Benedetta Mazzini Crocco, figlia della grande Mina, icona e leggenda vivente della musica e della canzone italiana, si è unita al coro di personaggi famosi che in queste ore, in questi giorni, in queste settimane sta veicolando con forza e sana insistenza l’importanza del rispetto delle restrizioni imposte dal Governo agli italiani, tese a preservare l’incolumità della popolazione e, ovviamente, la salute di tutti. Scrutando il suo profilo Instagram, ci si imbatte così in un post risalente a sette giorni fa e contenente proprio il messaggio di restare a casa: “We are all in this together. Let’s help each other. Let’s stay home. Let’s stay safe”. Tradotto, con un adattamento alla nostra lingua, dall’inglese: “Siamo tutti coinvolti in questa battaglia. Aiutiamoci l’un l’altro. Stiamo a casa. Stiamo al sicuro“. Tanti i commenti di risposta ricevuti dalla donna, con i suoi follower che non hanno perso occasione per ringraziarla per il pensiero loro riservato e per condividere con lei le storie della loro quarantena casalinga. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Benedetta Mazzini Crocco, figlia Mina: “Tutti parlano di mia madre…”
Benedetta Mazzini, la figlia di Mina, è molto attiva sui social, al contrario della madre che ormai da molto tempo non appare nemmeno più in televisione. Viaggi, musica e cultura: sul profilo Instagram della figlia di Mina Mazzini si scovano scatti, video e post piuttosto interessanti. Della mamma, ovviamente, non c’è traccia, in pieno rispetto della sua volontà di non apparire pubblicamente. I più attenti, in realtà, hanno notato uno scatto di qualche mese fa postato proprio da Benedetta Mazzini su Instagram, con sua mamma di spalle mentre guarda la televisione. Anche in quella circostanza il volto di Mina si è potuto appena scorgere, Benedetta evidentemente ha preferito rispettare il desiderio di sua mamma di non apparire. Questa sera su Rai Tre il grande speciale realizzato dalla tv pubblica per l’omaggio alla famosissima artista. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Benedetta Mazzini: “Molti parlano di mia madre, ma…”
Benedetta Mazzini, la figlia di Mina, su Instagram, dedica un post alla sua famosissima mamma che festeggia 80 anni. Di Mina si parla sempre e tanto, ma non tutti parlerebbero della Tigre di Cremona conoscendo la sua vita. Ne è convinta Benedetta Mazzini che, però, ringrazia Vanity Fair per l’omaggio fatto a Mina con amore e affetto sincero. “Di Mina, la mia Mamma, parlano da sempre tutti, tanto a volte troppo. Spesso senza sapere, quasi sempre senza conoscerla. Che bello però quando viene fatto seriamente e con affetto”, scrive Benedetta Mazzini che è sempre stata una persona schiva e riservata preferendo tenere per sé la sua vita privata. In questi giorni, inoltre, la Mazzini sta condividendo messaggi con cui esorta tutti a restare a casa per combattere l’emergenza del coronavirus. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Benedetta Mazzini: quel dolore che ha segnato la sua vita
“Ho avuto dolori, malattie, incidenti stradali, un lungo periodo di ricovero in ospedale. Ho pensato molte volte di non farcela e poi ne sono sempre uscita. Ho imparato a non avere paura. Non so se riuscirei a sopravvivere alla morte di mia madre, ma, per il resto, penso che potrei superare tutto”. Benedetta Mazzini Crocco si descrive così, come una donna “abbastanza” forte. Figlia di Mina e del giornalista Virgilio Crocco, deve forse al suo vissuto “difficile” il coraggio a cui accenna in un’intervista a Grazia. Benedetta è nata nel 1971 a Milano, ma ha vissuto prevalentemente in Svizzera. Per questo vanta la doppia cittadinanza, italiana e svizzera, quest’ultima ottenuta nel 1989. Oggi Benedetta è conosciuta come attrice, conduttrice televisiva e radiofonica e modella, oltre che come figlia d’arte. La sua carriera inizia quando ha 18 anni e muove il suo primo passo nel mondo dello spettacolo in qualità di indossatrice. In seguito viene chiamata a condurre in Tv i programmi musicali Rock Cafè (nel 1991), Speciale Festivalbar (nel 1992) e Hotel Babylon (nel 1996). Nella notte del 28 luglio 1993 è vittima di un incidente d’auto, che la costringe a un anno e mezzo di ricovero in ospedale e diverse operazioni chirurgiche al ginocchio destro.
Chi è Benedetta Mazzini Crocco, figlia di Mina
Per il teatro e il cinema, Benedetta Mazzini Crocco recita al fianco di Claudia Gerini, Leonardo Pieraccioni, Enzo Iacchetti, Valerio Mastandrea e Marco Giallini. Sempre negli anni Novanta conduce Radiothon con Marco Biondi, e poi è di nuovo compagna di set dei “grandi del cinema” (Nancy Brilli, Rodolfo Laganà e Milena Vukotic) nel film Tv Vado e torno. Nel ‘99, Mario Monicelli la chiama a far parte del cast di Panni sporchi. Recita inoltre nella miniserie svizzera Linea di confine, per poi tornare a teatro con Bigodini. Nel 2009 è protagonista femminile del videoclip di Adesso è facile, brano cantato in duetto da Mina e gli Afterhours. In quegli anni conduce Coppia aperta su Rai Radio2 insieme a Davide Dileo, tastierista dei Subsonica, e si distingue inoltre come opinionista di X Factor.
La vita privata di Benedetta Mazzini Crocco
Benedetta Mazzini Crocco è anche un’appassionata di viaggi, tanto è vero ch’è una degli specialist member di Aiea (Associazione Italiana Esperti d’Africa), collabora con National Geographic e Vanity Fair e cura un sito internet dedicato ai safari personalizzati (Wild Places Safaris). Per Rai 5, nel 2010, è stata conduttrice e autrice della docu-fiction Africa Benedetta. Nel 2012 ha preso parte a un altro videoclip, oltre a realizzarne le coreografie, quello della canzone Il pretesto di Peppi Nocera. Parlando della sua vita privata, Benedetta è zia di Axel ed Edoardo, entrambi figli del fratellastro Massimiliano. Ha vissuto un’importante storia d’amore con il cantante spagnolo Enrique Bunbury, leader del gruppo rock Héroes del Silencio, che a lei ha dedicato buona parte della sua produzione. È stata inoltre legata al rapper e frontman degli Articolo 31 J-Ax.