Bellano (provincia di Lecco, Lombardia), finalista al Borgo dei borghi 2023
Bellano, in provincia di Lecco in Lombardia, è tra i finalisti del concorso Il Borgo dei Borghi, che eleggerà il borgo più bello di tutta la penisola italiana. L’origine del nome di questo borgo è ancora incerta, per qualcuno potrebbe riferirsi a Bellus-Amnis, ovvero Bel Fiume (richiamando il torrente Pioverna che scorre nel suo territorio), mentre secondo un’altra teoria (la più accreditata) il nome deriverebbe da Bellum-Ano, cioè Luogo di Guerra, a causa della posizione del borgo.
Bellano è posto sulla sponda lecchese del lago di Como, con un centro storico caratterizzato da strette vie e palazzi medievali. Degne di nota sono soprattutto le sue due chiese: quella dei Santi Nazaro e Celso e quella di Santa Marta.
Perché Bellano dovrebbe vincere il “Borgo dei borghi 2023”? Ecco le caratteristiche più belle
Molto vicino al centro si trova una delle attrazioni principali di questo borgo lombardo: l’orrido di Bellano. Si tratta di un canyon scavato nel tempo dal torrente Pioverna, una location unica con gole, grotte e cascate che lasciano senza fiato. L’orrido può essere visitato in sicurezza grazie alle scale e alle passerelle che sono state realizzate proprio lungo la parete di roccia.
Malgrado il suo passato legato alla produzione tessile, oggi il borgo ha una vocazione prevalentemente turistica. Il borgo durante la stagione estiva diventa meta di turisti provenienti da tutta Italia che vengono qui in cerca di bei paesaggi e di buon cibo. Una delle cose più apprezzate è senza dubbio il lungolago che congiunge il porto antico, che un tempo era il più grande e il più importante di tutto il lago, al lido. Bellano è anche considerato il borgo degli artisti, qui infatti sono nati alcuni personaggi illustri come gli scrittori Andrea Vitali e Tommaso Grossi. Ma ancora oggi molti dei suoi cittadini si dedicano con passione alle arti, dando lustro a questo borgo in tutta Italia.