Belle e Sebastien è una storia vera?

Su Rai 1 stasera va in onda la dolcissima storia di Belle e Sebastien. Molti si chiedono se il film sia tratto da una storia vera, sarebbe sicuramente bello ma in realtà dietro al successo c’è un libro del ’65. La storia ha segnato la crescita di un’intera generazione di bambini grazie anche a vari cartoni animati, serie tv e film. Belle & Sebastien è tratto precisamente dall’omonimo romanzo pubblicato nel ’65 dall’attrice e sceneggiatrice francese Cécile Aubry.



Il grande successo del primo film ha portato allo sviluppo di due sequel: Belle & Sebastien – L’avventura continua (del 2015, diretto da Christian Duguay) e Belle & Sebastien – Amici per sempre (del 2018, diretto da Clovis Cornillac). In tutti e tre i film assoluto protagonista è stato il giovanissimo attore francese Félix Bossuet nei panni di Sebastien.



Belle e Sebastien, una storia ‘vera’ che fa bene al cuore

Belle e Sebastien ha come pilastro principale la parola amicizia. Quella che si sviluppa tra i due protagonisti rappresenta il vero e genuino potere dell’amicizia. Parliamo di una storia che fa bene al cuore e all’anima dove il bene trionfa e riesce a curare le ferite causate da svariati motivi che segnano profondamente Belle & Sebastien. Ci riferiamo alla morte di una mamma, i nazisti che perseguitano gli ebrei, e chi ritiene Belle la “bestia” perché ritenuto ingiustamente responsabile dell’uccisione di alcuni capi di bestiame.



Ricordiamo ora alcune curiosità del film. Durante le riprese furono ingaggiati tre cani diversi per il ruolo di Belle. Mentre per la parte del protagonista, l’attore Félix Bossuet è stato selezionato tra oltre duemilaquattrocento partecipanti.