Battiti live, Il viaggio della musica: commento live prima puntata
Un tuffo nel passato con i Gemelli Diversi. Sul palco di Battiti live sale il gruppo che ha fatto la storia della musica italiana, facendo innamorare dei propri capolavori un’intera generazione, che ancora oggi, a distanza di decine di anni, ricorda con affetto le significative canzoni della band. Oggi, davanti al pubblico sulla MSC, i Gemelli Diversi portano un medley dei propri capolavori, delle canzoni che più sono rimaste impresse nel cuore dei fan. Tra queste senza dubbio ci sono Un attimo ancora, Fotoricordo, ma inevitabilmente anche Mary, forse la più emblematica del gruppo. Al termine dell’esibizione, il gruppo racconta: “Quella di Mary è una storia vera, alla quale abbiamo voluto dare un finale speranzoso. Noi cantiamo da tempo di queste cose, come la violenza sulle donne”.
Battiti live, Il viaggio della musica: Deddy si emoziona
È il turno del giovane Deddy sul palco di Battiti live. L’ex Amici canta alcuni dei suoi successi, i brani che più hanno fatto impazzire i fan, come “Zero passi da te”. Al termine del medley, con il quale ha fatto ballare i presenti, il giovane cantante rivela le emozioni provate durante i suoi primi concerti: “Ci sono stati i miei primi concerti a dicembre, sono stati incredibili. Il rapporto con la gente è stato come lo avevo sempre immaginato, come sognavo. È stata una cosa incredibile. Ho partecipato ad Amici, con milioni di spettatori, eppure quando ti vedi davanti duemila persone è diverso, la gente la senti!”. Segue l’esibizione di Berna con “Re Artù”.
Battiti live, Il viaggio della musica: provocazione Guè
Dopo il rock, spazio al rap. Dopo l’energia di Sophie and the Giants, arriva sul palco di Battiti Live Guè. Il rapper si presenta con un medley tratto dal suo nuovo album, “Guesus”. Un gioco di parole che il rapper spiega a Nicolò De Devitiis: “Io sono nato il 25 dicembre, mi chiamo Guè ed è un gioco di parole con Gesù. Non mi aspettavo questi numeri, cerco sempre di fare una musica che mi piace. Vado sempre sul rap e non sul pop, mi piace la musica black. Per me è importante fare questi numeri ma soprattutto fare questo genere”. Dopo il rapper, torna sul palco La Rappresentante di Lista!
Battiti live, Il viaggio della musica: Federico Rossi e Sophie…
La puntata di Battiti Live MSC continua con Federico Rossi. Vari i brani che il cantante sceglie di portare sul palco. Al termine dell’esibizione, ai microfoni di Nicolò De Devitiis e Eleonoire Casalegno, il cantante spiega: “Ti penso spesso è il nuovo singolo, frutto della sperimentazione che ho fatto negli ultimi mesi. C’è voglia di adrenalina, di energia. Mi ha catturato subito fin dalla scrittura e ho pensato di condividerla con il pubblico per dare un’emozione. Uscire dal progetto di una band e iniziare il proprio non è facile, serve sperimentare per trovare la propria dimensione”. Si passa poi al rock con Sophie di Sophie and the Giants: un’esibizione che fa ballare tutti!
Battiti live, Il viaggio della musica: c’è Fedez!
Battiti live prosegue con la salita sul palco di Fedez: un’esibizione ancora più emozionante alla luce di quanto accaduto al cantante negli ultimi giorni, con la scoperta del tumore e la successiva operazione. Dopo aver cantato, il cantante ha raccontato della sua opera di beneficenza: “Ho sfruttato l’occasione dell’uscita dell’album per sostenere una Fondazione che si occupa di cure dei bambini con patologie neurologiche complesse. In questo momento la copertina del disco è esposta alla Triennale di Milano e verrà messa all’asta. Tutto il ricavato verrà messo a disposizione della Fondazione. Io cerco di affrontare queste esperienze umane che arricchiscono”. A seguire, sul palco sale Irama, che canta la sua emozionante “Ovunque Sarai”, canzone successo di Sanremo. Dopo il cantante ex Amici, torna a cantare Dargen D’Amico!
Battiti live, Il viaggio della musica: si balla con Dargen!
Dopo l’emozione con i Pinguini Tattici Nucleari, sul palco di Battiti live si balla! Arriva Dargen D’Amico, protagonista anche lui di Sanremo 2022. Davanti al pubblico, il rapper si presenta con la sua “Dove si balla”, che fa scatenare i presenti sulla nave. “Abbiamo ballato, cantato… Come stai? Posso dare una sbirciatina sotto ai tuoi occhiali?” chiede De Devitiis al termine dell’esibizione. Perentoria la risposta del rapper: “No! Ho dato la risposta giusta, Elenoire?”. Successivamente tocca ai The Kolors che cantano Cabriolet Panorama. Finito il brano, Stash racconta: “Noi siamo una band nata su un parchetto che era un decimo di questo qui. Il pane quotidiano era conquistare una persona ogni sera. Vedere il pubblico dopo il periodo che abbiamo vissuto è veramente importante. Noi scriviamo canzoni e tiriamo fuori quello che abbiamo dentro, siete voi che rappresentate voi”. Un pensiero, poi, alla figlia nata da qualche mese: “Grace è il successo più grande. Ha influito totalmente nella positività. Tutto quello che fai lo fai con una vista diversa”.
