Tomaso Trussardi a Verissimo parla per la prima volta anche della morte del fratello Francesco Trussardi scomparso giovanissimo a causa di un incidente stradale. “Dopo tre anni dalla morte di papà Nicola, è stata una cosa inaspettata, anche mio padre, ma sai ti capita una volta e dici come è possibile, poi quanto ti ricapita a distanza di pochissimi anni…” con queste parole il rampollo di casa Trussardi cerca di raccontare la morte del fratello Roberto, il primogenito di casa Trussardi. “Mio fratello era giovanissimo, aveva 27 anni” – dice visibilmente provata Tomaso che confessa – “quel rapporto di cui parlavamo prima di confidenza, osmosi, di amicizia lo stavo costruendo con lui. Per me è stato un colpo ancora più forte”. Sul finale l’amministratore delegato della casa di moda non nasconde: “sono delle cicatrici che rimangono…”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Beatrice, Gaia e Francesco, fratelli Tomaso Trussardi: “papà era la parte emotiva”
Beatrice, Gaia e Francesco sono i fratelli di Tomaso Trussardi, l’amministratore delegato della casa di moda. Per tutti la figura del padre Nicola è stata importante nella loro crescita, anche se la famiglia Trussardi ha dovuto affrontare anche una terribile tragedia. Francesco Trussardi, il primogenito di Nicola e Maria Luisa, è morto nel 2003 a causa di un terribile incidente stradale. A soli 29 anni Francesco è rimasto vittima di un incidente stradale di ritorno a casa a Bergamo Alta. Il primogenito di casa Trussardi ha perso il controllo della sua Ferrari modello 360 schiantandosi contro il palo della luce. Fatale lo schianto: la Ferrari 360 si è piegata in due e il motore ha preso fuoco: il rampollo di casa Trussardi è morto sul colpo. Inutili i soccorsi come l’intervento dell’ambulanza e della polizia, visto che quando hanno rimosso il corpo di Francesco dall’automobile era già morto. La morte di Francesco è stata una tragedia terribile, arrivata peraltro a soli 4 anni dalla morte di papà Nicola anche lui morto in un incidente stradale.
Gaia Trussardi e Beatrice Trussardi: “la moda è a un bivio”
Un dolore immenso per Maria Luisa e per i fratelli Gaia, Beatrice e Tomaso. Parliamo ora anche di Gaia Trussardi: è una donna discreta e riservata. Giovanissima, a soli 24 anni, ha cominciato a lavorare per la casa di moda Ufficio Stile di Milano. Poco dopo è arrivata nell’azienda di famiglia: la Trussardi fondata nel 1911 dal bisnonno Dante Trussardi. Nel 2013 viene nominata direttrice creativa lavorando a stretto contatto con i fratelli, ma nel 2018 decide di lasciare il suo ruolo per dedicarsi ad altri progetti. Gaia è una grande appassionata di viaggi e ha vissuto per diverso tempo a Londra dove ha conosciuto il primo marito: l’imprenditore Ricardo Rosen. Dieci anni d’amore tra i due, poi Gaia e Ricardo si sono separati. Oggi Gaia vive di musica: dopo aver lasciato il ruolo di direttrice creativa alla Trussardi ha creato una sua band. Infine c’è Beatrice Trussardi, la primogenita di casa e la più timida di tutta la famiglia. Beatrice, intervistata da Il Corriere della Sera, ha detto: “preferisco che a parlare di me sia l’arte, i progetti che seguo con la Fondazione Nicola Trussardi, il nome di mio padre, perché anche l’arte è una passione che mi ha trasferito lui, che mi portava con sé in giro per musei, a scoprire nuovi artisti. Papà in famiglia era la parte emotiva, affettuosa con la sua grande empatia, mentre mamma, Maria Luisa (Gavazzeni), è sempre stata la parte più razionale”. Infine parlando di moda, la primogenita di casa Trussardi ha detto: “è un bivio, il modello va ripensato: capi più sostenibili ma soprattutto un’intera filiera sostenibile. E non può continuare così con 7-8 collezioni l’anno, chi ha tempo di comprare e indossare novità a un ritmo così vorticoso? L’economia circolare deve entrare nel nostro armadio”.