Importanti aggiornamenti sulla tragedia di Berlino. Secondo quanto riportato dai colleghi della Bild, le forze dell’ordine hanno trovato una lettera di rivendicazione a bordo dell’auto che questa mattina ha investito la folla nel centro della città, provocando la morte di una donna, il gravissimo ferimento di altre sei persone, altri feriti gravi, ed altri più leggeri.



“Non è stato in alcun modo un incidente, si tratta di un episodio omicida da parte di un freddo assassino”, le parole di un inquirente riportate dai colleghi di Adnkronos. Le motivazioni del gesto non sono del tutto chiare, riporta la Berliner Zeitung, ma non ci sarebbe un movente politico. Le forze dell’ordine avrebbero escluso anche l’ipotesi terroristica, parlando semplicemente di atto con intento omicida. Ma sono attese novità a stretto giro di posta sull’esatto contenuto della lettera. (Aggiornamento di MB)



Auto su folla a Berlino: “Attentato o incidente”

Un morto e almeno una decina di feriti, di cui cinque in pericolo di vita. Questo il bilancio aggiornato dell’incidente di questa mattina nel cuore di Berlino, dove un’auto è piombata sulla folla, finendo la sua corsa dentro un negozio. Inizialmente si era parlato di 30 feriti, poi la cifra è stata corretta al ribasso, ma resta il rischio di un grave bilancio di morte. La vittima, secondo la stampa tedesca, è una insegnante di 51 anni che si trovava con i suoi alunni. Infatti, tra i feriti ci sarebbero proprio gli studenti di una scuola dell’Assia che erano in gita. Il conducente, che ha tentato la fuga ma è stato trattenuto da alcuni passanti, è stato arrestato. Non si sa ancora se sia stato un gesto intenzionale o un atto involontario. Il portavoce del ministero dell’Interno tedesco, Maximilian Call, ha spiegato che è ancora «troppo presto» per dirlo. Dalla prima ricostruzione della polizia è emerso che l’uomo alla guida della Renault Clio colore argento ha guidato il veicolo contro un angolo del marciapiede pieno di persone prima di rimettere il mezzo in strada e andare a schiantarsi contro la vetrina di una profumeria. Secondo la Bild, che cita fonti di polizia, sarebbe un tedesco armeno di 29 anni.



«Non siamo ancora in grado di stabilire se si è trattato di un attentato o se l’incidente sia stato provocato da cause mediche o da altro», ha dichiarato il portavoce della polizia di Berlino, Thilo Cablitz. L’area comunque è stata chiusa al traffico: sul posto sono accorsi in 130 tra agenti, pompieri e personale di soccorso con oltre 60 ambulanze, carri attrezzi, autopompe e furgoni. La sindaca di Berlino, Franziska Giffey, si è detta «scioccata da quanto è accaduto». Inoltre, ha espresso il suo cordoglio verso le vittime e le loro famiglie, ma ha anche invitato alla prudenza, per quanto riguarda le conclusioni, visto che non è ancora esclusa la natura accidentale del fatto. (agg. di Silvana Palazzo)

AUTO SU FOLLA A BERLINO: LE ULTIME NOTIZIE

Paura in Germania per un’auto piombata sulla folla a Berlino, nel cuore della capitale tedesca. L’incidente è avvenuto a Charlottenburg, ma alcuni media localizzano il luogo preciso a Breidscheidplatz, dove si era verificato l’attentato del mercatino di Natale il 19 dicembre 2016 che provocò 12 morti e 59 feriti. Al momento non è chiaro se si tratti di un attentato, del resto le informazioni emerse sono frammentarie. «Non è ancora chiaro se si tratti di un incidente o di un’azione intenzionale», ha dichiarato il portavoce della polizia. Non ha voluto però riferirei dettagli dell’accaduto, né ha chiarito il numero delle persone coinvolte.

I media tedeschi, che inizialmente avevano parlato di una decina di feriti, dopo qualche minuto hanno rivisto il bilancio provvisorio parlando di un morto e 30 feriti circa. Un uomo, comunque, è stato fermato, ma il portavoce della polizia, citato dall’Ansa, si è rifiutato di indicarne la nazionalità, né ha fornito l’identità dello stesso. Grande lo choc in Germania per un incidente che ha sconvolto la mattinata berlinese.

AUTO SU FOLLA A BERLINO: STESSA PIAZZA ATTENTATO 2016

Qualche dettaglio lo fornisce la Bild dal luogo dell’incidente. L’autovettura piombata sulla folla sarebbe una utilitaria, una Renault colore argento, il cui conducente è stato appunto arrestato. Diversi agenti di polizia, pesantemente armati, stanno mettendo in sicurezza l’area, mentre i vigili del fuoco sono arrivati sul posto con 60 addetti. Anche la Bild fa sapere che l’incidente avvenuto questa mattina è all’incrocio tra Rankestraße e Tauentzienstraße, quindi a Breitscheidplatz. il luogo dove nel dicembre 2016 l’assassino Anis Amri ha guidato un camion dirottato contro il mercatino di Natale di Berlino.