E’ tutto pronto per l’arrivo di una nuova canzone dei Beatles. Grazie all’IA, l’intelligenza artificiale, potremo goderci un nuovo brano di una delle band più famose di tutti i tempi, con la voce del defunto John Lennon. Paul McCartney, uno dei due Beatles ancora in vita, ha spiegato che tramite un software particolare è stata estratta appunto la voce di Lennon, estrapolandola da una traccia registrata in precedenza, di conseguenza si è potuto dare vita ad un nuovo single totalmente inedito. Paul ne ha parlato in occasione di un’intervista alla BBC Radio, spiegando che il prossimo 2 novembre, a 53 anni dallo scioglimento della band, farà capolino “Now and Then”, che significa “Prima e Dopo”. La canzone sarà venduta dalle ore 13:00 di giovedì prossimo mentre l’1 novembre verrà trasmesso un documentario della lunghezza di 12 minuti sul canale ufficiale YouTube dei Beatles. Il 10, quindi, saranno in vendita due nuove compilation integrate con dei brani aggiuntivi.
Stando a quanto fatto sapere da Paul e Ringo, Now and Then è una canzone d’amore e di scuse che è stata scritta da John Lennon nella sua casa di New York poco prima di venire ucciso nel 1980. Fu scoperta però solo nel 1994, quando la vedova dell’artista, la nota Yoko Ono, la consegnò al resto della band, e si tratta di un brano con solo voce e piano che è stato poi completato dalle altre componenti dei Beatles ma che non era mai stato pubblicato in quanto 30 anni fa non si poteva estrapolare la voce di Lennon con una qualità adeguata da registrare un disco.
BEATLES, IL 2 NOVEMBRE IL NUOVO BRANO GRAZIE ALL’IA: I COMMENTI DI PAUL E RINGO
Ora con le nuove tecnologie, a cominciare dall’intelligenza artificiale, tutto è possibile. Curioso come a dare l’idea del pezzo sia stato il regista de Il Signore degli Anelli, Peter Jackson, che nel 2021 produsse la serie di documentari “Get Back”, come ricorda l’Agi, e che riuscì ad estrarre appunto la voce di Lennon da una cassetta grazie alle nuove tecnologie.
“Alla fine abbiamo la voce di John, chiara come il cristallo. È molto commovente e la suoniamo tutti, è una vera registrazione dei Beatles”, le parole di Paul McCartney. “È stato molto emozionante per tutti noi. Era come se John fosse tra noi”, ha aggiunto Ringo Starr.