Berretti verdi, diretto da John Wayne

Domenica 1 ottobre, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14, 30, verrà trasmesso il film Berretti verdi. Si tratta di un titolo cinematografico di genere bellico risalente al 1968 e realizzato negli Stati Uniti. Il soggetto è stato scritto da Robin Moore, con fotografia di Winton C. Hoch, montaggio di Otho Lovering e musiche di Miklós Rózsa. Sceneggiatura, produzione e regia sono invece ad appannaggio di John Wayne, coadiuvato da Ray Kellogg.



John Wayne è anche il protagonista della pellicola: considerato come un’autentica star del western, ha vinto il Premio Oscar come miglior attore nel 1970 per Il Grinta, oltre a due candidature per Iwo Jima, deserto di fuoco e La battaglia di Alamo. Fu direttamente il Presidente degli Stati Uniti, Lindon Johnson, suo grande amico, a commissionargli il film , in una non sempre efficace collaborazione con la politica. Il film è stato inevitabilmente causa di grandi controversie all’epoca.



Wayne è anche il protagonista e viene affiancato nel cast da David Janssen, diventato famoso per la serie televisiva Il fuggiasco e vincitore di un Golden Globe. Presente anche Jim Hutton, visto nella serie Ellery Queen, oltre a Aldo Ray, George Takei, Luke Askew e Mike Henry.

La trama del film Berretti verdi: l’esaltazione degli americani in Vietnam

Berretti verdi è ambientato durante la guerra in Vietnam. Il colonnello Mike Kirby è alla guida del reparto delle American Special Forces, note anche con l’appellativo di “berretti verdi”. Si inizia con un addestramento molto lungo e faticoso, con l’obiettivo di difendersi dagli attacchi dei Viet Cong. Dopo questa fase, giunge il momento del conflitto vero e proprio.



Nel caso specifico, l’esercito deve proteggere un fortilizio contro i comunisti del Vietnam del Nord. Kirby deve mettere in mostra tutta la sua classe e intelligenza strategica per guidare le truppe verso la vittoria. I suoi uomini sono alle prese con una guerra senza sosta, durante la quale il nemico usa persino i civili come scudi. I soldati conquistano una cittadina locale e catturano un ufficiale di matrice comunista. Le sfide da superare sono moltissime e le perdite in battaglia incalcolabili…