Batman – Il Ritorno, diretto da Tim Burton

Domenica 3 novembre 2023, nel pomeriggio di Italia 1, alle 14:30, verrà trasmesso Batman – Il ritorno, il sequel del primo film Batman (1989) diretto Tim Burton. Il film è stato girato nel 1992 e vede Michael Keaton tornare nei panni di Batman, mentre Danny DeVito e Michelle Pfeiffer vestono i ruoli dei celebri villain Pinguino e Catwoman.



Questa pellicola segna un’evoluzione significativa rispetto al primo film della serie, approfondendo le caratteristiche oscure e complesse dei suoi personaggi. La colonna sonora di Danny Elfman, maestro nel trasmettere atmosfere gotiche e inquietanti, accompagna le immagini con melodie che accentuano l’intensità emotiva e la drammaticità della narrazione.



L’estetica visiva di Burton è ancora più audace in questo capitolo, caratterizzata da una fusione di elementi gotici e surreali, che conferiscono a Gotham City un’atmosfera sinistra e affascinante. La maestria del regista nel creare mondi fantastici si manifesta attraverso scenografie elaborate e una fotografia che enfatizza il contrasto tra ombre e luci, consolidando il suo ruolo di pioniere di un cinema che mescola il grottesco e il fantastico. Il film Batman – Il ritorno non solo ha ridefinito il genere dei cinecomic, ma ha anche aperto la strada a interpretazioni più mature e audaci dei supereroi sul grande schermo.



La trama del film Batman – Il Ritorno: una splendida Catwoman e un Pinguino cattivissimo

La storia di Batman – Il ritorno è incentrata sul Pinguino, un villain dall’infanzia tormentata, che è stato abbandonato dai genitori e cresciuto tra le fogne di Gotham City. Ora, da adulto, il Pinguino trama di prendere il controllo della città, aiutato dall’ambiguo uomo d’affari Max Shreck, interpretato da Christopher Walken, che ha i suoi oscuri interessi.

Parallelamente, Selina Kyle, trasformata in Catwoman dopo un evento traumatico, emerge come una figura ambigua e seducente che si confronta con Batman. La sua trasformazione in Catwoman rappresenta la sua ribellione contro un mondo che l’ha trascurata e maltrattata. Mentre Batman cerca di proteggere Gotham da questi due antagonisti, si trova anche a dover fronteggiare i propri demoni personali.

La dinamica tra Batman e Catwoman si complica da un mix di attrazione e odio, con entrambi i personaggi attratti e respinti l’uno dall’altro. Bruce Wayne, interpretato da Keaton, è costretto a rivedere le proprie convinzioni e il proprio ruolo come protettore della città, ponendo domande sulla moralità e sul sacrificio. La narrazione intreccia dramma, azione e ironia, riflettendo i temi della solitudine e della ricerca di identità che sono centrali nel mito di Batman. Questo capitolo non è solo un film d’azione, ma un’esplorazione profonda delle psicologie dei suoi personaggi, arricchita da colpi di scena e rivelazioni emotive.