“Vorrei dire tante cose, perché è una vita insieme, dal 1953 a oggi che ci si conosceva, abbiamo fatto tante cose, un figlio meraviglioso che è qui con me e presto arriveranno anche i nipoti da Roma, ma è troppo triste. Troppo”. Così Beppe Menegatti ripensa a sua moglie Carla Fracci, venuta a mancare oggi 27 maggio 2021 all’età di 84 anni. L’uomo, come riporta La Repubblica, è apparso scosso e vistosamente commosso e ha dichiarato: “Ho chiuso il mio telefono perché non resisto emotivamente, – e ha ammesso di aver ricevuto in queste ore amore da tutto il mondo – ci stanno chiamando da tutto il mondo, dal Sudafrica al Giappone, da New York, da Londra. Una cascata di amore che viene riversato su Carla da questa grande famiglia teatrale internazionale a cui sono grato”. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Beppe Menegatti e Carla Fracci, una vita insieme

Beppe Menegatti e Carla Fracci hanno condiviso una vita intera. Innamorati nella vita, ma anche innamorati dei rispettivi lavori, hanno condiviso tantissimo anche dal punto di vista professionale. In una delle tante interviste rilasciate nel corso degli anni, pensando al marito, la signora della danza mondiale, aveva detto: “E’ un genio che elabora, elabora e fa proposte interessanti”. La coppia aveva anche avuto un figlio, ma la signora Fracci aveva ammesso il desiderio, mai realizzato, di allargare la famiglia. “Volevo altri figli, mio marito no perchè facevo torto a quello che lasciavo a casa, questo è stato un errore mi è dispiaciuto tanto”, diceva la signora Fracci che aveva avuto la gioia anche di diventare nonna. Quello tra Beppe Menegatti e Carla Fracci, dunque, è stato un amore unico e grandissimo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



Beppe Menegatti e il fidanzamento prima di Carla Fracci

Beppe Mengatti è rimasto al fianco della moglie Carla Fracci fino a oggi, 27 maggio 2021: l’eterna Giselle si è spenta a 84 anni nella sua casa di Milano. Tempo fa nel salotto di “Verissimo“, la ballerina aveva ripercorso la vita professionale e privata al fianco del marito: “Quando ci siamo conosciuti io e Beppe lui era già fidanzato. Poi ci fidanzammo, le nozze arrivarono solo dopo nove anni perché abbiamo dovuto rinviarle spesso: io venivo invitata spesso all’estero, i documenti per il matrimonio scadevano e dovevamo rifarli ogni volta”. Il loro primo incontro avvenne al Teatro Della Scala, Menegatti era aiuto regista di Luchino Visconti: “Lo guardai, e l’intensità di quello sguardo non è mai svanita… eccoci qua dopo oltre sessant’anni”. Sposati dal 1964, Menegatti e la Fracci hanno lavorato insieme per molti anni: il regista ha allestito per lei numerosi balletti in collaborazione con il coreografo Loris Gai. 



Beppe Menegatti: una vita la fianco di Carla Fracci

Giuseppe “Beppe” Menegatti, regista teatrale, è il marito della ballerina Carla Fracci. Compagni di vita e di arte dal 1964, anno del loro matrimonio. Il loro primo incontro avvenne nella mitica sala prove “Trieste” della Scala nel 1955, come ha ricordato lo stesso Menegatti su L’Unità: “Ero l’ultimo di una fila di persone che entravano. In testa Luchino Visconti, poi il coreografo Massine, quindi il compositore Mannino e la costumista Lila De Nobili e poi io che portavo la borsa a Visconti. Lila si gira e dice: “Luchino, non potrebbe essere questa qua la ragazza per la parte di Silvestra?”. E indica una fanciulla seduta per terra con i calzerotti rossi. Era Carla”. Menegatti, infatti, ha iniziato la sua carriera come assistente alla regia di Luchino Visconti, poi ha collaborato anche con Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica. In una recente intervista a “Io e te” di Pierluigi Diaco, Carla Fracci ha definito il marito “un genio che elabora, elabora e fa proposte interessanti”. Mentre nel salotto di “Oggi è un altro giorno”, l’etoile ha detto: “Ci amiamo come il primo giorno, e si discute anche come il primo giorno”. La coppia ha avuto un figlio, Francesco.