Il campionato del Benevento comincia con il Cosenza. La caccia alla promozione in massima serie dei sanniti, dunque, si apre con una sfida tutta in salsa meridionale secondo il nuovo calendario, relativo alla stagione 2022/2023 di Serie B. Seconda giornata impegnativa con il Genoa, sfida in trasferta, poi alla terza giornata in casa c’è il Frosinone, alla quarta trasferta con il Venezia. Quinta giornata con la sfida casalinga contro il Cagliari, a seguire il match con il Brescia, poi la partita con il Parma alla settima giornata. Incrocio col Sudtirol all’ottava, il Benevento ospita la Ternana alla nona, alla decima invece affronta il Como in trasferta, poi il Pisa ancora in trasferta all’undicesima, quindi il Bari alla dodicesima. Spal alla tredicesima, Reggina alla quattordicesima, poi il Benevento affronterà il Palermo alla quindicesima, il Parma alla sedicesima, Cittadella alla diciassettesima, Modena e Perugia a chiudere il girone di andata del Benevento. (agg. di Silvana Palazzo)
BENEVENTO CALENDARIO SERIE B 2022 E PRIMA GIORNATA
Stiamo per scoprire il calendario di Serie B 2022-2023 anche per il Benevento. La squadra sannita è una delle principali candidate alla promozione: non aveva mai conosciuto la Serie A fino al 2017, poi nelle ultime cinque stagioni ha ottenuto due promozioni nella massima serie ma è sempre tornato in cadetteria dopo un solo campionato. Adesso chiaramente l’obiettivo è quello di invertire la rotta: significa dunque ottenere un’altra promozione e poi provare a rimanere in Serie A. Per farlo il Benevento si è affidato a Fabio Caserta: allenatore confermato, che l’anno scorso ha centrato i playoff anche se non ha completato l’opera. Infatti il Benevento è stato in corsa per la promozione diretta fino a poche giornate dal termine della stagione regolare.
Ha però perso punti sanguinosi lungo la strada, e ha raggiunto la post season soltanto con il settimo posto in classifica. Nonostante tutto ha vinto ad Ascoli superando il primo turno, ma poi il posizionamento è stato fatale perché con il Pisa è arrivato un doppio 1-0 (una vittoria a testa) e il regolamento ha eliminato la squadra sannita. Adesso dunque il Benevento aspetta di scoprire quale sarà il calendario di Serie B 2022-2023 e soprattutto la sua prima giornata, che sarà a metà agosto; nel frattempo noi possiamo fare una rapida valutazione sulle sfide che attendono la squadra giallorossa.
LA PRIMA GIORNATA DEL BENEVENTO E IL PERCORSO DEL CALENDARIO DI SERIE B
In attesa del calendario del Benevento per la Serie B 2022-2023, possiamo dire che l’anno scorso i sanniti avevano giocato la prima giornata contro la neopromossa Alessandria, vincendo con un pirotecnico 4-3: quest’anno con uno scenario simile la potenziali avversaria all’esordio sarebbe una tra Sudtirol, Modena, Bari e Palermo, di fatto già una bella sfida visto che tutte e quattro (forse gli altoatesini un po’ meno) hanno grandi ambizioni anche per quella che è la loro storia, recente o meno. Di sicuro il Benevento dovrà poi confrontarsi con alcune corazzate che sono favorite per la promozione.
Cagliari e Genoa che sono scese dalla Serie A, ma va citato anche il Parma che l’anno scorso non ha raggiunto nemmeno i playoff ma ora riparte con grande entusiasmo. Attenzione anche alla sfida contro il Venezia, poi le insidie non mancheranno; andrà visto, nel calendario di Serie B 2022-2023 del Benevento, quando arriverà la partita contro il Pisa con la quale i sanniti cercheranno di prendersi un po’ di riscatto. Per quanto riguarda i derby, non ce ne saranno a livello regionale ma sicuramente interessanti saranno quelli del Sud: da questo punto di vista occhio alle già citate Bari e Palermo come anche alle calabresi Cosenza e Reggina…