Belle & Sebastien, film di Canale 5 diretto da Nicolas Vanier
Oggi, lunedì 10 aprile, andrà in onda su Canale 5 alle ore 21,20 il film d’avventura del 2013 Belle & Sebastien (titolo originale Belle et Sébastien), primo di una serie di tre film tratti dai romanzi della scrittrice francese Cécile Aubry. Il lungometraggio è diretto dallo scrittore e regista francese Nicolas Vanier, che si è inoltre occupato anche della sceneggiatura di questa pellicola. Il regista di Belle & Sebastien non firmerà però gli altri due capitoli della saga, che saranno invece affidati prima a Christian Duguay nel 2015, e poi a Clovis Cornillac nel 2018.
Tutte e tre le pellicole di Belle & Sebastién vedono come protagonista l’attore Félix Bossuet, che interpreta il piccolo orfano Sébastien, il quale stringe amicizia con un cane da montagna dei Pirenei. Al suo fianco, nei panni del nonno adottivo, troviamo l’attore francese Tchéky Karyo, noto per avere partecipato a titoli importanti come Nikita di Luc Besson e L’erba di Grace; nei panni della nipote di quest’ultimo, invece, troviamo l’attrice francese Margaux Châtelier, che prenderà parte anche agli altri capitoli della serie.
Belle & Sebastien, la trama del film
La storia del film Belle & Sebastien, trasmesso da Canale 5 oggi 10 aprile alle ore 21,20, è ambientata nel 1943 sulle Alpi francesi, dove Sébastien è un bambino rimasto orfano che vive con César, una sorta di nonno adottivo, e con la nipote di quest’ultimo, Angélina. Il villaggio in cui vivono, nonostante l’invasione nazista, continua a organizzare segretamente il passaggio degli ebrei verso la Svizzera. Negli ultimi tempi, però, una misteriosa bestia sta depredando le greggi, e gli abitanti del villaggio non riescono a stanarla. Un giorno il bambino incontra proprio questa terribile bestia, che in realtà si scopre essere un enorme cane che vive in libertà.
I due diventano immediatamente grandi amici e Sébastian ribattezza la femmina di Patou “Belle”, proprio per la sua bellezza. Durante una delle loro passeggiate, l’insolita coppia si scontra con due soldati nazisti e la cagnolina li ferisce. Ormai la loro amicizia è scoperta: inizia così la caccia alla “bestia”. In realtà, si scopre che non era Belle la famigerata responsabile delle razzie dei greggi, bensì un branco di lupi che girava nella zona. Il bambino con la sua fedele compagna diventeranno protagonisti della fuga di un gruppo di ebrei, riuscendo a sventare numerosi pericoli grazie al profondo legame che ormai li unisce.