Bastille Day – Il colpo del secolo, diretto da James Whatkins

Nel palinsesto di Italia 1, per la prima serata di venerdì 27 ottobre 2023, è prevista, dalle ore 21,20, la messa in onda dell’action thriller Bastille Day – Il colpo del secolo. Si tratta di una pellicola del 2016 realizzata da diverse case cinematografiche con la regia di James Whatkins, specialista dell’horror, il cui film Eden Lake del 2008 è stato definito “il miglior horror inglese degli ultimi anni”. Il soggetto è stato scritto da lui stesso in collaborazione con Andrew Baldwin, autore anche della sceneggiatura. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Tim Maurice-Jones, il montaggio è stato realizzato da Jon Harris, mentre le musiche della colonna sonora sono state firmate da Alex Heffes.



I protagonisti sono due volti noti agli amanti delle serie televisive: Idris Elba, vincitore di un Golden Globe per Luther, e Richard Madden, conosciuto per il ruolo di Robb Stark ne Il trono di spade. Completano il cast Charlotte Le Bon, Josè Garcia, Anatol Yusef ed Eriq Ebouaney.

La trama del film Bastille Day – Il colpo del secolo: rapina alla Banca di Francia

In Bastille Day – Il colpo del secolo, ci troviamo nella città di Parigi. È un periodo particolarmente importante perché sta per cadere la consueta celebrazione di un fatto storico che ha cambiato per sempre il futuro della Francia: la presa della Bastiglia. In questo contesto finiscono per incontrarsi o, per meglio dire, scontrarsi, due uomini che arrivano da due mondi inconciliabili. Il primo è un agente della CIA, il cui nome è Sean, ed è a Parigi per garantire sicurezza e per portare avanti una missione segreta e il secondo è un classico borseggiatore da strada di nome Michael.



Quest’ultimo commette un imperdonabile errore: rubare una borsa che contiene una bomba destinata ad esplodere nel pieno centro di Parigi. L’esplosione avviene ugualmente in una piazza e comporta la morte di quattro persone. A rivendicare l’attentato sarà una misteriosa organizzazione criminale che non sembra volersi fermare a questo fatto episodico. Infatti, minaccia in diretta nazionale di mettere in atto altri attentati, lasciando sconforto nella popolazione.

In questo scenario sempre più articolato e complesso, Sean e Michael si ritroveranno addirittura a collaborare perché, dopo un’attenta valutazione, si renderanno conto che in realtà la bomba era soltanto un diversivo. Inoltre, riusciranno a scoprire non si trattava di un gruppo criminale di stampo terroristico, ma di quattro agenti francesi che fanno parte di un corpo speciale della polizia transalpina, intenzionati a mettere in atto un colpo sensazionale: svaligiare la Banca di Francia