A Battiti Live 2019 a Brindisi torna protagonista il rap con pezzi da novanta pronti ad esibirsi sul palcoscenico. L’evento ha regalato la possibilità di tornare indietro nel tempo grazie alla presenza di Tormento, un artista molto amato dal pubblico dei più giovani e che negli anni novanta aveva fatto la storia del genere con i Sottotono. Non solo lui perché c’erano sul palco anche Clementino e J-Ax. I due hanno inciso il loro tormentone estivo, riscuotendo grandissimo successo. Il rapper campano ha duettato con Fabri Fibra con la canzone “Chi vuole essere milionario?”, si è gettato sulla musica da spiaggia l’ex frontman degli Articolo 31 con il brano “Ostia Lido”. In un tempo in cui il rap è stato ormai superato dalla trap music c’è chi ancora non molla per far capire quale è la sua idea di musica. La presenza in contemporanea dei tre artisti è di sicuro una bella boccata d’ossigeno per un genere che ne aveva molto bisogno. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARLA IL SINDACO
A commentare l’avventura di Battiti Live 2019 a Brindisi è il sindaco della città, Riccardo Rossi, che in una nota condivisa su Facebook scrive: “Brindisi Battiti Live, grande entusiasmo del presidente di radionorba Marco Montrone e di tutto lo staff, dei conduttori Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri per quella che sarà una festa della musica per tutti e tutte”. Cornice all’evento, spiega inoltre il Primo Cittadino, sarà lo “scenario bellissimo del nostro porto”, che farà da sfondo al palco che accoglierà i numerosi artisti. Per l’occasione, precisa inoltre il sindaco, “per raggiungere il palco che si trova a piazzale Lenio Flacco, l’unica area d’accesso pedonale è il lungomare Regina Margherita, mentre, per chi volesse raggiungere l’area destinata al concerto con la propria auto, sono stati disposti diversi parcheggi satellite nelle aree di accesso alla città, oltre a un’area parcheggio di oltre 800 posti, tutti collegati mediante servizio navetta. “Sperimentiamo questo grande contenitore per la gestione ottimale del traffico grazie alla collaborazione con l’Autorità di sistema portuale e la Capitaneria di porto”, conclude il sindaco. (Agg. di Fabiola Iuliano)
ELISABETTA GREGORACI: “PUBBLICO FONDAMENTALE”
A poche ore dall’appuntamento di Battiti Live 2019 a Brindisi, Elisabetta Gregoraci ha pubblicato una breve clip nella quale si lascia immortalare per le immancabili prove di rito. L’ex moglie di Flavio Briatore, che già da diverse ore si trova nella città pugliese, anche questa sera sarà al timone della kermesse di Radio Norba, ancora una volta accompagnata dallo storico conduttore Alan Palmieri. “Lavorare con Alan è davvero bello e divertente – rivela la Gregoraci in un’intervista concessa a Mio Star, “andiamo molto d’accordo ed è un grandissimo professionista, ci divertiamo molto nel backstage, c’è molta sintonia tra noi”. L’ultima parola spetta però al pubblico, che Elisabetta Gregoraci definisce “fondamentale”. “Decreta la vita e la morte artistica di ognuno di noi – spiega la conduttrice della kermesse dell’estate – La gente percepisce quando ci metti anima e cuore”. La tappa di Battiti Live di Brindisi andrà in onda su Italia 1 il prossimo 17 luglio. (Agg. di Fabiola Iuliano)
UNA SERATA TRA RAP E HIP HOP
È in programma questa sera in quel di Brindisi, a partire dalle ore 21 in piazza Lenio Flacco, la seconda tappa del Radionorba Battiti Live. Per quanto riguarda la scaletta c’è – come di consueto – massimo riserbo per non rovinare la sorpresa ma, l’unico indizio diramato dal direttore artistico della kermesse, Alan Palmieri, risiede nel viaggio a tutto “hip hop” che ci sarà a breve. Palmieri, condurrà anche la serata, al fianco – ancora una volta – di Elisabetta Gregoraci. Ampio spazio per la musica rap con una donna che farà impazzire con le sue rime. Lei è la giovanissima Chadia Rodriguez, fenomeno musicale del 2019. Spazio poi per Baby K, anche lei nata con le “rime”. Spazio poi per Clementino, Tormento e J-Ax. Brindisi poi, sarà assoluta protagonista del belcanto all’italiana ospitando il vincitore di Amici 18, il tenore siciliano Alberto Urso. Sempre da Amici di Maria, ci saranno anche Emma Muscat e Biondo, coppia artistica ma non più nella vita. I due infatti, hanno deciso da qualche settimana di lasciarsi, mantenendo comunque, ottimi rapporti di stima e affetto. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
BATTITI LIVE 2019 TORNA CON LA SECONDA TAPPA DI BRINDISI
L’appuntamento con il Battiti Live di Brindisi di oggi domenica 7 luglio 2019, è previsto dopo le ore 21 in piazza Lenio Flacco. A condurre ci sarà il direttore artistico Alan Palmieri affiancato da Elisabetta Gregoraci, confermati anche per questa nuova edizione. Come sottolineato dallo stesso Palmieri, il viaggio di questa settimana inizierà dall’hip hop e per chiudersi poi con il rap. Tanti gli artisti che solcheranno il palcoscenico di Brinsi per Battiti Live 2019. Non è ancora certa la scaletta, ma ecco comunque gli artisti che si esibiranno: Achille Lauro, Alberto Urso, J-Ax, Giusy Ferreri e Takagi & Ketra, Clementino, Baby K, Chadia Rodriguez, Emma Muscat e Biondo, Aiello, Tiromancino, Tormento, Luca Carboni e Anna Tatangelo. Chiude il cast della seconda tappa di Battiti Live Gabry Ponte, con il suo remix di brani in esclusiva.
MARCO MONTRONE SULLA TAPPA DI BRINDISI DEL BATTITI LIVE
Marco Montrone, presidente di Radionorba, ha rilasciato alcune dichiarazioni su questa seconda tappa di Battiti Live 2019: “Un grande cast in una gran bella città. Torniamo finalmente a Brindisi, ci è mancata negli ultimi anni, e siamo certi che troveremo una grande accoglienza”. La tappa di Vieste ha lasciato ottimi ricordi: “Abbiamo cominciato il tour in modo eccezionale, la tappa di Vieste ci ha pienamente soddisfatti, ed ora vogliamo continuare sulla strada tracciata”. Battiti Live è motivo di grande soddisfazione insieme ad una responsabilità non indifferente: “Questo per noi è un anno molto importante, Battiti è l’unico show musicale estivo della tv italiana, abbiamo una grande responsabilità, ma anche l’occasione di ribadire la crescita di un evento che offre tanto al territorio”.
DOVE E COME SEGUIRE BATTITI LIVE 2019 BRINDISI
Anche quest’anno, Battiti Live andrà in onda in diretta televisiva su Telenorba e RadionorbaTv, oltre che in differita su Italia1. Poi naturalmente in diretta sulle frequenze di Radionorba e in streaming su radionorba.it e su norbaonline.it, e potrà essere seguito e commentato sui social con l’hastag #battitilive. Un appuntamento, quello di questa sera a Brindisi, che si preannuncia non solo ricco di grandi artisti ma anche di molti volti emergenti.