Beppe Grillo sta fondando una nuova religione? Il sospetto che serpeggia nel Movimento 5 Stelle e tra gli ex grillini è che il comico ligure stia per fare un nuovo annuncio. Il garante e fondatore M5s potrebbe lanciare una nuova confessione religiosa, l’altrovismo. Col passare dei mesi quello che era un pensiero è diventata poi una ipotesi, anche alla luce degli indizi che lo stesso showman ha disseminato. Non essendo nuovo a trovate teatrali, si rincorrono le voci che ora vengono monitorate con attenzione. Ad esempio, stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, lo scorso giugno Grillo aveva annunciato ai parlamentari M5s di aver «aderito a una nuova confessione, l’altrovismo».



Poi con il Natale alle porte sul blog era comparso un altro indizio. «Oggi alle 12 del giorno del solstizio d’inverno, l’Elevato ha costituito la Chiesa dell’Altrove. L’atto costitutivo della Chiesa dell’Altrove è stato consegnato agli Altrovatar e sarà divulgato il primo giorno delle rivelazioni». A questi due indizi se ne è aggiunto un terzo a fine dicembre, nel consueto messaggio di fine anno di Beppe Grillo. «Il sole ha ripreso ad alzarsi sulla linea dell’orizzonte e molti hanno propositi per l’anno nuovo, che sono di fare o di non fare: fare diete, non rimandare, fare sport, non desistere… Altrove ci si propone di essere o non essere: essere generosi, non essere poveri, essere gentili, non essere saccenti, essere limpidi, non essere falsi».



BEPPE GRILLO FONDA NUOVA RELIGIONE? I SOSPETTI SULLO SHOW

Toni differenti quelli usati da Beppe Grillo, rispetto a quelli a cui si era abituati. Per questo parlamentari ed esponenti del Movimento 5 Stelle si sono incuriositi, anche ex che negli anni hanno accompagnato politicamente il comico. Per ora si può parlare di una suggestione, che comunque sta facendo discutere. Infatti, un pentastellato ha commentato al Corriere della Sera, seppur ironicamente: «Se ha fondato un partito non vedo perché non possa fondare una religione». Infatti, poi ha aggiunto: «Comunque con Beppe bisogna sempre prestare attenzione, capire se è una boutade o un progetto reale». Il quotidiano si è soffermato anche sui rapporti tra il comico e la Chiesa cattolica, definendoli ondivaghi negli anni. Infatti, Grillo in passato ha attaccato la Chiesa per l’Imu, d’altra parte ha elogiato spesso Papa Francesco, un «francescano come noi» in riferimento alla data di nascita del Movimento 5 Stelle, il 4 ottobre. «Grillo si è stancato della politica e punta ad altro», il commento di un ex M5s. E qualcuno ricorda anche che Beppe Grillo debutterà il prossimo 15 febbraio a Orvieto col suo nuovo spettacolo, “Io sono il peggiore“, quindi suggerisce: «Forse bisognerà attendere lo spettacolo per vedere se è una trovata legata allo show o no».