BellaRai2: commento live della puntata speciale del 30 maggio 2024
Si sta per concludere la serata evento di BellaRai2 con il commento live della diretta. In studio Pierluigi Diaco chiama Roberta Capua e Rita Forte per ricordare Luciano Rispoli. “La gavetta l’ha fatta tutta ed è stato un rivoluzionario perché per primo ha fatto interagire il pubblico. Con umiltà ha portato tantissime innovazioni… Era un uomo oltre che gentile ed accogliente con il pubblico era anche molto ironico ed autoironico” ha confessato Roberta Capua commossa. Mentre Rita Forte incanta con Unforgettable.
Salutate Roberta Capua e Rita Forte è tempo di ricordare Enzo Arbore e Gianni Boncompagni con Michele Mirabella ed Alba Parietti. Quest’ultima ha lavorato per anni nei programmi ideati da Gianni Boncompagni come Macao. “Gianni era pazzesco perché la sua genialità era mettere insieme dei talenti incredibili tipo la Cortellesi, la Impacciatore, Friscia e buttarci nell’Arena come un gladiatore e ci diceva ‘arrangiatevi’.” Si passa infine al ricordo del giornalista Gianni Minà. Si chiude così la serata evento mentre sui social i commenti di dividono tra chi ha apprezzato e chi invece lo considera troppo confusionario e molto poco centrato. Criticata poi la scelta di centrare lo spazio di Paolo Limiti sul matrimonio con Justine Mattera. (Agg. di Liliana Morreale)
Il ricordo commosso di Fabrizio Frizzi a BellaRai2, Simona Ventura: “Era un grande conduttore e amico”
Prosegue con il ricordo commosso di Fabrizio Frizzi la serata evento di BellaRai2 in ricordo ed in omaggio del secondo canale della Tv di Stato. Simona Ventura ha rivelato: “Era un grande conduttore e un amico, era una persona per bene ed ha rappresentato secondo me la Rai per tanti anni ha rappresentato la Rai. Io non ci ho mai lavorato ma l’ho visto tantissime volte ed ero affascinata dal suo modo di condurre. Era accogliente ed accudente e l’unica cosa che mi è dispiaciuta è che lui non fosse riuscito a condurre il Festival di Sanremo” Subito dopo è stato mostrato un video racconto su quello che Fabrizio ha regalato a Rai2.
E subito dopo è stata la volta di Marino Bartoletti nel ricordare Fabrizio Frizzi: “Si può essere eroi con il garbo, con la semplicità, con l’educazione, con la capacità di dire grazie. Lui era garbato come Paolo Limiti, come Corrado e come Enzo Tortora che è morto alla sua stessa età” E subito dopo Pierluigi Diaco ha fatto un appello a Carlo Conti di omaggiare Fabrizio Frizzi a Sanremo 2025. E parlando poi di conduttori garbati il ricordo si è spostato su Paolo Limiti ed a ricordarlo sono intervenute Justine Mattera, che ha parlato dei pettegolezzi di cui è stata vittima sposando un uomo di 28 anni più grande e Manuela Villa per anni nel cast fisso dei suoi programmi.
Simona Ventura incalzata da Pierluigi Diaco: “Preferire Rai2? Non mi dispiacerebbe condurre su Rai1”
BellaRai2 ed il commento live della diretta continua con il ricordo di Tiberio Timperi di Gianfranco Funari, conduttore verace, schietto e senza mezzi termini che per molti è stato considerato il padre del populismo ed della tv ‘trash’. Arriva poi Jocelyn per ricordare Gigi Sabani, conduttore e imitatore scomparso prematuramente per un infarto. È una carrellata di ricordi e aneddoti il programma di Pierluigi Diaco forse un calderone pieno di troppe cose che rende difficile appassionarsi al racconto in quanto manca una storia lineare.
Elogiando Rai2 Simona Ventura si è lasciata scappare che ‘non mi dispiacerebbe se mi chiamassero a condurre su Rai1’ aggiungendo poi per riprendersi che Rai2 è sicuramente una rete giovane. Si passa poi ad Alessandro Greco che dopo aver ricordato Raffaella Carrà, la prima a credere in lui e lanciarlo è stato al timone di Furore per diverse edizioni. Ed anche lui si cimenta nello stacchetto del programma con il corpo di ballo sulle note di Furore.
(Agg. di Liliana Morreale)
Paola Perego svela da Pierluigi Diaco: “Rai2 era una rete della sperimentazione”
Finito il ricordo di Raffaella Carrà la diretta di BellaRai2 ed il commento live si passa a quello di Enzo Tortora, grande conduttore la cui vita è stata stravolta nel 1983 quando viene ingiustamente accusato di traffico di stupefacenti e associazione a delinquere, reati per i quali verrà in primo grado condannato a 10 anni di carcere. Verrà scarcerato e prosciolto da tutte le accuse nel 1986 e l’anno dopo tornerà a Portobello esordendo con la celebre frase ‘Dove eravamo rimasti’. Ed è stato tributato da un lungo applauso.
Subito dopo in studio arrivano Simona Ventura e Paola Perego, signore della domenica con Citofonare Rai2 entrambe al timone di reality importanti record di ascolti rispettivamente L’Isola dei famosi e La Talpa. “Era una rete giovane adatto alle sperimentazione” ha rivelato Paola Perego. Ricordi in libertà nel talk di Pierluigi Diaco si passa dall’Isola dei famosi alla mafia, da Corrado Guzzanti a i servizi giornalisti contro la Sacra Corona Unita. In molti social fanno notare come manca totalmente un racconto lineare. Alla fine le due conduttrici si esibiscono sulle note di Acqua e Sale di Mina e Celentano.
