Benedicta Boccoli, showgirl e attrice, diventata famosa con la sorella Brigitta, racconta il loro rapporto a Verissimo: “Lei è mamma, ha due figli che amo e sta con un uomo, Stefano, che amo particolarmente e che è sempre stato molto affettuoso con me. Io e mia sorella siamo profondamente diverse. Lei è razionale, io sono emotiva. Io sono più grande di lei”. Il successo, arrivato per caso negli anni ’80, è stato inaspettato: “Di botto non potevamo neanche camminare per strada. Eppure finita Domenica In è finito tutto, abbiamo dovuto ricominciare da capo. È stato faticoso reggere”. A scovarle è stato Gianni Boncompagni: “Mi chiamò a casa e mi disse ‘Visto che abiti vicino casa mia, ti va di venire a fare la spesa con me?’. Lui non proferì parola, comprò tanti surgelati. Poi alla cassa mi disse ‘Parli un buon italiano, io ti prendo’. Ma io non avevo parlato”.
Cinque anni fa, Benedicta ha lottato contro un tumore: “Ho preso una cagnolina al canile. Era molto fragile e paurosa, noi dormiamo insieme abbracciate. Lei mi odorava sempre una parte del seno: credo che lei sentisse un odore diverso dal mio, naturale. Un giorno, giocando, mi ha dato una zampata e mi è uscito un livido. Quando sono andata a fare la mammografia, proprio lì c’era il tumore. L’odore che lei sentiva, è realtà. Pare che ci siano proprio dei cani che sentono e percepiscono. A giugno sono cinque anni che l’ho scoperto e festeggerò perché smetterò di prendere la pillola. Sono stata fortunata perché non ho fatto la chemio. La cosa straordinaria era che quando ero lì in radioterapia, chiacchieravo con persone molto più gravi e loro erano sorridenti. C’era una strana armonia. E io ero felice. Maurizio mi è stato molto vicino”.
“Io e Maurizio non abbiamo voluto figli”
La storia d’amore tra Benedicta Boccoli e Maurizio Micheli prosegue da tantissimi anni: i due, però, vivono ancora in case separate. Lei racconta: “Stiamo insieme da 28 anni. Per me è casa. Lui ha vent’anni più di me, mi ha insegnato la comicità. Il nostro segreto è non essere sposati, sennò ci saremmo già lasciati. All’inizio io volevo dei figli ma lui non voleva. Allora mi sono chiesta se lo volessi davvero e mi sono resa conto che non lo volevo. Quando sono arrivati i miei nipoti non ho avuto nessuna invidia per mia sorella e per mio fratello. Sono molto attaccata a loro“.
La storia d’amore con il comico non è sempre andata a gonfie vele ma il loro amore ha superato ogni ostacolo: “Con Maurizio ci siamo lasciati e ripresi, siamo stati male. Ma poi giriamo sempre intorno io e lui. È l’uomo con il quale io guardo il mondo con gli stessi occhi. Abbiamo cose da dire, abbiamo gli stessi gusti… Io mi diverto con lui. Viviamo in due case diverse”.