Ma come giocherà il Milan di Giampaolo con l’arrivo ufficiale di Bennacer? La domanda che i tifosi rossoneri si pongono ormai da tempo, non solo con l’arrivo dell’ex Empoli, inizia a prendere diversi punti di risposta tanto dalle amichevoli giocate dal Milan in questi giorni quanto al mercato che Maldini-Boban-Massara stanno costruendo. Il 4-3-1-2 è cosa certa, il tecnico non transige (almeno per ora) e con la crescita netta di Suso come trequartista la possibilità che sia il numero 8 all’inizio il titolare dietro le punte inizia a farsi strada. Importante quanto però avverrà a centrocampo: nelle prime giornate probabilmente Biglia (finora ottimo in questa estate, tra i più in forma) farà ancora da chioccia al giovane Bennacer che però inevitabilmente è il vero punto nuovo di grande prospetto del centrocampo rossonero. L’algerino o l’argentino in mezzo da regista, Kessié sul centrodestra e Paquetà sul lato opposto dovrebbero comporre la mediana pronta a verticalizzare per il fantasista (Suso o Calhanoglu, in attesa di novità dal mercato) e per le due punte Leao e Piatek. Attenzione però al ritorno di Jack Bonaventura che potrebbe far slittare Paquetà dietro le punte, ipotesi ancora più salda qualora Suso venisse ceduto a fine mercato. La qualità non manca, il grande salto a cui sono attesi tutti, Bennacer in primis, è il vero fattore “X” tutto da verificare. (agg. di Niccolò Magnani)
“NON DIMENTICHERÒ MAI L’EMPOLI”
Ismael Bennacer al Milan, il nuovo rinforzo sarà a disposizione dal 10 agosto. Come riportano i colleghi di Milan News, l’avventura rossonera del centrocampista algerino inizierà il prossimo sabato, una volta che il metodista sarà rientrato dalle vacanze extra concesse per le fatiche in Coppa d’Africa. Un acquisto mirato quello della dirigenza rossonera, da tempo sulle tracce di un geometra per il centrocampo, con l’ex Arsenal che su Instagram ha voluto mandare un messaggio alla sua ex squadra – l’Empoli – e ripercorrere l’ultima stagione, terminata con la retrocessione in Serie B: «Prima di venire qui, ero un po’ apprensivo. Infine, mi sentivo a mio agio in questo paese dove la lingua e la cultura sono diverse da quelle che avevo conosciuto prima. Ecco perché vorrei ringraziare tutte le persone che ho incontrato qui: la direzione del club, lo staff, i tifosi e i miei compagni di squadra. Spero che abbiate un buon ricordo del mio soggiorno qui. Da parte mia, non dimenticherò mai queste due stagioni». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
BENNACER-MILAN, NUOVO METODISTA PER GIAMPAOLO
Era nell’aria da settimane, pochi minuti fa è giunta anche l’ufficialità: Ismael Bennacer è del Milan. Il centrocampista classe 1997 arriva dall’Empoli – operazione da 16 milioni di euro – ed ha firmato un contratto di cinque anni con il club rossonero: un importante colpo in prospettiva per il Diavolo, che ha regalato un metodista di qualità e personalità al tecnico Marco Giampaolo. Dopo Rade Krunic, anch’egli prelevato dal club toscano, ecco un altro rinforzo per la mediana: reduce da una stagione di altissimo livello, 37 presenze ed un assist, Bennacer è stato tra i grandi protagonisti dell’Algeria nella Coppa d’Africa recentemente vinta. Ora il definitivo salto di qualità, arrivato dopo l’esperienza in chiaroscuro in Premier League con la maglia dell’Arsenal: Empoli gli ha regalato una seconda chance, il 21enne è stato bravo a sfruttarla a tal punto di guadagnarsi la prestigiosa casacca rossonera.
BENNACER AL MILAN, UFFICIALE: CONTRATTO QUINQUENNALE
Nato calcisticamente nel settore giovanile dell’Arles Avignon, Ismael Bennacer sarà il nuovo metodista del Milan: Marco Giampaolo lo ha voluto fortemente, affascinato dalla sua visione di gioco e dalla sua forte personalità. Piede mancino educato, il franco-algerino dovrà fare i conti con la concorrenza di un Lucas Biglia rinato, protagonista anche ieri di un’ottima prestazione nel test amichevole contro il Manchester United, valido per l’International Champions Cup 2019: un ballottaggio senza esclusione di colpi, anche se Bennacer rappresenta certamente il futuro del centrocampo del Diavolo. Un acquisto importante, il quinto di questo mercato per il Diavolo, applaudito dal giornalista Gianfranco Teotino ai microfoni di Radio Sportiva: «Un top player a centrocampo è già arrivato, cioè Bennacer. Ai rossoneri manca un trequartista e il mercato in uscita». E i fari sono adesso puntati su Angel Correa, fantasista in uscita dall’Atletico Madrid: attesi aggiornamenti…