Batman – Il ritorno, diretto da Tim Burton
Domenica 19 novembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 14,15, il film fantastico del 1992 dal titolo Batman – Il ritorno, sequel di Batman (1989).
La pellicola è diretta e co-prodotta dal celebre Tim Burton, famoso per il suo cinema dalle ambientazioni spesso fiabesche e gotiche, e firma di alcuni tra i più grandi lungometraggi di successo degli ultimi anni, come Edward mani di forbice, Mars Attacks!, Il pianeta delle scimmie e La fabbrica di cioccolato.
Le musiche hanno invece la firma del noto compositore Danny Elfman, collaboratore abituale di Burton. In questo secondo capitolo ritroviamo nei panni del protagonista l’attore Michael Keaton, che aveva ottenuto la sua popolarità proprio grazie a un altro lavoro di Tim Burton, Beetlejuice – Spiritello porcello (1988).
Al suo fianco in questa nuova avventura, l’attore Danny DeVito nel ruolo di “Pinguino”, Michelle Pfeiffer è invece l’affascinante “Catwoman” e Christopher Walken veste i panni di “Max Shreck”, l’antagonista secondario.
La trama di Batman – Il ritorno: un sequel con personaggi straordinari
Batman – Il ritorno vede al centro della storia un nuovo nemico da combattere, il terribile Pinguino. L’uomo era stato abbandonato, a causa delle sue deformità, appena nato dai suoi genitori, Tucker ed Ester Cobblepot, una coppia appartenente all’aristocrazia della città. Il bambino era stato cresciuto da una comunità sotterranea di pinguini, da qui il suo nome.
Trent’anni più tardi, nella città di Gotham imperversa una banda di spietati criminali denominati “Triangolo Rosso” e, nel tentativo di fermarli durante la festa di Natale del palazzo municipale, Bruce Wayne è costretto nuovamente a vestire i panni di Batman. L’uomo non riesce però a fermare il rapimento di uno degli esponenti più ricchi della città, Max Shreck, che viene portato al cospetto di Pinguino, il capo dei banditi.
I due stringono un patto: Pinguino non svelerà i traffici illeciti dell’imprenditore e quest’ultimo lo aiuterà a scoprire la verità sul suo passato e ad essere accettato dalla comunità. Nel frattempo la segretaria di Shreck, Selina Kyle, scopre che il suo capo sta rubando l’elettricità a Gotham, e per questo motivo l’uomo la butta giù dalla finestra dell’edificio.
La donna viene salvata da un gruppo di gatti randagi e si trasforma nell’affascinante e tenebrosa Catwoman. Inizia così una relazione tra Bruce e Selina, entrambi all’oscuro dell’identità dell’altro, mentre Pinguino scopre di appartenere a una delle famiglie più importanti della città e riesce ad ottenere la fiducia dei cittadini con l’inganno. Inizia così a screditare il lavoro della polizia e di Batman nel tentativo di impossessarsi di Gotham, ma il supereroe alato non è certo pronto ad arrendersi…