Benedetta Craveri, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, ricorda suo nonno Benedetto Croce e regala al pubblico alcuni momenti di vita privata insieme a quel nonno tanto importante. “Io lo ricordo all’ora di pranzo. Nella tradizione meridionale il momento del pranzo era un momento non solo familiare ma di grande socievolezza.



Sopraggiungevano man mano gli amici e quindi mi ricordo l’arrivo del nonno.” racconta la Craveri su Rai1, ricordando inoltre di quando il nonno le dava una chiave che apriva un cassetto che conteneva i dolci che gli regalavano: “Io andavo a scegliere con accuratezza quello che preferivo”. Benedetta Craveri però ricorda anche l’importanza politica di suo nonno e ammette: “Aveva una grande consapevolezza della politica”. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Chi è Benedetta Craveri, nipote di Benedetto Croce

La scrittrice e critica letteraria Benedetta Craveri sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, martedì 20 dicembre, di Oggi è un altro giorno. Nata a Roma nel 1942 è la figlia di Raimondo Craveri ed Elena Croce, a sua volta figlia di Benedetto Croce. Benedetta Craveri si è laureata in lettere nel 1969 all’università di Roma, divenyando una delle massime studiose italiane di lingua e letteratura francese. Autrice di saggi e monografie sulla vita intellettuale dei salotti francesi che hanno ruotato attorno alla corte di Versailles, ha scritto ritratti memorabili di Caterina de’ Medici, Maria Antonietta e Diana di Poitiers, donne “ufficialmente” escluse da ogni forma di potere ma che riuscirono comunque a gestirlo.

Benedetta Craveri: i due matrimoni e le figlie

A Parigi Benedetta Craveri è stata nominata ufficiale dell’Ordre des Arts et des Lettres e nel 2022 è stata insignita del prestigioso Premio Bagutta per il romanzo “La contessa”, ispirato alla vita della nobildonna Virginia Oldoini. Per quanta riguarda la sua vita privata la scrittrice si è sposata due volta. La prima volta con il critico e saggista Masolino d’Amico, anche lui figlio d’arte: la madre era la sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico (figlia del critico letterario Emilio Cecchi) e del musicologo Fedele D’Amico (figlio del critico teatrale e fondatore dell’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico). Da loro matrimonio sono nate le due figlie Margherita (anche lei scrittrice e giornalista) e Isabella d’Amico. Benedetta Craveri ha poi sposato un diplomatico francese, Benoît d’Aboville.