RICOVERO BERLUSCONI, IL FRATELLO PAOLO: “SILVIO È STABILE, UNA ROCCIA”

«Silvio è stabile, è una roccia. Ce la farà anche stavolta»: lo ha detto Paolo Berlusconi uscendo dall’ospedale San Raffaele dopo aver fatto visita all’amato fratello, ricoverato in terapia intensiva per problemi cardiovascolari e respiratori (al settore Q, piano -1, diretto dal professor Alberto Zangrillo). Secondo quanto raccolto dall’Adnkronos conferma le impressioni delle scorse ore: a Berlusconi si è ripresentata «un’infezione con affaticamento respiratorio, in trattamento con terapia antibiotica». La “Dagonota” pubblicata da ‘Dagospia’ invece è molto più drastica e pessimista sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia: «Silvio Berlusconi è in gravissime condizioni: ha una polmonite bilaterale acuta che gli causa crisi respiratorie».



Le condizioni restano stazionarie, come ha detto lo stesso Paolo Berlusconi davanti ai cronisti assiepati all’uscita dell’ospedale: il Cavaliere passerà la notte ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiotoracica e potrebbe rimanervi per qualche giorno fino a che l’infezione polmonare non dovesse del tutto esaurirsi. Secondo quanto rivela Tg Com24 sarebbero gli strascichi del Covid-19 ad aver portato alla situazione attuale: «si è sostanzialmente riproposto lo stesso problema di ossigenazione, dovuto anche agli effetti del post Covid, che aveva indotto i sanitari a ricoverarlo a fine marzo. Un problema che protraendosi porta all’affaticamento del sistema vascolare e dei polmoni – si spiega in ambienti sanitari – riproducendo anche i sintomi caratteristici della polmonite anche se non si tratta di polmonite».



BERLUSCONI RIMARRÀ RICOVERATO PER GIORNI AL SAN RAFFAELE

Secondo quanto si apprende da ANSA e SkyTG24 Silvio Berlusconi rimarrà ricoverato al San Raffaele per qualche giorno: «sostanzialmente riproposto lo stesso problema di ossigenazione, dovuto anche agli effetti del post Covid, che aveva indotto i sanitari a ricoverarlo a fine marzo», spiegano le fonti in attesa di una comunicazione ufficiale che non arriverà comunque oggi. Contrariamente a quanto sostenuto nelle scorse ore, non vi sarà un bollettino medico questa sera dal San Raffaele per informare sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi. 



Domani sarà il professor Zangrillo, responsabile della terapia intensiva dell’ospedale milanese, ad informare sull’evoluzione del ricovero di Berlusconi. Secondo quanto ricostruito dall’Adnkronos, «si è ripresentata un’infezione con affaticamento respiratorio, in trattamento con terapia antibiotica»: la situazione resta «sotto controllo» non grave ma comunque piuttosto seria. Sono giunti nel pomeriggio a trovarlo in reparto la compagna Marta Fascina, il fratello Paolo e la senatrice Licia Ronzulli: «Silvio Berlusconi si trova in stato stazionario ma vigile», riferiscono all’ANSA i parlamentari di Forza Italia. Sui social arriva il messaggio di auguri affettuoso della Premier Giorgia Meloni: «Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano. Forza Silvio».

“BERLUSCONI PARLA”: PRIMI ESAMI, RICOVERATO AL SAN RAFFAELE. I MESSAGGI DEI POLITICI

Sembra ormai consolidata la “voce” – in mancanza ancora di bollettini ufficiali dall’ospedale San Raffaele e dallo staff di Forza Italia – che vede Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva per problemi cardiovascolari: secondo altre fonti di FI, il loro leader si trova in stato “stazionario ma vigile”. Pochi minuti da intervenendo a margine della riunione ministeriale Esteri alla Nato, il n.2 di Forza Italia Antonio Tajani ha annunciato «Silvio Berlusconi parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema di un’infezione precedente». Secondo quanto ricostruito, stamattina Berlusconi avrebbe sofferto un peggioramento delle condizioni respiratorie che avrebbero costretto i medici del San Raffaele ad eseguire una tac e i primi esami per valutare la ricaduta sul ricovero di pochi giorni fa. In serata, ha spiegato il capogruppo FI Paolo Barelli, dovrebbe giungere dall’ospedale San Raffaele un bollettino medico approfondito: «Ci sarà un bollettino medico stasera. Ho parlato con la famiglia, c’è preoccupazione, ma con la dovuta prudenza io resto ottimista. Abbiamo l’impressione che ci sia una ricaduta di quello che evidentemente non era stato superato».

