Diretta Benedetta primavera, show di Loretta Goggi: commento live prima puntata, oggi 10 marzo 2023
Loretta Goggi e Chiara Francini continuano il loro tuffo nel passato nel Festival di Sanremo e ricordano l’edizione condotta da Simona Ventura, senza cantanti famosi, e poi ancora il festival di Raffaella Carrà che viene omaggiata con una standing ovation. Divertente siparietto con Luca e Paolo, che conducono un quiz sulle protagoniste femminili del Festival di Sanremo. Ci avviamo verso la conclusione della prima puntata, ma ancora alcune sorprese devono essere svelate. La prima è Loretta Goggi nei panni di un Guillermo Mariotto alle prese con gli incubi. Dopo la pubblicità ecco il secondo duetto virtuale della serata: Anna Tatangelo e Whitney Houston. Insomma, pura fantascienza… . E’ l’atto finale della prima puntata, che si chiude tra gli applausi del pubblico in studio. Benedetta Primavera torna venerdì prossimo con la seconda puntata! (Agg.Jacopo D’Antuono)
Chiara Francini ospite di Loretta Goggi
Si rivede il mitico Flavio Insinna a Benedetta Primavera, ancora in veste di “scalda pubblico”. Quest’ultimo suggerisce alla conduttrice di suonare una trombetta, forse per movimentare una puntata abbastanza sonnolenta. Nuovo collegamento con la finta Ursula Von der Leyne che confonde la cartina degli Stati Uniti con quella dell’Unione Europea. Arriva poi il momento dedicato a Sanremo, con Paolo Kessisoglu che presenta Loretta Goggi per cantare Io nascerò. La memoria torna al 1986, ovvero il primo Festival di Sanremo condotto da una donna, ovvero da Loretta Goggi. E quindi la presentatrice sottolinea il savoir faire di alcune colleghe del mondo dello spettacolo che hanno preso parte al Festival in passato. E lo fa assieme a Chiara Francini, che porta proprio la sua testimonianza dopo l’ultima esperienza nella città dei fiori… (Agg.Jacopo D’Antuono)
“Duetto” Mietta e Mia Martini
Claudio Amendola e Loretta Goggi si divertono e divertono il pubblico di Benedetta Primavera, con una “lezione di sceneggiati”. I due, infatti, improvvisano una tipica scena di una telefonata, evidenziando la teatralità e i tempi di determinate movenze. Nella gag l’attore romano risponde spaventato al telefono, dove poi lo attende un’operatrice telefonica. Si volta pagina con Loretta Goggi che parla di Mia Martini insieme a Mietta, la quale condivide col pubblico a casa i suoi aneddoti e i suoi ricordi personali. Viene mostrata la realizzazione del duetto virtuale che Mietta – grazie alla tecnologia – ha compiuto assieme all’indimenticabile Mia Martini. I ricordi travolgono Mietta, che non nasconde la commozione sulle note de Gli uomini non cambiano. Ritornano le imitazioni di Loretta Goggi: a chi tocca dopo la Regina? (Agg.Jacopo D’Antuono)
Claudio Amendola ricorda il padre Ferruccio
Dopo Marco Giallini, Luca e Paolo riprendono la scena. Bizzarri intervista la Regina Elisabetta, in collegamento dal Paradiso, che è ovviamente interpretata da Loretta Goggi. La Regina Elisabetta si gode una birra, stendendo le gambe sulla scrivania: “I miei 70 anni di regno? Uno spaccamento di co……”. Luca e Paolo di nuovo al timone per parlare delle differenze tra donne e uomini: “Siamo noi il sesso debole, le donne governano senza neanche aprire bocca”.
Ecco la Goggi esibirsi sulle note di Ti voglio, con l’imitazione di Ornella Vanoni. Poi spazio all’attore romano Claudio Amendola, che ripercorre le tappe della sua lunga carriera. Viene riproposto qualche spezzone di repertorio, col pubblico che applaude entusiasta. Amendola rievoca alcuni ricordi legati al padre “che mi insegnò da avere rispetto per gli altri”. (Agg.Jacopo D’Antuono)
Marco Giallini e la gag con Loretta Goggi a Benedetta Primavera
E’ il momento di Bruno Vespa a Benedetta Primavera. La conduttrice parla con l’iconico volto di Porta a Porta della censura e di come sia cambiata la tv e la società nel corso degli anni. Da Bruno Vespa a Luca e Paolo, fino all’ingresso in scena di Marco Giallini che prende in mano il programma con il suo savoir faire. I comici genovesi però lo interrompono, a proposito di censura, evidenziando i “punti deboli” del suo “monologo” sul politicamente corretto. Dal body shaming alla sensibilità degli animalisti: secondo Luca e Paolo oggi non si può più dire nulla. O quasi. Marco Giallini può riprendere il suo discorso, con Loretta Goggi che si aggrega allo sketch col collega. Giallini e Goggi insistono tra battute e sarcasmo, mentre Luca e Paolo li bacchettano puntuali. Siparietto potenzialmente interessante, ma anche qui non del tutto riuscito, nonostante un big come Giallini sul palco… (Agg.Jacopo D’Antuono)
Flavio Insinna scatenato sul palco di Benedetta Primavera
Loretta Goggi intervista Heather Parisi a Benedetta Primavera, ripercorrendo un po’ le rispettive carriere. E’ una prima puntata che non decolla, almeno per il momento. Sembra mancare il ritmo, nonostante l’entusiasmo dirompente del pubblico in studio. E in prima fila, tra i più scatenati, c’è Flavio Insinna, altro ospite di questa prima puntata. Loretta ne approfitta per coinvolgere il collega, che rivendica il suo ruolo di “scalda pubblico”. La presentatrice sta al gioco ed esce fuori un siparietto in cui lo bacchetta per aver esagerato con gli applausi. Non ha tutti i torti, ma la gag continua con Loretta Goggi e Flavio Insinna alla ricerca di un’alchimia che appare troppo costruita e preconfezionata… (Agg.Jacopo D’Antuono)
