Batman, diretto da Tim Burton

La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per il primo pomeriggio di domenica 12 novembre, alle ore 14,30, la messa in onda del film di genere azione fantastico Batman. Una pellicola realizzata nel 1989 negli Stati Uniti d’America dalla Warner Bros Pictures in collaborazione con Guber-Peters Company. Il soggetto è stato tratto dai personaggi creati da Bob Kane e pubblicati da DC Comics, mentre la sceneggiatura è stata rivista e adattata da Sam Hamm e Warren Skaaren.



La regia è di Tim Burton, conosciuto per le ambientazioni gotiche e fantastiche che sono il suo marchio di fabbrica, oltre a essere uno dei registi con il maggior successo ai botteghini della storia del cinema e il cui attore feticcio è Johnny Depp. Leone d’Oro alla carriera nel 2007 (il più giovane della storia a riceverlo) e autore di alcuni film cult come Edward Mani di Forbice e La sposa cadavere, ha vinto un Golden Globe per Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street. Una menzione particolare meritano le musiche: la colonna sonora è affidata, come quasi sempre, a Danny Elfman, ma si avvale anche della collaborazione del genio di Prince: esistono quindi due album per questo Batman, uno relativo a ciascun compositore.



Il presonaggio di Batman è interpretato da Michael Keaton che aveva già lavorato con Burton in Beetlejuice – Spiritello porcello, mentre la difficile parte di Joker è affidata all’iconico Jack Nicholson, tre volte premio Oscar e considerato uno dei migliori interpreti della storia del cinema. Completano il cast stellare Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle, Billy Dee Williams e Michael Gough.

La trama del film Batman: la genesi di Joker

Batman è ambientato nella mitica città di Gotham City, dove regna il caos più assoluto, dovuto all’enorme presenza di delinquenza e di teppisti di ogni sorta. Il sindaco, contando sul supporto del procuratore Harvey Dent e su quello del commissario Gordon, si prefigge come obiettivo quello di riportare l’ordine, anche in vista dei festeggiamenti in onore dei 200 anni dalla fondazione della città. Le cose però si dimostrano ben più complicate di quanto si potesse immaginare, anche perché c’è un potente boss che sta cercando di mantenere alto il livello dei disordini, per poter portare avanti i propri loschi traffici, contando anche su una serie di agenti di polizia corrotti.



Improvvisamente, dal nulla, appare un uomo mascherato che si veste come un pipistrello e il cui nome è Batman. Quest’uomo si dimostra essere una sorta di supereroe, in quanto aiuta le forze di polizia nel catturare i criminali consegnandoli direttamente nelle loro mani. Sulle sue tracce ci sono diversi curiosi pronti a scoprire tutto, tra cui l’affascinante fotografa Vicky Vale. Quest’ultima poi inizierà una relazione amorosa con il miliardario Bruce Wayne, di cui si sa pochissimo e che vive nell’ombra nella sua villa in periferia, solo con il solo maggiordomo Alfred.

Intanto quel boss criminale ha scoperto una tresca amorosa che riguarda la sua donna e il suo braccio destro Napier. A questo punto decide di punirlo inviandolo nella sede di una fabbrica dove avrebbe dovuto gestire un illecito, ma in realtà si tratta di una trappola. Infatti, ha avvertito alcuni degli agenti di polizia corrotti affinché si rechino in loco per ucciderlo.

Il piano però viene scoperto anche dal commissario Gordon e dallo stesso Batman, i quali vorrebbero catturare vivo il malvivente, sperando nella sua collaborazione per incastrare il boss malavitoso. Purtroppo accade che durante la lotta, Napier finisca in una vasca di acido. Batman a questo punto scappa via credendolo morto, ma in realtà l’uomo si salverà e cercherà di affidarsi alla chirurgia per riavere un volto meno sfigurato. La cosa non ha buon esito e questo fa impazzire letteralmente Napier il quale si trasformerà in un pericoloso criminale a cui viene dato il nome di Joker, per una paralisi facciale che lo rende simile al noto personaggio, con tanto di volto truccato. Quest’ultimo si vendicherà del boss e sfregerà anche la sua donna. Ora Batman e le forze di polizia non corrotte si ritroveranno a fare i conti con questa pericolosa minaccia…