Batman Begins, diretto da Christopher Nolan
Mercoledì 27 dicembre andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21,20, l’action fantasy del 2005 intitolato Batman Begins.
La pellicola è diretta dal regista Christopher Nolan, uno dei film maker con maggiori incassi nella storia del cinema, e firma di tutti e tre i capitoli del reboot della celebre saga cinematografica dedicata al famoso supereroe.
Batman Begins è, infatti, il primo episodio di una trilogia che vedrà il suo seguito con Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).
Le musiche sono invece composte dal celebre compositore Hans Zimmer, che collaborerà anche nei capitoli successivi, e vincitore del Premio Oscar per le colonne sonore de Il Re Leone e Dune.
Il ruolo del protagonista in questa saga è interpretato dall’attore statunitense Christian Bale, vincitore del Premio Oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione del pugile Dicky Eklund in The Fighter.
Al suo fianco, il collega britannico Michael Caine, apparso in oltre cento pellicole e diventato famoso grazie al lungometraggio Alfie (1966) di Lewis Gilbert. Nel cast anche: Liam Neeson, indimenticabile in Schindler’s List – La lista di Schindler di Steven Spielberg; Katie Holmes, l’ex Joey Potter della serie televisiva Dawson’s Creek; Gary Oldman, conosciuto per il personaggio di Sirius Black nella saga di Harry Potter e premio Oscar per il suo Winston Churchill ne L’Ora più buia, e Cillian Murphy, diventato celebre grazie al ruolo di Thomas Shelby nella serie televisiva Peaky Blinders.
La trama del film Batman Begins: la genesi del cavaliere oscuro
Batman Begins racconta la storia del facoltoso e affascinante Bruce Wayne (Christian Bale), che si trova detenuto nella prigione del Bhutan.
Nel suo passato vi sono molte ombre, in particolare la morte dei propri genitori a causa di un crudele criminale, Joe Chill (Richard Brake).
La sua sete di vendetta non riesce ad essere placata poiché Chill viene ucciso da un gangster, Don Carmine Falcone (Tom Wilkinson).
Wayne riesce a fuggire dalla prigione collaborando con un individuo misterioso, Henri Ducard (Liam Neeson), che lavora all’interno di un’organizzazione anti-crimine denominata “Setta delle Ombre”. Dopo un lungo allenamento, il protagonista decide di ritornare nella sua Gotham City, ma la città è in mano alla criminalità, e la gestione dell’azienda di famiglia è sotto il controllo di Bill Earl (Rutger Hauer).
Wayne, pronto a combattere ogni forma di ingiustizia, decide di vestire i panni di un eroe mascherato da pipistrello, e inizia la sua battaglia contro il crimine. Al suo fianco il fedele maggiordomo Alfred Pennyworth (Michael Caine), l’inventore Lucius Fox (Morgan Freeman) e l’amico James Gordon (Gary Oldman).
Grazie alla sua nuova identità, Bruce riesce a catturare Falcone mentre sta commettendo uno dei suoi tanti crimini; l’uomo però riesce a ordinare di fare uccidere una vecchia amica di Wayne, Rachel (Katie Holmes), ma per fortuna il supereroe riesce a salvarla.
Il vero nemico si nasconde però dietro le vesti di uno Spaventapasseri, e per Wayne salvare Gotham City non sarà affatto facile…