Folto il sostegno che giunge bipartisan dal mondo della politica: «Faccio un grande in bocca al lupo a Silvio Berlusconi, che è di nuovo ricoverato al San Raffaele», fa sapere il leader di IV Matteo Renzi, così come Maurizio Lupi scrive sui social «Siamo vicini al presidente Silvio Berlusconi e gli auguriamo di rimettersi presto per continuare a dare il suo contributo di passione e di idee alla politica e alle istituzioni. Forza Cav, siamo con te». Dal vicepremier e amico leader Lega Matteo Salvini una foto postata con parole semplici, «Forza Silvio, l’Italia ti aspetta!». «Un sincero augurio di pronta guarigione al presidente Berlusconi da parte mia e di tutto il gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. Forza Silvio, ti aspettiamo», ha scritto su Twitter il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, mentre dal presidente del Senato Ignazio La Russia, «A nome del Senato e mio personale formulo sinceri e affettuosi auguri di pronta guarigione al senatore e amico Silvio Berlusconi. Ti aspettiamo in Aula».

SILVIO BERLUSCONI NUOVAMENTE RICOVERATO AL SAN RAFFAELE: “IN TERAPIA INTENSIVA”

Silvio Berlusconi come sta? Secondo quanto appreso in questi minuti, sarebbe di nuovo stato ricoverato da questa mattina presso l’ospedale San Raffaele di Milano: a pochissimi giorni dalle dimissioni per un altro ricovero – era uscito dal nosocomio milanese solo lo scorso 30 marzo – ecco che le condizioni di salute del Presidente e fondatore di Forza Italia tornano a preoccupare.

Secondo quanto riportato da “Il Foglio” e dall’Adnkronos addirittura Silvio Berlusconi si troverebbe in questo momento ricoverato in terapia intensiva cardiochirurgia del San Raffaele, la stessa diretta dal medico personale Prof. Alberto Zangrillo: «Le sue condizioni a quanto risulta non sarebbero drammatiche», spiegano i colleghi de “Il Foglio”. Il leader ed ex Premier era già stato ricoverato nella struttura milanese lunedì 27 marzo per controlli medici per poi rientrare ad Arcore giovedì 30 marzo, dopo le dimissioni avvenute nel pomeriggio, accompagnato dalla compagna Marta Fascina.

LE CONDIZIONI DI BERLUSCONI, ULTIME NOTIZIE: FONTI MEDIASET “SIAMO PREOCCUPATI”. COME STA?

Secondo altre fonti recuperate questa volta da Mediaset, Silvio Berlusconi non sarebbe in questo momento in terapia intensiva ma sarebbe comunque ricoverato al San Raffaele per un problema “cardiocircolatorio” avuto la scorsa notte. Quanto filtra è “profonda preoccupazione” per le sorti del proprio amato patron e fondatore, specie visti i precedenti di tanti ricoveri negli ultimi anni.

Nel gennaio 2022 era stato portato d’urgenza al San Raffaele per una infezione dalle vie urinarie e trattata con una forte cura antibiotica: ma dall’intervento al cuore fino ai problemi sorti con una grave infezione Covid-19 nel 2020, le condizioni di salute di Silvio Berlusconi nell’ultimo decennio hanno alzato più volte il livello di preoccupazione circa le sue sorti. Secondo invece quanto rivelato dall’ANSA, «Berlusconi si trova in terapia intensiva per problemi cardiovascolari all’ospedale dove è arrivato con affanno respiratorio. La situazione dell’ex premier al momento sarebbe stabile».