uccidere ogni soldato nazista che incontrano, praticandogli lo scalpo. Nel frattempo un giovane soldato tedesco, di nome Friedrich Zoller, innamoratosi di Shoshanna, convince Goebbels a far proiettare nel cinema della ragazza una pellicola che lo vede nei panni di un eroe nazionale. Alla prima del film sono presenti non solo i più importanti gerarchi nazisti e Hitler stesso, ma anche i Bastardi, che vogliono pure loro sterminare tutti i nazisti. Ad un tratto, la messa in onda del film viene interrotta e sullo schermo compare il volto di Shoshanna, che preannuncia agli invitati che presto moriranno. Il cinema, allora, incomincia rapidamente a bruciare, e in quel momento i Bastardi uccidono Goebbels, l’amante e Hitler. Successivamente, massacrano con le loro armi ogni altro nazista presente nella sala. Alla fine, il colonnello Landa si consegna ad Aldo Raine, il quale gli pratica uno scalpo sulla fronte, per impedirgli di nascondere in futuro il suo passato da criminale nazista.