Bernie Taupin e la collaborazione con Elton John

Bernie Taupin è lo storico amico e collaboratore Elton John. I due hanno collaborato per tantissimi anni e dalla loro “unione artistica” sono nate alcune delle più belle canzoni della storia della musica pop mondiale. In occasione dell’uscita di “Jewel Box”, il cofanetto con 149 brani per celebrare i 50 anni di carriera del baronetto della musica inglese, lo storico paroliere raggiunto ai microfoni di Rolling Stone Usa ha raccontato: “mi sto godendo il box set, è incredibile poter ascoltare 70 canzoni inedite…La cosa di cui vado più orgoglioso è il design, è incredibile. È senza dubbio uno dei box set più belli che abbia visto. È straordinario e ti dà tante informazioni sul materiale. È un bell’extra”.



Elton John e Taupin hanno collaborato, fianco a fianco, per tantissimi anni. Il musicista e compositore, infatti, ha raccontato: “all’inizio i pezzi erano ingenui, ma pieni d’entusiasmo, al secondo scalino siamo diventati un po’ più coraggiosi e abbiamo acquisito una comprensione più profonda dei meccanismi della creatività. Più avanti ancora stavamo per esplodere e non c’era niente che potesse fermarci. È un po’ come il sesso. Quando scopri come diventare bravo… boom. Non chiamerei le prime canzoni sperimentali, suona troppo impegnativo. Mi piace vedere quel periodo come un’esplorazione, un procedere per tentativi”.



Bernie Taupin e l’amicizia con Elton John “Mi piacerebbe che iniziasse a lavorare a qualcosa di nuovo”

50 anni di carriera e successi per Elton John. Un ruolo determinante nella sua ascesa al successo ha sicuramente giocato la lunga collaborazione artistica con Bernie Taupin, poeta, paroliere e musicista britannico noto soprattutto per la sua lunghissima collaborazione con Sir Elton John, con il quale forma una delle coppie compositive più note e prolifiche nella storia della musica moderna. I due dopo anni di collaborazione però si sono allontanati anche se Taupin ha rivelato di essere pronto a tornare a collaborare con Sir Elton John.



“Mi piacerebbe che iniziasse a lavorare a qualcosa di nuovo. Lo incoraggio continuamente a farlo. Non so come gestiremo la cosa. Ho alcune idee che potrebbero attirare la sua attenzione. Mi piacerebbe tornare in pista” – ha detto lo storico paroliere che ha poi aggiunto – “abbiamo incontrato degli ostacoli, ma non abbiamo mai pensato di mollare, neanche una volta. Forse dipendeva dal fatto che eravamo perennemente circondati da musicisti”.