Loretta Goggi in ansia per Benedetta Primavera: “Ho le mani gelate”
Loretta Goggi subito protagonista di Benedetta Primavera. La padrona di casa apre le danze, con un discorso sul suo ritorno al timone di un programma. “Ho le mani gelate e sudate e mi chiedo: chi me lo ha fatto fare… dopo tanti anni, a settantadue anni, ho detto sì. E mi chiedo a chi ho detto sì e non me lo ricordo più…”, le parole di Loretta al suo amato pubblico. La Goggi spiega che a guidare le sue scelte è stata la paura “ma anche il desiderio di rivedere il pubblico e la salivazione azzerata”. “Se sono qui è grazie a voi“, sottolinea ancora la presentatrice, che lancia – con ironia – una stoccata ai programmi televisivi attuali, considerati oltremodo lunghi. Quindi fino a che ora andremo avanti questa sera? Lo scopriremo strada facendo, intanto entrano in scena Luca e Paolo, con un siparietto comico che serve a rompere il ghiaccio. Subito dopo la prima ospite: Heather Parisi. (Agg.Jacopo D’Antuono)
Le gag di Luca e Paolo a Benedetta Primavera
Finalmente l’attesa è finita. Questa sera, venerdì 10 marzo, si apre il sipario su Benedetta Primavera, con Loretta Goggi e i suoi ospiti che scalpitano per la prima puntata. Ad affiancarla, ricordiamo, ci sono i due comici genovesi Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, pronti a regalare gag, momenti di leggerezza e grande intrattenimento. Grande curiosità di capire come se la caverà Loretta al timone del programma, dopo aver indossato per parecchio tempo i panni di giurata di Tale e Quale Show.
“Sono tornata a fare l’unica cosa che so fare… forse due uova al tegamino. Ho iniziato come attrice da bambina, sono passata poi al varietà, poi alle imitazioni, alla conduzione, la musica. Sono tornata ad una tv vicina a quella che ho lasciato tanti anni fa”, ha raccontato la conduttrice alla vigilia di Benedetta Primavera. La Goggi approccia alla prima puntata con la sua solita umiltà di sempre: “Non sono diventata un’icona ma spero di essere una brava professionista…”, il suo auspicio. (Agg.Jacopo D’Antuono)
Benedetta Primavera, lo show di Loretta Goggi su Rai 1
Questa sera venerdì 10 marzo, su Rai 1 prende il voi “Benedetta Primavera”, show in quattro puntate di Loretta Goggi che vede la partecipazione di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Il titolo del programma è ispirato alla celebre canzone della Goggi “Maledetta Primavera”, classificatasi seconda al Festival di Sanremo 1981. A 30 anni di distanza, Loretta Goggi torna alla guida di un grande show in prima serata: “Io sarei voluta tornare con un programma quotidiano pomeridiano. Non so perché ma mi piaceva pensare a una sorta di “Ieri, Goggi e domani”. Il direttore Stefano Coletta mi ha detto: Torni dopo 30 anni e lo fai con un pomeridiano? Ma sei matta? Deve essere un appuntamento in prima serata”, ha raccontato la Goggi a Tv Sorrisi e Canzoni.
Loretta Goggi è la prima donna ad aver guidato un quiz (il Loretta Goggi in quiz) e il Festival di Sanremo (nel 1986).
Benedetta Primavera: Luca e Paolo, le imitazioni di Loretta Goggi
In ciascuna delle quattro puntate di “Benedetta Primavera” si tratterà un tema diverso e in ogni puntata Loretta Goggi imiterà un personaggio diverso, tra cui Guillermo Mariotto e la Regina Elisabetta d’Inghilterra: “Ho scelto di fare quattro imitazioni originali, una per puntata. Mariotto mi è venuto in mente durante una riunione ed è riuscito subito. Devo dire che se non fosse per tutte quelle ore di trucco, fare le imitazioni mi diverte tanto. È una vita che non le faccio in tv”, ha svelato a Tv Sorrisi e Canzoni. Al suo fianco ci saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu: “Mi diverte il pensiero di stare accanto a Luca e Paolo, che sono una presenza importante perché sono il mio contraltare. Conto molto su di loro per essere coinvolta per la parte del divertimento anche improvvisato”, ha detto Loretta Goggi.
Gli ospiti della prima puntata di Benedetta primavera
Tra gli ospiti della prima puntata di “Benedetta primavera” ci sarà Heather Parisi per ricreare le atmosfere della prima edizione di “Fantastico”, il mitico show della Rai. Non mancherà la musica con alcuni duetti impossibili: sul palco, Mietta e Anna Tatangelo che magicamente duetteranno rispettivamente con Mia Martini e Whitney Houston. Ospiti anche gli attori Chiara Francini, reduce dal Festival di Sanremo 2023, e Claudio Amendola, per un excursus sugli sceneggiati di un tempo. Con Bruno Vespa si parlerà della censura e delle parole vietate nella storia della televisione. Infine spazio poi a un momento dedicato al politically correct con Marco Giallini: “Ho lavorato con lui nel film Ritorno al futuro e non mi sono mai divertita tanto come in quel periodo”, ha detto la Goggi in conferenza stampa.