Battiti live, Il viaggio della musica: che emozione con i Pinguini Tattici Nucleari!
Battiti live prosegue con l’esibizione de La Rappresentante di lista. Il duo si presenta con “Ciao ciao”, diventato un tormentone in questi mesi. Dopo il siparietto con De Devitiis e Casalegno, che hanno voluto lezioni per il balletto della canzone di Sanremo, è arrivato il turno dei Pinguini Tattici Nucleari, che hanno cantato Pastello Bianco e Scrivile Scemo. Al termine dell’esibizione, Ricky, cantante e frontman del gruppo, ha raccontato come è nata la prima canzone cantata: “I social media sono un periodo da una parte ma negli ultimi due anni sono stati un avvicinatore, soprattutto per noi timidi. Sui social ho fatto buoni incontri, non negli ultimi tempi ma li ho fatti. Pastello bianco è un po’ triste rispetto al nostro solito, eppure è piaciuta molto. Mi ero esposto tanto e spesso quando succede non hai il coraggio di cantarla e invece è riuscita. Bello esibirsi dal vivo: la gente mi mancava moltissimo!”
Battiti live, Il viaggio della musica: Sangiovanni con Farfalle!
Comincia la puntata di Battiti live, condotta da Eleonoire Casalegno e Nicolò De Devitiis. Il programma raccoglie artisti italiani e stranieri e dà spazio ai più grandi successi dell’ultimo periodo. Sul palco per primo ha spazio Achille Lauro. A seguire sale Sangiovanni, che canta la sua “Farfalle”, canzone con la quale si è presentato al Festival di Sanremo. Dopo aver fatto ballare il pubblico, Elenoire Casalegno e De Divitiis chiedono al giovane talento se avremo mai immaginato un successo simile. Lui non ha dubbi: “Non avrei immaginato questo successo. È successo, non so neanche io come. Si vive, si segue il flusso, si cerca di integrarlo nella vita. Io l’ho fatto senza pensarci. Ho cominciato presto… Ero a scuola con Madame, è incredibile! Non l’avevo mai vista a scuola, da quando l’ho incrociata la vivo tutti i giorni!”.
Battiti live- Il viaggio della musica parte il 31 marzo 2022 su Italia 1
Ci siamo, l’estate 2022 arriva in anticipo quest’anno con un viaggio nel cuore della musica, ovvero lo spin-off di Battiti live targato Msc Crociere, Battiti live- il viaggio della musica, che apre i battenti in prina serata su Italia 1, in data odierna -31 marzo 2022. Al timone del format musicale che accoglie artisti italiani e stranieri vi è il duo di conduttori formato da Elenoire Casalegno e Nicolò De Divitiis.
Il viaggio itinerante nel cuore della musica è un progetto che vede unire le forze con Battiti live i network radiofonici R101, Radio 105 e Radio Norba, in partnership con Msc crociere, e la crociera in onda a partire da questo giovedì prevede 4 mete, o meglio quattro porti afrodisiaci del Mar Mediterraneo: parliamo di Palermo, Malta, Barcellona e Marsiglia.
La set-list della prima puntata di Battiti-live-il viaggio della musica
La set-list della prima puntata di Battiti live-il viaggio della musica, prevista per il 31 marzo 2022 su Italia 1, accoglie artisti del calibro del rapper Fedez, il trapper reduce da Sanremo 2022 Achille Lauro, l’ex Amici 20 Sangiovanni, la band reduce da Sanremo 2022 La Rappresentante di Lista, e ancora i cantanti di Pastello Bianco, Pinguini tattici nucleari, Kungs, l’outsider di Sanremo 2022, Dargen D’Amico, la band storica vincitrice di Amici The Kolors, l’ex Amici certificato disco di platino con Ovunque sarai di Sanremo 2022, Irama, Sophie and the Giants, Federico Rossi. E ancora: Gué Pequeno, Topic, l’ex Amici 20 Deddy, Berna, Follya. E dulcis-in-fundo, si assisterà al ritorno stellare in tv dei Gemelli Diversi! La band pop-rap degli anni ’90 e 2000, formata in origine da Thema, Strano, Grido e DJ THG, quindi salperà per il viaggio della musica di Battiti live e la gioia dei fedeli fan, che custodiscono gelosamente nel cassetto l’amore per i brani cult della musica italiana realizzati dai 4 componenti storici, come Un attimo ancora, Mary, Un altro ballo, Fotoricordo.
La regia dell’evento musicale nel cuore del Mediterraneo è diretta da Luigi Antonini. “Una nave con gli artisti più amati per attraversare la musica, Battiti live presenta Msc crociere, il viaggio della musica, prossimamente su Italia 1”, preannuncia il promo dell’evento itinerante che approda sulle reti Mediaset.