In una recente intervista la regista e principale protagonista di Bella ciao, per la libertà Giulia Giapponesi ha raccontato il perché ha voluto dare vita a questo progetto. In particolare la regista ha raccontato che essendo nata a in Emilia Romagna e in particolare a Bologna, ha sempre visto questa canzone come l’inno non solo della resistenza ma anche dei propri nonni in quanto è stata la nonna a cantargliela per la prima volta. La regista inoltre ha evidenziato che dal 2018 sta pensando a questo progetto partendo dal fatto che sempre più versioni del brano italiano nascevano su internet. Una canzone che la regista ha detto essere sempre più famosa nel mondo e contemporaneamente meno apprezzata in Italia anche perché la generazione che la cantava ormai sta scomparendo. Quindi la regista ha voluto occuparsi della storia della canzone percorrendola in maniera storica. Sicuramente si tratta di un lavoro molto coraggioso con la critica che ha risposto in maniera decisamente importante.



Bella Ciao, per la libertà, info streaming film Rai 3

Bella ciao, per la libertà è “un’indagine sulla canzone simbolo della resistenza attenta e con anche una fondamentale connotazione al femminile”. Giancarlo Zappoli incensa il film con tre stellette e mezzo rispetto alle cinque messe a disposizione da MyMovies a ggiunge: “Risulta molto interessante notare come, in pochi mesi, abbiano fatto la loro comparsa sugli schermi ben due documentari dedicati alla canzone, prima c’era Bella Ciao di Andrea Vogt. Si tratta del segno della necessità di conoscere sempre meglio ciò che sta alle fondamenta del nostro vivere comune. Il film ha trovato il suo posto in un ambito a livello globale”. Vania Amitrano su Ciak spiega che il film è “una ricerca antropologica attuata da un documentario che risulta essere un viaggio caotico alla fine del quale otteniamo più domande che delle risposte”. Bella ciao, per la libertà va in onda stasera su Rai 3, clicca qui per guardarlo in diretta streaming su RaiPlay.



Bella Ciao, per la libertà, film di Rai 3 diretto da Giulia Giapponesi

Bella Ciao, per la libertà sarà trasmesso su Rai 3 per la prima serata di oggi, venerdì 22 aprile, dalle ore 21:25. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2022 e proposta in prima visione sulle frequenze della Rai con la regia di Giulia Giapponesi che ha avuto il grande merito di trasformare una famosa canzone della Resistenza italiana in una pellicola che racconta quello che è successo durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film è stato realizzato e prodotto dalla compagnia I Wonder Pictures.

Bella Ciao, per la libertà: la trama del film

Il canto della resistenza italiana famoso in tutto il mondo, Bella Ciao, per la libertà, è stato preso in prestito in tante parti per evidenziare la voglia di protestare contro il regime che non permette di avere la libertà di opinione e di poter fare quello che si vuole. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale la resistenza italiana, in particolare i partigiani avevano coniato questa canzone per evidenziare la loro voglia di liberarsi una volta per tutte dal dominio dei fascisti e soprattutto dei nazisti tedeschi.



In questo meraviglioso documentario si racconta non solo l’importanza che ha avuto la canzone Bella ciao durante il periodo che probabilmente ha segnato la parte più complessa e difficile della recente storia nostrana, ma anche e soprattutto di come in tante altre parti del mondo questo canto venga utilizzato per dare forza a chi vuole combattere e far fare i propri diritti a livello trasversale.

Il racconto inizia con la figura del famoso cantante italiano Vinicio Capossela che ricorda come la canzone venga utilizzata come una sorta di salvavita ogni qualvolta c’è una forma di sopruso nei confronti della libertà delle persone. Nel documentario si pone l’attenzione sul fatto che nonostante siano passati tantissimi decenni questa canzone risulta essere ancora particolarmente attuale nelle tante vicende che riguardano l’umanità.

Il video del trailer “Bella Ciao, per la libertà”