Giancarlo Magalli ricorda Raffaella Carrà ma gli lancia una frecciata: “Faceva le interviste bene perché…”
Continua la diretta di BellaRai2 ed il commento live, Pierluigi Diaco con Giancarlo Magalli sta ricordando Raffaella Carrà. Un omaggio senza particolari enfasi e pochi aneddoti interessanti e inediti ed un ritmo troppo lento che distoglie l’attenzione. Per l’ennesima volta Giancarlo Magalli ricorda che con la grandissima Raffaella nazionale ha lavorato a Pronto chi gioca. Da autore, però, ha firmato molti suoi programmi.
Giancarlo Magalli a BellaRai2 sulla Carrà come conduttrice ha confessato: “La sera era una soubrette, cantava, ballava e recitava faceva tutto mentre di giorno era una conduttrice, faceva le interviste e le faceva anche bene, noi gliele scrivevamo ma lei era brava ad imparare” Ed ancora di nuovo l’aneddoto su Madre Teresa di Calcutta raccontato negli ultimi giorni a Tintoria ed in svariate interviste. Su X i commenti i commenti negativi si sprecano: “Oltre ogni infinito imbarazzo”. Subito dopo è tempo di Enzo Paolo Turchi di omaggiare la grande Raffaella Carrà. Il coreografo ha sottolineato il suo garbo e la sua professionalità (Agg. di Liliana Morreale)
Rita Forte apre con l’omaggio a Lucio Battisti e Luciano Rispoli a BellaRai 2
Pierluigi Diaco ha deciso di omaggiare Rai2 per i suoi 70 anni con una puntata speciale dal titolo BellaRai2. La diretta e il commento live si è aperta con la storico annuncio di Mina che ben settant’anni fa, giovanissima, ha annunciato la nascita del secondo canale. Subito dopo è stata Rita Forte ha interpretare uno dei brani più belli di Lucio Battisti. E proprio lei con Roberta Capua ricorderà Luciano Rispoli, storico conduttore di Tappeto Volante.
Considerato tra gli inventori del talk, ha contribuito a lasciare il segno insieme a colore che con lui hanno iniziato a fiorire e che poi nel tempo hanno lasciato frutti che ancora oggi sono ben visibili. Luciano Rispoli è morto nel 2016 all’età di 84 anni a causa di una malattia che da tempo lo attanagliava Insomma sarà una lunga puntata in cui si ripercorrerà la storia della tv e soprattutto i tanti personaggi che l’hanno resa grande. (Agg. di Liliana Morreale)
BellaRai2, anticipazioni e diretta 30 maggio 2024
Giovedì 30 maggio, in prima serata, Pierluigi Diaco conduce una puntata speciale del suo programma “Bellamà” dal titolo “BellaRai2” dedicata totalmente alla nascita e alla storia di Raidue ovvero del secondo canale della Rai. Era il 4 novembre 1961 quando una giovanissima Mina annunciava la nascita del secondo canale e, in occasione del 70esimo anniversario della nascita del servizio pubblico televisivo, Pierluigi Diaco sarà il padrone di casa di una serata amarcord dedicata totalmente a Raidue e ai vari programmi che, nel corso degli anni, hanno fatto compagnia ai telespettatori del secondo canale.
In “BellaRai2”, Pierluigi Diaco non sarà da solo ma sarà insieme a tantissimi ospiti che, con filmati, dichiarazioni, ricordi e vari retroscena, renderanno omaggio ai grandi protagonisti di Raidue. BellaRai2 sarà così l’occasione per fare un salto nel passato e rivivere programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana.
BellaRai2: gli ospiti di Pierlui Diaco
BellaRai2 si aprirà con un montaggio-tributo al secondo canale con cui i telespettatori capiranno quelli che sono le caratteristiche che Raidue ha sempre portato avanti: sperimentazione di tanti nuovi generi e palestra di nuovi volti poi diventati storici. La serata, poi, continuerà con una serie di ospiti a cui sarà affidato l’omaggio a particolare personaggi televisivi. Marino Bartoletti ricorderà così Gianni Minà, Fabrizio Frizzi ed Enzo Tortora mentre Alessandro Greco, con i suoi racconti, omaggerà Raffaella Carrà che, con i suoi programmi in prima serata, ha scritto la storia della televisione italiana.
Giancarlo Magalli, invece, ricorderà i vari programmi pomeridiani condotti da Raffaella Carrà mentre Tiberio Timperi ricorderà la figura di Gianfranco Funari e Jocelyn quella di Gigi Sabani. Spazio, poi, a Justine Mattera e Manuela Villa che ricorderanno Paolo Limiti mentre lo stesso Diaco ricorderà Alberto Castagna e Sandra Milo. Rita Forte e Roberta Capua, invece, ricorderanno Luciano Rispoli mentre Gianni Boncompagni sarà ricordato da Alba Parietti. Non mancheranno, inoltre, i momenti musicali con esibizioni di Simona Ventura, Paola Perego, Alessandro Greco e Rita Forte e uno speciale omaggio a Raffaella Carrà con le coreografie di Enzo Paolo Turchi.
Come vedere in diretta streaming BellaRai2
Musica, ricordi, aneddoti e filmati d’epoca saranno al centro di BellaRai2 che può essere seguito in diretta televisiva, su Raidue, a partire dalle 21.20. La serata speciale dedicata totalmente alla storia di Raidue, inoltre, può essere seguito anche in diretta streaming collegandosi al sito di Raiplay o scaricando l’apposita applicazione disponibile per tutti i dispositivi mobili.